ClassicRockOnAir di dicembre: Renato Marengo porta il suo sacco pieno di tanta buona musica

di LorenzaSomogyiBianchi

Più informazioni su: radio - musica - rock -

Categoria: Musica | Lunedì 04 Dicembre 2017, Dicembre: torna l’ormai attesissima trasmissione radiofonica ClassicRockOnAir, un programma ideato e condotto da Renato Marengo con la collaborazione di Maurizio Baiata. Registrato presso gli studi romani di HiFive Radio e diffusa, grazie a l’Altoparlante, da oltre 100 radio italiane si avvale in studio di interviste e preziose collaborazioni. Fra queste quella con Giordano Sangiorgi e con il MEI. In redazione Lorenza Somogyi e Mario de Felicis.
Fra i grandi nomi del rock che verranno raccontati nel corso di questo mese i Rolling Stones, Lou Reed Led Zeppelin e i Doors. O anche i Sigur Ros, il Banco del Mutuo Soccorso e gli Area. Fra gli indipendenti molti nomi interessanti: dai DubMarta ad Inigo con il suo Mai fermarsi che vede la partecipazione di Francesco Baccini. Fra gli italiani Niccolò Fabi, ma anche giovani proposte come il genovese Bobby Soul, i Kachupa con Tonino Carosone. O i Cinqueinpunto che, usciti dalle fila del Cantiere Miotto, escono con il loro primo album. E nomi di prestigio come la Peppa Mariti Band, Mirko Menna o Jenny Sorrenti, un caposaldo del grande Prog italiano.
Sigla del mese The Lesson della PFM, il singolo del recente Emotional Tatoos che sarà title track di A.N.I.M.A., di Rosario M. Montesanti e Pino Ammendola.
Fra le interviste del mese: immancabile il mitico Franz Di Cioccio che racconta le novità del nuovo album e la recenteesperienza cinematografica. Ma anche Pierluigi Manazzoni, leader dei Cinqueinpunto. E Mirko Menna.
L’elenco delle radio che trasmettono il programma è disponibile sul sito: http://www.classicrockitalia.it/classicrockonair/


DICEMBRE

Puntata 1
La puntata si apre con i soliti lanci delle testate di Maurizio e Renato e subito dopo si parte con la musica. Il primo brano trasmesso è The last time dei Rolling Stones; ed a seguire Lou Reed con Vicious. Dalla rubrica Spazio Indipendente: DubMarta con la sua Revolution. Giordano Sangiorgi, propone Inigo, cantautore puglisese, con il brano Mai fermarsi feat Francesco Baccini. Con il lancio di Vinile, si propone il brano Diventi Inventi di Niccolo Fabi, che anticipa la sigla di chiusura del mese di Dicembre scelta dagli autori: EmotionalTattoos dei PFM The Lessons.

Puntata 2
Apertura in grande stile per la seconda puntata con i Rolling Stones e la loro Mona. A seguire Sigur Ros con il brano Sæglópur (Inni). Si prosegue con un artista emergente: Ismaila Mbaye con il brano Serin Fallu Fall. Dalla rubrica Altoparlante viene proposto Bobby Soul con Osho si è fermato a Uscio: brano funk del dj e cantante genovese che mette in scena un racconto paradossale ed alterna episodi reali a scenari onirici; che anticipa la sigla di chiusura del mese di Dicembre scelta dagli autori: EmotionalTattoos dei PFM The Lessons.

Puntata 3
Ad aprire la puntata un grande classico: Rock and Roll Led Zeppelin e subito a seguire Banco del Mutuo Soccorso con il brano Io sono nato libero e non mi rompete. Tra gli artisti emergenti troviamo i Cinqueinpunto con Power Stroke, singolo tratto dall’album Barkers and Sluts (...and rockers). Dal MEI, Kachupa feat Tonino Carotone con il brano Romana Mia; singolo presentato dal progetto “Romagna Mia 2.0” nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina”. I Kachupa, band piemontese, decidono di creare una versione spagnola dell’inno emblematico della terra romagnola per quanto calda ed internazionale sia la portata del brano. A chiudere la puntata, come tutte quelle di Dicembre, ormai l’immancabile EmotionalTattoos dei PFM The Lesson.

Puntata 4
Si apre la puntata con i The Doors e il loro brano Roadhouse Bleues. Subito dopo intervista telefonica a Mirko Menna, cantautore, compositore e scrittore bolognese, di cui ascoltiamo Così possiamo, tratto dall’album Il senno del pop. Così passiamo è una canzone dell’essere transitori, come fu e sarà per tutti, salvo credersi eterni. Il tutto, mosso in un panorama che va sonoramente in frantumi. L’interpretazione del pezzo vede la collaborazione di Silvia Donati.
Nel pezzo ci sono sono suggestioni latine europee, latine americane, afro, accenni di nordamerica, il tutto restituito in una maniera schiettamente italiana. A seguire Cometa Rossa di Demetrio Startos Area e Peppa Marriti Band con il brano 25 Gersheta. Altro brano è Suspiro di Jenny Sorrenti, che anticipa la sigla di chiusura di questo mese: EmotionalTattoos dei PFM The Lesson.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

simonebarotti - Simone Barotti dice "NO" ad una notissima trasmissione televisiva e si prepara al lancio di "Indivisibili (Il filo rosso (reality cantautore simonebarotti)

25 set - (Tabloid90) - Il cantautore Simone Barotti rifiuta la partecipazione ad un noto reality e si prepara al lancio del suo nuovo singolo "Indivisibili (Il filo rosso)" continua qui: opinione su reality cantautore simonebarotti

illota music While the world is slowly spinning round (music illota)

30 ago - illotamusicproject.blogspot.com (ILLOTAMUSIC) - ILLOTA MUSIC PROJECT. Music online Music online Music online Music online Music online Music online While the world is slowly spinning 'round, I see Mary, lost, in her thoughts she's found, In the mirror's gaze, she lights a cigarette, A silhouette of memories she can't forget. Oh, Mary, where are you going? Through the embers, your continua qui: opinione su music illota

simpson - L'icona gialla americana ci spiega una delle band più iconiche del rock. Ovviamente a suo modo !!! (pink floyd homer simpson)

19 feb - dreamkoma.blogspot.com (Dreamkoma) - Chi non vorrebbe conoscere la storia e le leggende che hanno portato alla scrittura di una canzone famosa? E se la spiegazione delle canzoni di uno dei più importanti gruppi rock iconici del secolo scorso ci venisse fornita da un'altra icona del cartone, quel signore che lavora in un centrale nucleare, dalla pelle gialla e con un'umorismo tutto particolare? Fondendo le due cose si arriva ad una o continua qui: opinione su pink floyd homer simpson

L’arpa elettrificata di una valle che riecheggia fino alla ionosfera (trasmissioni stati uniti)

18 feb - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - La fine dell'ultimo giorno sulla Terra sarà in linea di massima condizionato, per quanto ci è dato prevedere, dal passaggio dell'alta tensione all'interno di un reticolo dalla forma particolarmente distintiva. Sei dita di colore rosso in cima a una montagna, protese verso il cielo, ed altrettante all'altro lato della depressione. Interconnesse, vicendevolmente, da una zigzagante successione metal continua qui: opinione su trasmissioni stati uniti

agenda2030 - Gaia Lux Illumina il Futuro. Parte da Firenze il Tour "Futura" dell'Italian Music Team (arte firenze agenda2030)

29 gen - www.paesesera.toscana.it (ClaudioM) - Ieri sera la Loggia che ospita il Forno Menchetti del Coin Store è tornata per un’ora ad assolvere, simbolicamente, il ruolo per cui alcuni secoli fa fu creata, distribuire semenze per le menti attive. continua qui: opinione su arte firenze agenda2030

hook n sling - Eterno e hook N Sling con il singolo Il Rimanente (singolo eterno hook n sling)

27 dic - (Ilquotadin) - Chi l’avrebbe mai detto , il cantautore australiano Hook N Sling e il cantautore italiano Eterno hanno fatto uscire una collaborazione unica e che subito ha travolto i fan lasciandoli senza parole , Eterno piccolo artista divenuto principalmente noto grazie a Giorgio Vanni al The ciurma show diventa presto un piccolo talento con la collaborazione dell’artista di Sydney . I due artisti si ri continua qui: opinione su singolo eterno hook n sling

Esce per White Dolphin Records la nuova compilation : "VOXDEUS" (compilation)

11 mag - www.nellanotizia.net (whitedolphinrecords) - White dolphin Records presenta Vox populi, vox Dei..."voce di popolo, voce di Dio"."VOXDEUS" é la nuova compilation various artists della label friulana e toscana.Rilasciata sulla piattaforma digitale di bandcamp include 26 tracce e 14 artisti della musica underground italiana e straniera. continua qui: opinione su compilation

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta