Come iniziare ad allevare maiali in modo sostenibile con un basso budget

di lumieres

Come iniziare ad allevare maiali in modo sostenibile con un basso budget

Approfondimenti su: Economia ultima settimana e Economia ultimo mese

Categoria: Economia | Venerdì 24 Settembre 2021,

Perché allevare un maiale da alimentazione?


Molte persone presumono che se vuoi allevare maiali, devi avere una coppia di maiali da riproduzione per iniziare. Si potrebbe fare così. Tuttavia, se non volete il fastidio di allevare maiali tutto l'anno, si potrebbe saltare il processo di svernamento e acquistare un maiale e aumentare il maiale per circa4-6 mesi.


Dove trovo i maiali da alimentazione?


E' possibile localizzare maiali da alimentazione attraverso i social media piuttosto rapidamente. Cerca in qualsiasi mercato online, pagina o sito web pensato per l'acquisto o lo scambio di oggetti. Si dovrebbe essere in grado di individuare facilmente i maiali da alimentazione da lì.


Onestamente, la domanda centrale che dovresti fare è quanto sono grandi i genitori? Se sono di buone dimensioni, il vostro maiale dovrebbe essere a posto.


Tieni presente che i maiali da alimentazione non sono allevati per la riproduzione. Sono solo carne. In questo caso, le dimensioni e la salute del maiale al momento dell'acquisto sono le vostre preoccupazioni principali.


Come ospitare e recintare i tuoi maiali


I maiali non richiedono un alloggiamento da crème de la crème. Nel nostro caso, abbiamo costruito una capanna per loro. Ha quattro pali e un tetto di metallo. Questo dà ai maiali l'ombra quando serve e li tiene anche al riparo dalle intemperie.


La preoccupazione più importante è la recinzione. 


La recinzione elettrica è meno costosa, più facile da installare e molto più efficace nel tenere i maiali dove vorresti che fossero. Basta mettere la recinzione elettrica all'altezza delle caviglie fino al ginocchio. I maiali useranno il loro muso per rovistare. Se la recinzione elettrica colpisce il loro muso, sono addestrati. Non hanno interesse ad avvicinarsi mai più.


Tecniche di stoccaggio del mangime e dell'alimentazione dei maiali


Hai più opzioni quando si tratta di nutrire i tuoi maiali. La prima opzione è l'acquisto di mangime per maiali comprato in negozio ma si può nutrirli con gli scarti.


È una buona idea salvare tutti i tuoi avanzi e darli da mangiare ai tuoi maiali. Non solo questo evita lo spreco, ma aiuta ad aumentare la circonferenza dei tuoi maiali.


Infine, puoi cercare sui social media le persone che vendono vecchi prodotti alimentari. Per esempio un carico di pane vecchio.


Sulla stessa linea, dovrai considerare come immagazzinare tutto questo cibo. Il vantaggio di acquistare il mangime dal tuo negozio di mangimi è che puoi comprare un sacco alla volta.


Tuttavia, se si preferisce acquistare il mangime tutto in una volta (come facciamo noi), è una buona idea acquistare barili pesanti o bidoni della spazzatura con coperchi. Questo impedirà all'acqua, ai topi e ai ratti di mangiare il vostro mangime.


Uno degli ostacoli più significativi dell'alimentazione dei maiali è la sicurezza e il fissaggio dell'alimentatore.


I maiali da allevamento hanno bisogno di accesso al mangime e all'acqua per la crescita. Nelle stalle dei suini si trovano due tipi principali di mangiatoie: quelle a secco e quelle a umido. La mangiatoia per maiali convenzionale a secco fornisce solo il mangime e l'acqua è accessibile separatamente, mentre le mangiatoie a secco combinano l'alimentazione e la fornitura di acqua. L'alimentazione è fornita da un ripiano sotto la tramoggia dell'alimentatore a secco e l'acqua è fornita da rubinetti nella zona della mangiatoia. L'azione dei maiali alla mangiatoia fa cadere il mangime dal ripiano dove si mescola con l'acqua prima del consumo.


I maiali nei recinti dell'alimentatore bagnato-secco sono numericamente più pesanti nei giorni di pesatura rispetto ai maiali nei recinti dell'alimentatore secco. La scomparsa media del mangime nei recinti di alimentazione umido-secco indica che questi animali consumano più mangime al giorno. Non sono state osservate differenze nelle prestazioni di crescita dei suini appena svezzati alloggiati in recinti con alimentatori a secco rispetto a quelli a secco nella stalla. Come hanno osservato studi precedenti, i maiali da crescita e da ingrasso alimentati con mangimi umido-secco hanno migliorato il guadagno medio giornaliero e l'assunzione media giornaliera di mangime rispetto ai maiali che ricevono mangime da mangimi secchi convenzionali. Le osservazioni del mattatoio commerciale hanno indicato che le carcasse più pesanti con più grasso posteriore, ma una percentuale simile di magro, sono state commercializzate da penne alimentate con un alimentatore a secco rispetto all'alimentatore a secco.


Le mangiatoie a secco possono ridurre l'uso di acqua, il che può tradursi in costi ridotti per l'acqua e la rimozione dei liquami. Indipendentemente dal tipo di mangiatoia, è importante gestire e regolare la copertura del piatto della mangiatoia per fornire un accesso adeguato al mangime e per evitare sprechi.


Se si decide di acquistare l'alimentazione del maiale acquistato in negozio, si noterà che ci saranno due opzioni. Uno sarà medicato, e uno non dovrebbe essere. Le opzioni medicate sono di solito più costose perché sono piene di vitamine e minerali.


Tuttavia, tutti i maiali non ne hanno bisogno. Se state allevando maiali in un'area coperta, sul cemento, e non hanno accesso all'esterno, hanno bisogno di una spinta.


Tuttavia, se state allevando maiali all'aperto (al pascolo o in un recinto), dovrebbero ottenere le vitamine e le sostanze nutritive di cui hanno bisogno dal terreno.


I maiali hanno bisogno di acqua come qualsiasi altra creatura vivente. Puoi dar loro un abbeveratoio e riempirlo ogni giorno, se vuoi.


Quale genere dovresti scegliere?


Una delle decisioni più significative che dovrai prendere quando sceglierai un maiale è decidere il sesso che vuoi. Se scegliete un maiale femmina, non crescerà fino a diventare così grande, il che equivale a meno carne.


Tuttavia, non dovrete preoccuparvi di castrare un maiale femmina.


Anche così, se scegliete un maschio, capirete che avrete più carne, ma se non vengono castrati, dovrete farlo voi stessi.


La maggior parte dei maiali maschi sono meno costosi (specialmente quelli che non vengono castrati.) Di solito andiamo con i maschi non castrati perché crescono più grandi, sono meno costosi, e castrarli richiede poco tempo.


È vitale castrare i maiali maschi perché se lasciati intatti, la loro carne può essere contaminata, e causerà anche comportamenti più aggressivi in alcuni maiali maschi.


Ma i maiali non puzzano?


La più grande preoccupazione che la maggior parte delle persone ha con l'allevamento di maiali è l'odore.


Ascoltate: controllate i regolamenti locali sull'allevamento dei maiali.


È importante assicurarsi di seguire le regole prima di allevare un animale. Sarebbe terribile investire nell'allestimento e nel mangime dei maiali ma doversi sbarazzare di loro perché si è infranta una regola.


Tuttavia, ci sono modi per mantenere l'odore dei maiali al minimo. Assicurati di pulire regolarmente i loro recinti. Se i loro escrementi non vengono lasciati nel recinto, non dovrebbero puzzare.


Se siete ancora preoccupati che l'odore sia troppo forte, potete spargere della calce sul terreno per aiutare ad uccidere parte dell'odore.


La buona notizia è che i maiali sono animali molto puliti. Useranno solo un angolo del loro recinto per usare la toilette. Puoi pulire quest'angolo frequentemente e aggiungere calce quando necessario per uccidere qualsiasi odore residuo.


Un consiglio finale


Se sei preoccupato di allevare il tuo maiale con un budget ridotto, fatti un favore e impara a macellare la carne da solo. È qui che entra in gioco la maggior parte delle spese quando si alleva il proprio maiale.


Se impari a lavorare la carne da solo, potresti risparmiare quasi il 50% del costo di allevamento. 


La macellazione è un processo che vale la pena imparare per questi tipi di risparmio.


Bene, ora conoscete tutti i miei trucchi per allevare il maiale con un budget ridotto. Ha reso la nostra famiglia più sana, più autosufficiente e ci ha fatto risparmiare anche un bel po' di soldi.


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta