Comprendere il bilancio condominiale

Più informazioni su: condominio - contabilità - bilancio -

Categoria: Casa e immobili | Giovedì 26 Ottobre 2017, tale scopo l’amministratore annota in un registro e in ordine cronologico tutte le somme incassate e tutte le spese effettuate nel corso dell’anno, entro un mese dal momento in cui vengono effettuate queste operazioni.

E’utile immaginare il condominio come una piccola società che ha propri debiti e crediti e i suoi movimenti di denaro in entrata e in uscita. A fine anno è importante predisporre un documento che consenta a tutti di farsi una idea dello “stato di salute” della piccola azienda rappresentata dal nostro condominio e controllare l’attività del suo amministratore. Questo documento è il bilancio condominiale.

Cosa sono il Bilancio Preventivo ed il Bilancio Consuntivo?

Il documento redatto a fine anno, in occasione della cosiddetta chiusura d’esercizio, viene chiamato Bilancio o Rendiconto Consuntivo, quello redatto contemporaneamente al primo, chiamato Bilancio Preventivo, ha il solo scopo di fare una previsione delle spese per l’anno a venire. Sono entrambi documenti ufficiali in caso di liti o controversie e di conseguenza è una buona regola di amministrazione presentarli all’assemblea del condominio in tempi ragionevoli.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

CONDOMINIO - le applicazioni più utili da installare su Android (android applicazioni)

17 lug - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia ha reso possibile semplificare e migliorare la nostra vita quotidiana in molti modi, e la gestione del condominio non fa eccezione. Grazie alle applicazioni Android, i condomini possono godere di livelli di organizzazione e comunicazione senza precedenti, rendendo più agevole la convivenza tra vicini di casa e la gestione di questioni amministrative compl continua qui: opinione su android applicazioni

Pasquale Fabozzi: L'intelligenza Artificiale che tiene la contabilità al posto vostro (intelligenza artificiale)

20 mar - pasqualefabozzi.blogspot.com (poesiaeconomia) - La tecnologia sta cambiando molte professioni, da quella legale e quella medica e nemmeno i commercialisti sono esenti da questa radicale trasformazione. L’introduzione della fatturazione elettronica, come la probabile introduzione di una vera flat tax anche per le aziende, rappresenta un punto di non ritorno per molti di loro che, infatti, saranno presto costretti a trasformarsi in consulenti a continua qui: opinione su intelligenza artificiale

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta