Più informazioni su: umidità negli alimenti -

Categoria: Lavoro | Mercoledì 06 Gennaio 2021, La quantità di umidità negli alimenti può influenzare vari parametri. Come la shelf life, il sapore, la consistenza e l’aspetto del prodotto.

L’umidità è molto importante non solo per elementi qualitativi. Ma è fondamentale anche per altri due fattori:

Definisce determinati aspetti inerenti alla sicurezza alimentare, in quanto un eccesso di umidità è un fattore di crescita microbica nell’alimento. E può essere facilmente contaminabile da muffe;
Influenza la produttività, perché materie prime con un’alta umidità devono essere trattate con più attenzione, le stesse possono creare facili ristagli di prodotto ed essere portatrici di contaminazione.
Per queste motivazioni i processi di produzione devono essere ben standardizzati al fine di avere una forbice di umidità veramente minima. In quanto piccole differenze possono avere come risultato un differente prodotto, confezionamento, oppure non rispettare i requisiti del cliente e o quelli per la produzione di alimenti sicuri.

Il parametro all’umidità deve essere riportato nelle schede del prodotto e come informazione sulle etichette alimentari.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta