Cattolicesimo - 10 maggio, San Giovanni d’Avila dottore della Chiesa

Più informazioni su: giovanni d’avila - predicatore - santo -

Categoria: Religione | Sabato 09 Maggio 2020, Ordinato sacerdote nel 1526, celebrò la sua prima messa nella parrocchia del suo paese e, con il proposito di recarsi missionario nelle indie, decise di distribuire la sua consistente eredità ai più poveri.
Mentre preparava il viaggio, cominciò a predicare e a organizzare missioni popolari a Siviglia, Cordova, Granada. Si diffuse rapidamente la fama di oratore straordinario, tanto che venne presto chiamato «l’Apostolo dell’Andalusia». Durante l’omelia in occasione dei funerali della regina Isabella di Portogallo, nel 1538, Francesco Borgia si sentì chiamato alla conversione tanto da abbandonare la carica di viceré di Catalogna per entrare nella Compagnia di Gesù, della quale diventerà preposito generale.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Cattolicesimo - 27 dicembre: San Giovanni, apostolo ed evangelista (san giovanni apostolo)

28 dic - www.tanogabo.it (tanogabo) - Mentre un giorno con il fratello Giacomo stava rassettando le reti su di una barca, Gesù li chiamò entrambi all’Apostolato: ed essi lasciato il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni, lo seguirono. Da questo momento Giovanni non abbandonò più il suo nuovo Maestro, ma gli fu compagno durante il suo pubblico ministero nella Galilea, nella Giudea, fino alla sua crocifissione sul Calvario. Egli continua qui: opinione su san giovanni apostolo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta