Più informazioni su: direttiva macchine -

Categoria: Lavoro | Giovedì 11 Marzo 2021, Prima che un produttore possa avviare una procedura richiedente la valutazione della conformità del proprio prodotto, è importante che determini se lo stesso possa essere auto valutato secondo i requisiti della direttiva macchine CE 42/2006, come la maggior parte dei casi, o se necessiti di un organismo notificato.

Un organismo notificato è un’organizzazione terza responsabile dell’esecuzione dei test di conformità richiesti per valutare i macchinari prima che siano immessi sul mercato comunitario.

Sono 23 eccezioni presenti nella categoria macchine. Elencate nell’Allegato IV della direttiva macchine CE 42/2006 , che sono soggette a procedure di valutazione speciali. L’attrezzatura o in macchinario menzionato nell’allegato deve essere prodotta in stretta conformità con gli standard forniti o essere sottoposta a valutazione da parte di organismi notificati.

La direttiva macchine CE 42/2006 si applica a qualsiasi assemblaggio di componenti, di cui almeno uno in movimento, uniti per eseguire una determinata operazione. Inoltre, tutte le attrezzature di sollevamento, comprese le catene, le funi e le imbracature, nonché i componenti di sicurezza, sono coperti dalla direttiva sui macchinari. Secondo questa definizione, il campo di applicazione di questa direttiva è ampio e consiste in un numero enorme di macchine.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta