Certificazione parità di genere cos’è?

Più informazioni su: parità di genere -

Categoria: Lavoro | Giovedì 28 Aprile 2022, La prassi di riferimento sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022, è una delle attività inserite nel programma strategico nazionale 2021 – 2025, ispirato dalla Gender Equality Strategy della Comunità Europea, inserito nel PNRR.

Perché è importante? È importante perché lo stato attuale in questo ambito non è molto incoraggiante. Non sono chiacchere di filosofia. Una società totalmente squilibrata, dove la donna rimane molto danneggiata.

Partiamo con il dire che nelle aziende italiane c’è una disparità occupazionale di genere tra uomo e donna. Disparità che avviene anche nell’istruzione delle persone. Ma le differenze non sono solamente sulla quantità, ma anche sulla qualità.

Infatti molto spesso il lavoro femminile non ha lo stesso trattamento di quello maschile. Differenti retribuzioni, responsabilità, orari di lavoro.

La nostra vecchia società, ancora storce il naso per esempio all’affidamento di ruoli di responsabilità ad una risorsa donna. In una società evoluta non sarebbe necessario un intervento in questo senso, ma se questo servirà a far crescere la nostra società che ben venga.

Vi è quindi una necessità del riequilibrio di genere. Questa porterà giovamento all’intera società oltre che alla tua organizzazione, per efficienza. Perchè un’azienda dove le risorse umane impiegate lavorano con congrui trattamenti, saranno più produttive. E per reputazione aziendale.

Sicuramente, per esempio, sarà uno dei fattori che fornirà vantaggio nelle gare di appalto e dei bandi pubblici e privati.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta