Che cos’è la gestione dell’innovazione?

Più informazioni su: iso 56000 - innovazione aziendale -

Categoria: Lavoro | Giovedì 12 Maggio 2022, Innovazione, è probabilmente la parola più difficile da definire nell’intero dizionario aziendale. L’innovazione aziendale è spesso ben definita in aree tematiche come design, ingegneria, processo, ecc, rendendo difficile trovare la sua collocazione specifica nell’area business.
Non vi fosse abbastanza confusione, la parola innovazione, è spesso usata in modo improprio nella comunicazione e nel marketing, allo scopo di promuovere l’idea che l’innovazione riguardi solamente i risultati, come un grande nuovo prodotto, non il processo o le competenze richieste per arrivarci.

Ciò crea riferimenti distorti per le organizzazioni e approfondisce le false rappresentazioni di cosa sia in realtà un processo innovativo. Un semplice esempio, l’innovazione può essere un processo utilizzato per migliorare un prodotto, e non la sua pubblicità sui social.

Purtroppo, in vari settori, si è persa la direzione su cosa sia la comunicazione, il viaggio ed il risultato, a favore, di slogan pubblicitari che oramai, servono solamente a chi vende taluni servizi e non alle organizzazioni. Argomento che già abbiamo ampiamente trattato.

Per guidare al successo, l’innovazione aziendale deve essere vista come un processo piuttosto che come un risultato. Il processo di creazione sistematica delle giuste condizioni per favorirla, che, se fatto bene, porta a risultati coerenti e continuativi.
La famiglia delle norme ISO 56000 fornisce un ‘tracciato’ di Innovation Management da seguire per creare un sistema continuo che le guidi in questo viaggio.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta