Claudio Descalzi: Eni in Egitto, investimenti per 7,7 miliardi di dollari

Più informazioni su: claudio descalzi -

Categoria: Economia | Martedì 26 Settembre 2023, Ammonta a 7,7 miliardi di dollari il volume di investimenti che Eni prevede di riservare all’Egitto. A Il Cairo l’incontro tra l’AD Claudio Descalzi, il Presidente Abdel Fattah al-Sisi e il Ministro del Petrolio Tarek El-Molla.

Claudio Descalzi: energia, passo in avanti importante tra Italia ed Egitto

Nuovi piani in programma per la ricerca, l’esplorazione e lo sviluppo, valorizzando appieno le risorse energetiche egiziane. Puntano a questo i progetti che Eni intende avviare nel Paese nordafricano, con 7,7 miliardi di dollari destinati a tal scopo nei prossimi quattro anni. È quanto si apprende da un comunicato rilasciato dalla Presidenza egiziana in seguito all’incontro avvenuto a Il Cairo tra l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi, il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il Ministro del Petrolio Tarek El-Molla. Eni, insieme ai suoi partner, è dunque pronta ad avviare nuovi progetti per aumentare gli investimenti in Egitto e rafforzare le iniziative energetiche nel Paese. L’incontro ha fornito occasione per presentare un resoconto delle attività del Gruppo e delineare i piani futuri in tema di ricerca, esplorazione e sviluppo. Claudio Descalzi ha inoltre evidenziato i progressi raggiunti sul fronte dei progetti di sostenibilità ed efficienza energetica, in linea con quanto previsto nel Memorandum of Understanding firmato a marzo 2023.

Claudio Descalzi: Eni - Egitto, volontà di rafforzare la collaborazione

Durante l’incontro a Il Cairo, Claudio Descalzi ha sottolineato l’importanza strategica dell’Egitto per Eni, con opportunità promettenti per quanto concerne il settore energetico del Paese anche grazie all’impegno del Governo e del Presidente egiziano in tal senso. Lo stesso presidente al-Sisi ha espresso soddisfazione per le attività di Eni in Egitto, evidenziandone il rispetto di alti standard globali e la volontà di fortificare ulteriormente la collaborazione. Un passo in avanti importante, dunque, nella partnership tra l’Egitto e il Gruppo guidato dall’AD Claudio Descalzi, con ricadute positive in termini economici anche per l’intero sistema nazionale italiano. Eni, dal canto suo, continua parallelamente a rafforzare la propria posizione di leadership nel settore energetico su scala globale.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Intervista a Claudio Descalzi: il Piano Strategico 2024-2027 di Eni nella vision dell’AD (Economia)

06 mag - video.milanofinanza.it (pressreleasecd) - Capital Markets Day, l’AD di Eni Claudio Descalzi illustra a “Milano Finanza” il Piano Strategico 2024-2027: la vision sulla transizione energetica e sul futuro dell’energia.

Claudio Descalzi porta Eni alla CERAWeek: focus sull’intervento dell’AD (Economia)

03 apr - articolienews.wordpress.com (pressreleasecd) - “Il gas è una fonte fondamentale per accompagnare la transizione energetica e dobbiamo proseguire con forza nella riduzione delle emissioni di metano a esso collegate”: l’AD Claudio Descalzi alla CERAWeek.

Claudio Descalzi: Eni, accordo di joint venture tra LG Chem e Enilive (Economia)

21 feb - www.xing.com (pressreleasecd) - Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni: “La produzione di biocarburanti è uno dei pilastri della nostra strategia per contribuire a raggiungere la piena neutralità carbonica al 2050”.

Claudio Descalzi: il punto dell’AD di Eni sui risultati del primo semestre 2022 (Economia)

13 set - www.executivemanager.it (pressreleasecd) - Eni, l’AD Claudio Descalzi: “I solidi risultati conseguiti e l’aggiornamento delle nostre previsioni sul mercato di riferimento ci consentono di migliorare la remunerazione degli azionisti aumentando il programma 2022 di acquisto di azioni proprie a €2,4 miliardi”

Claudio Descalzi: Eni accelera in Algeria, dai nuovi contratti in arrivo ulteriori volumi di gas (eni)

26 lug - www.bloomberg.com (pressreleasecd) - L'accordo sottoscritto da Eni con SONATRACH, Oxy e TotalEnergies riguarda i blocchi 404 e 208 localizzati onshore, nel prolifico bacino del Berkine, nell'Algeria orientale: il commento dell’AD Claudio Descalzi . Claudio Descalzi: dall’Algeria ulteriori volumi di gas per export e mercato domestico Ulteriori volumi di gas in arrivo. Lo afferma l’AD di Eni Claudio Descalzi parlando dell’acco continua qui: opinione su eni

Claudio Descalzi: Eni For 2021, il 16esimo Report di Sostenibilità (Economia)

06 giu - www.executivemanager.it (webnewsoffice) - Eni, l’importanza di una “transizione giusta” nel 16esimo report volontario di sostenibilità: il commento dell’AD Claudio Descalzi

Claudio Descalzi: Eni, sviluppi strategici e progressi evidenti nel primo trimestre 2022 (Economia)

17 mag - www.energiaeambiente.eu (pressreleasecd) - Utile operativo adjusted a 5,19 miliardi quadruplicato rispetto al primo trimestre 2021: la soddisfazione dell’AD Claudio Descalzi per i numeri registrati da Eni nei primi tre mesi dell’anno e gli sviluppi strategici conseguiti

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta