Che cos'è il bare metal? La guida definitiva ai server bare metal

di lumieres

Che cos'è il bare metal? La guida definitiva ai server bare metal

Più informazioni su: server - hosting -

Categoria: Webmaster | Giovedì 18 Febbraio 2021,

La scelta del server può avere un enorme impatto sulla vostra presenza online. Probabilmente la più antica opzione di hosting, che è riuscita a sopravvivere all'assalto delle opzioni della macchina virtuale, è l'hosting bare metal. In parole semplici, un server bare metal è esattamente quello che sembra: un computer fisico che è destinato al tuo uso esclusivo.


Un singolo server fisico, o server bare metal, può formare la base di un'infrastruttura digitale sicura, potente e stabile. Molti dei potenziali difetti associati a un ambiente virtuale condiviso non sono fattori nell'ambiente bare metal.


La virtualizzazione bare metal offre un'esperienza senza compromessi.  Le risorse sono più prontamente disponibili, la latenza di rete è ridotta al minimo per una migliore performance, e l'inquilino gode dell'accesso root. Bare metal è altamente personalizzabile, e l'inquilino può ottimizzare il server in base alle sue esigenze individuali.


La guida che segue serve come introduzione dettagliata all'ambiente bare metal. Dopo aver letto questo articolo, dovresti essere in grado di prendere una decisione informata sull'utilità dei server bare metal e su come si adatta alla tua infrastruttura IT.


Cos'è il server bare metal?


Un server bare metal è un computer fisico specificamente progettato per eseguire servizi dedicati senza interruzioni per periodi prolungati. È altamente stabile, durevole e affidabile.


I server bare metal sono un ambiente single-tenant, il che significa che le risorse fisiche di un singolo server non possono essere condivise tra due o più tenant. 


A causa di questa separazione fisica, i server bare metal sono liberi dall'effetto "vicino rumoroso" che infesta gli ambienti virtuali. Un vantaggio significativo di questo isolamento è la prevedibilità delle prestazioni. Grazie a questo, i server bare metal presentano l'ambiente più stabile, rendendolo perfetto per l'elaborazione di grandi volumi di dati.


Altri vantaggi significativi sono l'accesso diretto al server e la capacità di sfruttare tutte le architetture hardware sottostanti. Spieghiamo quest'ultima. Se si effettua il provisioning di una macchina virtuale (VM), si ottiene un sistema operativo ospite seduto sopra un hypervisor seduto sopra l'hardware fisico. Come utente, avresti accesso solo al sistema operativo guest e all'interfaccia di gestione utilizzata per creare la VM. Non avresti accesso diretto all'hardware fisico.


D'altra parte, si ha pieno accesso all'architettura sottostante con un server bare metal. Il vantaggio qui è che si hanno più opzioni disponibili quando si crea la propria piattaforma per ospitare un servizio o un'applicazione. Questo ci porta ad un altro punto critico.


I server bare metal non richiedono l'uso di diversi strati di software, a differenza dell'ambiente virtuale, che ha almeno uno strato aggiuntivo di software - un hypervisor di tipo 1. 


Questo significa che c'è uno strato di software in meno tra voi e il vostro hardware fisico nell'uso quotidiano. Quindi ci si può aspettare una performance migliore. Va notato che i locatari di bare metal possono creare macchine virtuali sopra il bare metal in modo simile a un ambiente virtualizzato.


Il bare metal è come avere la propria casa; la si può personalizzare come si vuole. Non devi avere a che fare con i vicini rumorosi. 


Al contrario, un ambiente virtualizzato multi-tenant nel cloud pubblico è come affittare un appartamento. I figli dei vicini ti fanno impazzire con le loro urla, e non c'è molto che tu possa fare per quello strano odore nel corridoio.


Definizione degli ambienti bare metal


Tutti gli ambienti, virtualizzati o bare metal, sono basati su hardware fisico. Quindi, anche gli ambienti virtualizzati (ad esempio, il cloud pubblico) possiedono un hardware fisico sottostante.


Il termine 'bare metal' è usato principalmente per differenziare un server fisicamente dedicato da un ambiente virtualizzato e dalle moderne forme di cloud hosting. All'interno di un data center, i server bare metal sono quelli che non vengono condivisi tra più clienti.


È importante ricordare che anche un ambiente virtualizzato ha un hardware fisico al di sotto. Tuttavia, il modello di distribuzione dell'hosting condiviso che è caratteristico degli ambienti virtuali si differenzia in modo che l'utente finale lavori con risorse virtuali, mancando così l'accesso al livello bare metal.


Il single-tenant di un server bare metal ha accesso a livello di root. È disponibile per opzioni software aggiuntive, che non sono possibili con un hypervisor bare metal.


Perché scegliere un server Bare Metal?


I server dedicati bare metal sono ottimi per le piccole e medie imprese che cercano una soluzione di hosting economica che possa automatizzare e scalare rapidamente la loro allocazione di risorse.


Molti esperti dicono che l'uso dei server bare metal è in declino rispetto ad altre opzioni di hosting. Tuttavia, questo tipo di server rimane un'opzione estremamente popolare, soprattutto in molte industrie. Le caratteristiche uniche della piattaforma consentono un livello altissimo di prestazioni, potenza e sicurezza.


Nel 2016, il mercato dei server bare metal aveva un valore totale di circa 1,3 miliardi di dollari. Entro il 2025, si prevede di raggiungere 26,21 miliardi di dollari. Fonte: Grandview Research


Le industrie che tradizionalmente si affidano a soluzioni di hosting dedicato e colocation sono il settore dei servizi bancari e finanziari, l'assistenza sanitaria e il governo. Inoltre, il bare metal è perfetto per carichi di lavoro critici ad alta intensità, come le applicazioni di business intelligence o database. Render farm e operazioni di codifica dei media sono esempi di progetti che usano questa opzione piuttosto che server virtualizzati a causa dei livelli di performance più elevati.


Le aziende di sviluppo software innovative usano i server dedicati bare metal come un modo conveniente per testare e lanciare i prodotti.


Le aziende con le più alte esigenze di sicurezza dei dati, prestazioni di livello mondiale e operazioni precise sui dati sono quelle che più probabilmente utilizzano sistemi bare metal. Poiché la domanda di storage cresce insieme ai big data, questo mercato continuerà a crescere con esso. Le grandi imprese all'interno di questi settori dovrebbero guidare la maggior parte dell'utilizzo. Fino al 2016, il mercato SMB era un consumatore più significativo dell'infrastruttura bare metal.


Il più grande driver di crescita dell'intero mercato dovrebbe essere la pubblicità e i progressi tecnologici emergenti.


Vantaggi


Quando si usa bare metal, non si deve competere con altri utenti sullo stesso sistema per le risorse. 


Tutti gli utenti possono ottenere alte prestazioni da questo tipo di server. Un server dedicato può affrontare un carico di lavoro più significativo di una macchina virtuale simile nella maggior parte dei casi. Questo rende l'hosting dedicato il migliore per gli utenti che hanno bisogno di alti livelli di prestazioni.


Rispetto ad altri tipi di server dedicati, il bare metal è spesso più facile da gestire perché si trova in un centro dati. La maggior parte dei provider offre una gamma di opzioni di configurazione che possono essere personalizzate per soddisfare le vostre esigenze esatte. Gestire un server può essere impegnativo e richiede tempo. Quindi, avere una terza parte che gestisce il tuo server per te può essere un vantaggio per molte aziende.


I server gestiti sono anche più convenienti dei server in loco. I data center sono più snelli delle configurazioni in-house. Quindi, possono offrire di più ad un costo inferiore. Forniscono anche altri benefici come una connessione a banda larga più alta.


La maggior parte dei data center offre anche servizi che sono molto preziosi per i team IT. Alcuni esempi di questo sono l'uptime garantito, il supporto 24/7 e i regolari controlli di sicurezza. Meglio ancora, ottenere questi servizi da una terza parte significa non dover assumere personale interno per eseguirli.


Puoi saperne di più sulle differenze tra server dedicati e cloud pubblico nel nostro post "Cloud vs. Server dedicato: Qual è il migliore per il tuo business?"


All'avanguardia della nuova tecnologia


Le aziende stanno approfittando dell'infrastruttura bare metal per impiegare nuove tecnologie in modi interessanti.


Per esempio, i container portano un altro livello di capacità di performance all'ambiente bare metal. L'esecuzione di container sopra i server bare metal fornisce un'alternativa alle macchine virtuali (VM). 


I container superano le VM nell'uso delle risorse, poiché ogni VM ha il suo overhead minimo mentre i container usano meno memoria. Questo rende i container in cima a bare metal, l'ambiente perfetto per lo sviluppo di applicazioni.


Le grandi imprese stanno iniziando a sperimentare concetti come l'apprendimento automatico e l'IA. Questo tipo di computing enfatizza i big data, la matematica, l'analitica e la visualizzazione. Considerando che le GPU sono la forza trainante del deep learning, le capacità di data crunching e GPU di bare metal lo rendono la piattaforma perfetta per questi compiti.


Comprendere le basi del bare metal aiuta enormemente quando si cerca di dare un senso a questi nuovi sviluppi.


Opzioni di hosting flessibili


Le organizzazioni possono eseguire server bare-metal da centri dati interni, da un centro di colocazione o da una partnership con un fornitore di servizi gestiti per affittare un server.


Ognuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma affittare un server bare metal è la soluzione più conveniente per le piccole e medie organizzazioni. La distribuzione di server in leasing è abbastanza veloce al giorno d'oggi, e la maggior parte dei fornitori di servizi IT offrono server dedicati pre-configurati che sono pronti per qualsiasi carico di lavoro specializzato.


Per esempio, i server bare metal sicuri basati su processori scalabili Intel Xeon sono soluzioni di livello enterprise convenienti e pronte per qualsiasi carico di lavoro intensivo.


Un server bare metal medio richiede più tempo per implementare un ambiente virtualizzato, che può essere avviato in un paio di minuti. Il provisioning di un server può richiedere da diverse ore fino a un paio di giorni, perché c'è più personalizzazione.


Anche se il provisioning e la manutenzione di un server bare metal possono richiedere più tempo, tutto ha senso una volta che la sua affidabilità delle prestazioni si dimostra essere un game-changer per la vostra organizzazione.


Accesso al server


Si accede ai server attraverso una rete privata, e l'inquilino interagisce con il dispositivo attraverso un accesso desktop remoto. Una connessione di rete privata viene stabilita tramite una VPN connettendosi a un end-point designato. Se vuoi connetterti a un server basato su Linux, puoi farlo attraverso un tunnel Secure Shell (SSH). In questo modo, puoi accedere a un server come se fosse fisicamente sulla tua workstation. Per una maggiore sicurezza, il software di accesso desktop remoto cripta sia dal lato del server che dal tuo.


Inizialmente, accedi al server come utente root. Questo è il "superutente onnipotente" che può fare qualsiasi cosa sul server. Se volete limitare il pericolo di modifiche accidentali, vorrete creare un utente non root.


Gestire un server Bare Metal


C'è una credenza generale che la gestione dei server bare metal richieda un grande team di professionisti IT. Mentre questo può essere vero per una soluzione on-premise, potrebbe non essere necessariamente il caso quando si tratta di colocation e leasing. I fornitori di servizi gestiti offrono una gamma completa di servizi aggiuntivi per aiutarvi a gestire il vostro business online. Questo significa che puoi semplificare le tue operazioni esternalizzando il lavoro IT a un fornitore di servizi e concentrarti sui tuoi obiettivi aziendali. Per esempio, se affittate un server dedicato completamente gestito per rivendere l'hosting, potete concentrarvi sulla vendita dei vostri servizi mentre il vostro fornitore di servizi IT gestisce tutto il resto.


La misura in cui si partecipa alla gestione del server può variare, ma generalmente, è necessario coprire quanto segue:


Aggiornamenti e patch


Aggiornare regolarmente il sistema operativo ed eseguire le patch del software. Questo è ciò che protegge il vostro server bare metal da attacchi maligni. Inoltre, eseguite regolarmente gli strumenti di applicazione del server chkrootkit, rkhunter e clamav.


Monitoraggio


È necessario monitorare le metriche operative chiave del server, degli switch, dei firewall, ecc. Impostare soglie e allarmi precoci che notificano quando una soglia è stata superata.


Gestione delle password


Cambiare regolarmente le password del server, compresi gli utenti amministrativi e la password di root.


Accesso remoto


La corretta gestione dell'ambiente bare metal include la capacità di personalizzarlo oltre confine senza un tempo di attesa considerevole.


Impostazione e monitoraggio dei firewall


Questi sono pezzi di hardware o software che proibiscono il traffico indesiderato. Un utente potrebbe impostare le regole del firewall per limitare il traffico per porta di servizio, indirizzo IP di destinazione o protocollo IP. L'obiettivo è sapere quali porte è necessario aprire e per quale scopo.


Sfortunatamente, non c'è una soluzione unica per tutti. Ogni istanza può richiedere un approccio unico alla gestione del traffico.


Gestione operativa


Questo include una miriade di compiti, come la sostituzione dell'hardware, i servizi dei nomi di dominio, il backup e il ripristino bare metal, la migrazione dei dati, ecc.


Fare buon uso dei portali e delle API dei clienti


La maggior parte dei fornitori di servizi di livello enterprise offre un portale clienti che garantisce ai clienti una visione delle loro risorse e l'opportunità di scalare facilmente attraverso un'interfaccia del portale o un'API.  


Accesso basato sui ruoli


Se un gran numero di membri della vostra organizzazione interagisce con la vostra infrastruttura bare metal, vorrete creare una segregazione dei compiti e dei permessi basata sui ruoli.  


Identificare i requisiti


Per prima cosa, ogni organizzazione deve essere consapevole di come intende utilizzare bare metal. Considerate il vostro caso d'uso; sarà un server di database, un dispositivo di rete o un server di applicazioni; intendete usarlo per dev/QA o per la produzione? Ogni caso d'uso unico ha bisogno di configurazioni diverse, e se non fate la vostra ricerca, sicuramente non troverete la soluzione giusta.


Quando definisci i tuoi requisiti, puoi iniziare a pensare alla configurazione.


Configurazioni off the shelf e configurazioni non configurate


Ci sono configurazioni off the shelf che sono create per carichi di lavoro specifici. La maggior parte dei fornitori di servizi gestiti offre server preconfigurati per il data crunching, l'elaborazione grafica pesante e per altri tipi di carichi di lavoro specializzati. Anche se la vostra organizzazione richiede una configurazione particolare, la maggior parte dei team di vendita vi aiuterà a procurarvi il giusto server bare metal.


Opzioni di OS, pannelli di controllo e software di database


Questo è un vantaggio significativo dei server bare metal. L'intero concetto di "nudo" implica una tabula rasa, il che significa che è possibile utilizzare il pieno potenziale del server. Si sceglie il software di database relazionale sottostante (ad esempio, MySQL), il sistema operativo (ad esempio, CentOS, Microsoft Server 2016, Ubuntu, ecc.), il pannello di controllo e i componenti aggiuntivi del pannello di controllo, si ha accesso root e si ha il pieno controllo. Avete la possibilità di fare un'installazione personalizzata o di impostare il vostro hypervisor per creare un ambiente virtualizzato.


Tutte queste opzioni possono essere modificate dopo l'installazione iniziale, ma siate consapevoli che tali modifiche richiederanno la cancellazione dei dati.


Altre considerazioni


Il bare metal richiede più tempo e know-how per essere implementato rispetto al cloud hosting. Può anche essere meno flessibile quando si espande. 


Poiché sei legato all'hardware, qualsiasi problema può avere un impatto enorme. Le soluzioni basate sul cloud aggirano questo problema non collegando l'istanza del server a una singola macchina fisica.


Rispetto al cloud hosting, i server dedicati sono più convenienti quando si utilizzano le sue risorse al massimo. Tuttavia, i benefici sono spesso al di là delle esigenze delle imprese. Pertanto, è tipicamente meglio optare per un server cloud.


Affittare o comprare


Comprare


La decisione di affittare o comprare dipende dai vostri bisogni e dalle vostre esigenze. L'acquisto di un server fornisce il massimo accesso all'hardware, ma questo ha un prezzo. Anche se si mettono da parte i necessari e spesso sostanziosi investimenti iniziali, ci sono anche costi di manutenzione e amministrazione del server da considerare.


Sarebbe meglio considerare il costo totale di proprietà (TCO). Il TCO include i vostri investimenti iniziali e tutte le spese operative, come l'uptime del sistema, il supporto tecnico e la ridondanza.


Se decidete di acquistare, pianificate se eseguirete le cose on-premise o affitterete i rack in un centro di colocazione, che allestisce stanze create principalmente per ospitare i server. On-premise sforzerà il vostro budget in quanto sarà necessario raggiungere e mantenere condizioni simili a quelle di un centro dati.


D'altra parte, la colocazione privata ti garantisce tutta l'interconnettività, la ridondanza, il raffreddamento, la potenza elettrica e le severe norme di sicurezza di un centro dati, mentre allo stesso tempo metti l'hardware nelle tue mani. Per esempio, il centro dati di punta di phoenixNAP a Phoenix, Arizona, vi offre più di 30 fornitori di servizi di carrier unici, compreso l'accesso diretto al servizio cloud di Amazon e fino a 500 watt/ft. Ft. di capacità di potenza.


In generale, la colocazione è una proposta sensata solo se stai cercando costosi server di fascia alta o se sei sul mercato per diversi server bare metal.


Affittare


Ormai avrete notato che il leasing di un server bare metal è l'opzione più semplice e conveniente per la maggior parte delle implementazioni. Garantire le giuste condizioni e scalare i server bare metal in-house è molto fastidioso. Ecco perché anche alcune grandi organizzazioni scelgono il leasing come alternativa semplice e conveniente.


Molti fornitori offrono un'implementazione veloce e un elevato uptime della rete.


Posizione del server


Il passo successivo è quello di selezionare la posizione del server. Nell'ambiente frenetico di oggi, fornire il risultato più veloce è cruciale. DoubleClick di Google ha condotto uno studio nel 2016 su come i tempi di caricamento lenti abbiano un impatto sulle aziende. Hanno riferito che "il 53% delle visite ai siti mobili vengono abbandonate se le pagine impiegano più di 3 secondi per caricarsi". Il tempo di risposta ha molto a che fare con la posizione e, tipicamente, si vuole evitare che i dati passino attraverso più punti di elaborazione prima della consegna del servizio.


Indipendentemente dal fatto che affittiate o scegliate di collocare fisicamente i vostri server in un centro di colocation, scegliete con cura il giusto fornitore di servizi. Iniziate identificando la posizione geografica dei vostri utenti. Se stai gestendo un business globale, la cosa giusta da fare sarebbe trovare un provider globale con più punti di presenza.


On-Premise


L'alternativa qui è comprare e controllare fisicamente il server sulla proprietà dell'azienda. Questo è noto come una configurazione on-premise. Tuttavia, i server richiedono condizioni particolari per mantenere il corretto funzionamento. Temperatura, umidità, vicinanza al raffreddamento automatico e sicurezza fisica del server sono tra le considerazioni più importanti.


Inoltre, la sicurezza è di fondamentale importanza. Alcune industrie, come l'assistenza sanitaria e l'elaborazione dei pagamenti, prescrivono regole di sicurezza molto severe (ad esempio, HIPAA e PCI).


Le organizzazioni che elaborano informazioni delicate devono aderire a queste regole, e non farlo potrebbe avere un prezzo elevato se una violazione dei dati dei consumatori colpisce i loro sistemi o infrastrutture. Questo rende una configurazione on-premise molto complicata e dispendiosa in termini di tempo. I fornitori di servizi IT di qualità mantengono la conformità PCI-DSS e HIPAA, fornendo così una piattaforma sicura per la vostra azienda.


Nessuna organizzazione dovrebbe installare server bare metal on-premise se non è sicura al 100% di mantenere le condizioni ambientali adeguate, mantenere una ridondanza efficiente e aderire ai protocolli di sicurezza.


Per amore della semplicità, considereremo solo la colocazione e il leasing di server bare metal per il resto di questo articolo.


Larghezza di banda pubblica


Quanto traffico vi aspettate? La maggior parte dei fornitori di servizi gestiti offrono da qualche parte nel range di 15 TB di larghezza di banda pubblica gratuita mensile. Se prevedi volumi di traffico più elevati, assicurati di aggiornare il tuo piano di servizio. I buoni fornitori di servizi possono offrire fino a 250 TB di larghezza di banda a 550Gbps+ di capacità per minimizzare la latenza della rete.


Configurazione RAID


Il guasto del disco rigido (HDD) è il problema più comune che incontrerete nella configurazione del vostro server. Inoltre, se optate per un servizio gestito, il che significa che non è vostro compito sostituire l'hard disk, non vorrete certo perdere dati preziosi.


Un array ridondante di dischi indipendenti (RAID) è un sistema ridondante che utilizza più dischi rigidi per memorizzare i vostri dati. Questo significa che i dati vengono scritti su tutti i dischi nell'array, permettendo a un disco rigido di fallire senza perdere dati. Il RAID è usato per carichi di lavoro critici dove il fallimento e la perdita di dati sarebbero catastrofici e dannosi per un'organizzazione. Tenete a mente che l'obiettivo del RAID è quello di ridurre i tempi di inattività, ma non elimina la necessità di backup.


Ci sono diversi tipi e livelli di RAID:


RAID 0 - I dati sono spezzettati e divisi tra le unità usando lo striping, accelerando le velocità di scrittura e lettura. Questa configurazione non offre alcuna protezione. Se un disco rigido si guasta, tutti i dati sono persi. La capacità utilizzabile è uguale alla capacità fisica totale.


RAID 1 -Questa configurazione usa un processo chiamato 'mirroring'. Scrive i dati su entrambi i dischi rigidi, quindi non si perdono i dati anche se un disco si guasta. Tieni presente che questo dimezza la tua capacità di archiviazione. Questo significa che se hai 20 TB di spazio di archiviazione, hai 10 TB di capacità utilizzabile.


RAID 5 - I dati sono scritti su tutte le unità (minimo tre unità) con informazioni aggiuntive chiamate 'parità'. Se un qualsiasi disco rigido si guasta, i dati possono essere recuperati usando queste informazioni extra. La capacità utilizzabile sarà la memoria totale meno un disco rigido. RAID 5 subisce dei colpi di performance durante la fase di scrittura, quindi non è raccomandato per i server di database.


RAID 10 -Questo è una combinazione di RAID 1 e RAID 0. I dati sono organizzati come strisce su diversi dischi rigidi, e poi i dischi con strisce sono in mirroring. La capacità utilizzabile è il 50% della capacità fisica totale.


Ambiente bare metal vs. Virtualizzazione


L'ambiente virtualizzato è l'alternativa principale al server bare metal. 


Molte differenze dettano l'utilità di ciascun ambiente per il business. 


Per prima cosa, definiamo le macchine virtuali e poi guardiamo alcune delle distinzioni più importanti tra le due infrastrutture.


Quando si parla di istanze cloud, ogni macchina virtuale fa parte di un ambiente di hosting condiviso con più tenant. Per esempio, ogni tenant può avere una macchina virtuale su un singolo server fisico condiviso. Nelle implementazioni moderne, tuttavia, gli ambienti virtualizzati possono anche essere dedicati, il che significa che c'è una segregazione dell'hardware.


Per esempio, l'hosting Private Cloud è un esempio di servizio cloud single-tenant altamente personalizzabile.


In generale, le macchine virtuali sono facilmente scalabili ed economiche, ma non hanno la potenza di calcolo dei server bare metal.


Prestazioni


Un server bare metal supera le macchine virtuali in termini di prestazioni, a parità di condizioni. Poiché c'è un solo inquilino su un server dedicato, quell'inquilino ha accesso a tutte le risorse fisiche senza doverle condividere. Un server virtuale può separare i client, ma questi client condividono risorse ottimizzate sullo stesso server fisico.


La presenza di un hypervisor proibisce il software che può trarre vantaggio dai vantaggi architettonici dell'hardware fisico. Questo pone gli utenti bare metal in una posizione unica per fare un uso molto migliore di specifici pezzi di hardware.


Sicurezza


Rispetto alle istanze del cloud pubblico, la colocation di server e i server bare metal hanno una maggiore sicurezza a causa del loro isolamento dagli altri clienti. Nel mondo dei server virtualizzati multi-tenant, i flussi di dati infettati da malware possono influenzare la distribuzione delle risorse sul server. Anche se altri flussi di dati vengono messi in quarantena dall'infezione, i vicini possono subire gli effetti di un carico di risorse reindirizzato.


Utilizzo delle risorse


L'uso delle risorse sui server bare metal è altamente prevedibile rispetto agli ambienti virtualizzati. Se si prevede di analizzare i dati o di eseguire applicazioni con picchi di utilizzo imprevisti, ottenere un server bare metal è la scelta migliore. Il crunching dei dati nel cloud diventerà sicuramente molto costoso in quanto dovrete fornire grandi capacità per mantenere le prestazioni prevedibili.


Controllo


Un singolo inquilino esercita più controllo su un singolo server fisico che un gruppo di persone nel cloud. L'ambiente bare metal permette a un cliente di controllare e prevedere completamente la larghezza di banda, l'uso della memoria e altri importanti aspetti del web hosting.


Scalare


Le macchine virtuali sono molto più facili da scalare in quanto le risorse aggiuntive possono essere fornite in un paio di minuti. Questo significa che con i server bare metal è necessario pianificare. È più impegnativo scalare e adattarsi alle esigenze attuali.


Un'altra cosa da considerare è che una singola VM non offre abbastanza risorse per alcuni casi d'uso. Per esempio, una singola VM può essere limitata a 64 GB di RAM, 2 TB di storage e 8 vCPU. Al contrario, una soluzione bare metal può offrire il limite massimo di risorse dell'ultima tecnologia.


Soluzione di hosting a lungo termine


Le macchine virtuali sono spesso distribuite per un uso a breve termine, mentre bare metal è considerata una delle soluzioni preferite per le distribuzioni a lungo termine. Ci sono diversi fattori significativi che contribuiscono.


In primo luogo, non ci sono altri inquilini con cui competere per le risorse fisiche del server, quindi è molto più facile scalare e combinare le risorse. Anche se molti fornitori di servizi non pongono un limite rigido alle risorse virtuali, c'è un limite morbido in atto. 


In secondo luogo, i requisiti di un'organizzazione sono destinati ad evolversi. Le opzioni di personalizzazione aggiuntive dei server bare metal significano che i server bare metal possono soddisfare una vasta gamma di carichi di lavoro. Inoltre, il bare metal può essere un eccellente punto di partenza per un ambiente ibrido. Un ambiente ibrido combina server bare metal e moderne soluzioni cloud per fornire il meglio di entrambi i mondi.


Le industrie con linee guida di conformità possono fare uso di server dedicati per una maggiore sicurezza. I settori della sanità, della finanza e del governo dovrebbero avere i dati finanziari e personali degli utenti finali memorizzati in infrastrutture conformi. La colocazione è una buona soluzione per questi casi d'uso.


Ibrido: il meglio dei due mondi


È possibile catturare il meglio di entrambi i mondi mettendo insieme bare metal e virtualizzazione. In questo modello, ogni tenant non è legato a una specifica macchina fisica, ma ha ancora la potenza e l'accesso di un server dedicato. Ogni server fisico ha un singolo tenant virtuale in esecuzione su di esso.


Con una configurazione ibrida, le aziende possono eseguire i loro carichi di lavoro più esigenti mentre godono anche della struttura flessibile del cloud hosting. Gli utenti forniscono e gestiscono i server usando un portale basato sul web. Quindi, il tempo e i costi di configurazione possono essere vicini a quelli dei servizi di hosting in un ambiente condiviso e virtuale. Questo rende anche facile aggiornare i server quando necessario.


Scopri di più su cos'è il cloud bare metal e quali sono i migliori casi d'uso per questa tecnologia. Per maggiori dettagli, visita la nostra pagina dei servizi del fornitore di bare metal cloud. 


Quando è la scelta giusta


Carichi di lavoro specifici si adattano a una configurazione bare metal meglio di altri. Le aziende che hanno esigenze di prestazioni elevate e/o di sicurezza possono trarre vantaggio da questa opzione.


Le macchine dedicate sono ottime per i carichi di lavoro che richiedono molte risorse di calcolo e bassa latenza. Alcuni esempi di questo includono lo streaming video, l'hosting di grandi quantità di grafica, o l'esecuzione di applicazioni web impegnative. I team che eseguono il rendering delle animazioni o lavorano con grandi quantità di dati possono anche ottenere un sacco di chilometraggio da bare metal.


Le aziende che si occupano di conformità o che hanno dati che devono essere tenuti molto sicuri possono anche preferire l'uso di bare metal. Per esempio, i team che si trovano nello spazio sanitario o finanziario sono perfetti per questa offerta. È più facile controllare l'accesso a un server dedicato. Inoltre, l'hardware può essere impostato per soddisfare i requisiti normativi.


I server bare metal sono una buona soluzione?


I server bare metal continuano ad essere una componente essenziale delle infrastrutture IT di molte aziende. Ci sono molti vantaggi nell'usare questo ambiente.


Il bare metal offre il meglio che la tecnologia attuale ha da offrire. Quando si ospita bare metal con un fornitore di Infrastructure-as-a-Service, è possibile scalare rapidamente a livello globale sfruttando l'esperienza del fornitore in tutte le dimensioni professionali della gestione di tale infrastruttura. Questo significa che si ottiene un modo conveniente per clusterizzare le proprie risorse, a livello globale.


Altri vantaggi del bare metal includono la possibilità di ibridare la vostra infrastruttura unificando le vostre risorse bare metal e virtuali.


Le aziende in crescita dovrebbero considerare il bare metal come una soluzione a lungo termine per l'archiviazione e il trasferimento dei dati. Non c'è soluzione migliore quando si tratta di potenza pura, flessibilità della struttura e capacità di personalizzazione.  


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Cos'è un VPS, a cosa serve e dove trovare VPS economici (vps)

13 giu - (lumieres) - Un VPS è un server virtuale autonomo che funziona all\\\\\\\'interno di un ambiente di hosting condiviso. È una soluzione intermedia tra l\\\\\\\'hosting condiviso e un server dedicato. A differenza dell\\\\\\\'hosting condiviso, in cui diversi siti web condividono le risorse dello stesso server, un VPS offre risorse dedicate, come CPU, RAM e spazio di archiviazione. Un VPS consente agli utenti d continua qui: opinione su vps

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta