Come avere successo nel Marketing Digitale

Approfondimenti su: Web Marketing ultima settimana e Web Marketing ultimo mese

Categoria: Web Marketing | Giovedì 06 Febbraio 2020, Quando qualcuno di noi parla del futuro, ci riferiamo davvero al cambiamento. Stiamo immaginando un domani diverso da oggi e quando si tratta di marketing, il cambiamento è inevitabile e sta accadendo ogni giorno.

Quindi, come rimanere calmi e pronti per un futuro in un settore che continua a cambiare a un ritmo accelerato? Il più preparato che tu e qualsiasi organizzazione possa essere per il futuro è adottare una visione salutare verso il cambiamento. In altre parole, una prospettiva 20/20 ti darà la chiarezza necessaria per navigare nel futuro.

Quando la condivisione di file musicali online (RIP Napster) ha raggiunto il picco nei primi anni 2000, le compagnie musicali hanno combattuto contro questa nuova ondata di tecnologia e cambiando i comportamenti dei consumatori. Ma stavano combattendo contro l’inevitabile. La Apple, d’altra parte, ha adottato un approccio diverso. Hanno lanciato iTunes Store nel 2003, che ha permesso agli utenti di acquistare musica digitale da loro. Tuttavia, le persone pagherebbero soldi per le canzoni che potrebbero piratare gratuitamente da Internet? Diciamo che entro le prime 18 ore hanno venduto circa 275.000 brani . ITunes Store è diventato il più grande venditore di musica digitale negli Stati Uniti e ha venduto oltre 40 miliardi di canzoniIn tutto il mondo. Ora, 16 anni dopo, Apple sta cambiando di nuovo. Sta chiudendo iTunes e sostituendolo con le app Apple Music, Apple TV e Apple Podcast, consentendo loro di concentrarsi meglio su ogni tipo di media. Ancora una volta, si stanno muovendo con i tempi e si inclinano verso il cambiamento.

Nascosto in questo esempio di iTunes, ci sono due forze di cambiamento nelle quali devi appoggiarti:

Cambiamenti nel settore
Questo è vitale per le organizzazioni per sopravvivere semplicemente all’interno dei loro settori. Coloro che non hanno (Blockbuster, Borders, Kodak e Motorola, per citarne alcuni) non esistono più. Le loro eredità ora riguardano il modo in cui sono diventati fallimenti non essendo in grado o disposti a cambiare con i tempi.


Quindi, quando un’industria inizia a cambiare, è importante non combatterla o ignorarla. Invece, dovrebbe essere guardato con curiosità ed essere visto come un’opportunità per cambiare e crescere.

Cambiamenti nel comportamento del consumatore
Il cliente deve essere sempre posto al centro di qualsiasi decisione commerciale. Tuttavia, poiché il consumatore continua ad aumentare il proprio potere, il risultato di non stare al passo con i suoi comportamenti mutevoli potrebbe essere dannoso per la crescita di un’organizzazione. Come nel caso di Apple iTunes, quando ti inclini e offri agli utenti ciò che vogliono (invece di dare la priorità all’infrastruttura esistente della tua organizzazione e combattere la domanda) non solo sopravvivrai, ma potresti creare nuove opportunità che sono ancora più grandi di te immaginato.


Mentre sempre più consumatori pubblicano le loro opinioni sui marchi su piattaforme e siti Web sociali, in realtà stanno fornendo alle organizzazioni un’abbondanza di dati preziosi e approfondimenti. Ascolta cosa stanno dicendo e dovrebbe aiutare la tua capacità di vedere il cambiamento come un’esperienza gratificante.

Essere aperti al cambiamento e pensare in modo proattivo al futuro, è possibile sviluppare una prospettiva 20/20 salutare. Questa prospettiva fornisce la chiarezza necessaria per aiutare te e la tua organizzazione ad adattarsi ai cambiamenti. Tale adattabilità, come afferma Charles Darwin, è la chiave per sopravvivere.

Cerchi consulenza sulla strategia digitale? Possiamo aiutarti.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta