Claudio Descalzi: Eni For 2021, il 16esimo Report di Sostenibilità

Più informazioni su: claudio descalzi -

Categoria: Economia | Lunedì 06 Giugno 2022, Eni presenta il report di sostenibilità 2021: l’AD Claudio Descalzi ricorda l’importanza di “essere tanto più inclusivi e non divisivi, ricercando il bene comune e aumentando gli sforzi per garantire la sicurezza energetica europea, accelerando al contempo la decarbonizzazione”.

Claudio Descalzi: Eni For 2021 - A Just Transition, il 16esimo report volontario di sostenibilità

In Eni, come ha ribadito l’AD Claudio Descalzi in occasione del lancio del 16esimo report volontario di sostenibilità, “sentiamo con forza la responsabilità di contribuire a dare accesso all'energia a tutti, sostenendo lo sviluppo dei Paesi in cui siamo presenti, e raggiungere le massime ambizioni dell'Accordo di Parigi”. Lo confermano i numeri riportati in “Eni for 2021 - A Just Transition”, il documento che fotografa la concretezza dell’impegno del Gruppo a favore di una transizione equa: i risultati sociali ed economici raggiunti nel percorso verso la neutralità carbonica al 2050 ma anche i nuovi obiettivi. In particolare Eni intende accelerare nel percorso di decarbonizzazione: la nuova road map prevede una riduzione del 35% delle emissioni nette scope 1, 2 e 3 entro il 2030 e dell'80% entro il 2040 rispetto ai livelli del 2018 (superiori agli obiettivi di -25% e -65% definiti nel precedente piano). Per quanto riguarda invece le emissioni nette scope 1 e 2, l’obiettivo è arrivare a -40% entro il 2025 (rispetto ai livelli del 2018) e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2035, in anticipo di cinque anni rispetto al precedente piano. Previsti aumenti anche sul fronte degli investimenti dedicati alle nuove soluzioni energetiche: 30% entro il 2025, 60% entro il 2030 e 80% al 2040. L’impegno, supportato fortemente dall’AD Claudio Descalzi, non è solo in “Eni for 2021 - A Just Transition” ma anche nei due report aggiuntivi che lo completano: “Eni for 2021 - Neutralità carbonica al 2050”, un focus sulle strategie e sui principali target di Eni in materia di clima, e “Eni for 2021 - Performance di sostenibilità”, incentrato invece sugli indicatori ambientali, sociali e di governance della società.

Claudio Descalzi: Eni e sostenibilità, i traguardi del 2021 e i nuovi obiettivi

In diverse occasioni l’AD Claudio Descalzi ha ricordato come il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione debba essere accompagnato da un impegno maggiore nei confronti di una transizione “giusta”, in grado quindi di tenere conto degli impatti che tale trasformazione energetica genera sulle persone, a partire dai lavoratori diretti e indiretti fino alle comunità e ai clienti. “È necessario essere tanto più inclusivi e non divisivi, ricercando il bene comune e aumentando gli sforzi per garantire la sicurezza energetica europea, accelerando al contempo la decarbonizzazione”, ha sottolineato in merito l’AD Claudio Descalzi. Non a caso, come emerge anche in “Eni for 2021 - A Just Transition”, in quest’ottica Eni ha rafforzato le partnership con le organizzazioni internazionali per la cooperazione allo sviluppo. Basti pensare alle attività finalizzate a migliorare l'accesso all’acqua in Iraq per la popolazione di Bassora attraverso gli impianti di trattamento delle acque messi a disposizione da Eni oppure ai progetti di diversificazione economica nel settore agricolo in Angola, Congo e Nigeria e ai progetti in Egitto per supportare l'imprenditoria locale e giovanile. Fondamentali inoltre le iniziative per promuovere l'educazione e la formazione professionale realizzate ad esempio in Angola, Egitto, Iraq, Messico e Mozambico.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Claudio Descalzi porta Eni alla CERAWeek: focus sull’intervento dell’AD (Economia)

03 apr - articolienews.wordpress.com (pressreleasecd) - “Il gas è una fonte fondamentale per accompagnare la transizione energetica e dobbiamo proseguire con forza nella riduzione delle emissioni di metano a esso collegate”: l’AD Claudio Descalzi alla CERAWeek.

Claudio Descalzi: Eni, accordo di joint venture tra LG Chem e Enilive (Economia)

21 feb - www.xing.com (pressreleasecd) - Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni: “La produzione di biocarburanti è uno dei pilastri della nostra strategia per contribuire a raggiungere la piena neutralità carbonica al 2050”.

Claudio Descalzi: Eni negli USA, l’Inviato Speciale Presidenziale per il Clima in visita al CFS (Economia)

29 nov - www.ilgiornale.it (pressreleasecd) - Claudio Descalzi: “Stiamo investendo significativamente nella fusione magnetica con l’obiettivo di portarla all'industrializzazione, e attribuiamo valore alle collaborazioni internazionali e pubblico-private per accelerarne la commercializzazione”.

Claudio Descalzi al “Green&Blue Talk”: il focus sull’intervista all’AD di Eni (Economia)

24 nov - www.youtube.com (pressreleasecd) - “Green&Blue Talk”: l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi intervistato dal Vicedirettore del “Corriere della Sera” lo scorso 10 ottobre nel corso dell’evento di Rcs Academy.

Claudio Descalzi: Eni accelera in Algeria, dai nuovi contratti in arrivo ulteriori volumi di gas (eni)

26 lug - www.bloomberg.com (pressreleasecd) - L'accordo sottoscritto da Eni con SONATRACH, Oxy e TotalEnergies riguarda i blocchi 404 e 208 localizzati onshore, nel prolifico bacino del Berkine, nell'Algeria orientale: il commento dell’AD Claudio Descalzi . Claudio Descalzi: dall’Algeria ulteriori volumi di gas per export e mercato domestico Ulteriori volumi di gas in arrivo. Lo afferma l’AD di Eni Claudio Descalzi parlando dell’acco continua qui: opinione su eni

Claudio Descalzi: Eni, sviluppi strategici e progressi evidenti nel primo trimestre 2022 (Economia)

17 mag - www.energiaeambiente.eu (pressreleasecd) - Utile operativo adjusted a 5,19 miliardi quadruplicato rispetto al primo trimestre 2021: la soddisfazione dell’AD Claudio Descalzi per i numeri registrati da Eni nei primi tre mesi dell’anno e gli sviluppi strategici conseguiti

Claudio Descalzi: Eni e Sonatrach concordano aumento forniture gas dall’Algeria, l’accordo (eni)

13 mag - www.crunchbase.com (pressreleasecd) - L’intesa Eni-Sonatrach rafforza la cooperazione tra Italia ed Algeria: la soddisfazione dell’AD Claudio Descalzi per il rapido raggiungimento dell’accordo. Claudio Descalzi: accordo Eni-Sonatrach per l’aumento delle forniture di gas dall’Algeria L'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi e il Presidente di Sonatrach Toufik Hakkar hanno firmato lo scorso 12 aprile un accordo che co continua qui: opinione su eni

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta