Conosci il lavoro di copywriter ? Te lo raccontiamo noi brevemente

Approfondimenti su: Web Marketing ultima settimana e Web Marketing ultimo mese

Categoria: Web Marketing | Giovedì 15 Settembre 2022, In questo articolo andremo a descrivere cosa fa un Copywriter ma brevemente vedremo anche perchè serve avere tutto in linea con il brand e magari utilizzare proprio un copywriter, quindi vediamo il Copywriter chi è e cosa fa.

Contenuti  nascondi 
1 Cos’è un Copywriter
2 Cosa fa il Copywriter?
3 Il copy classico da agenzia pubblicitaria
4 Il copy moderno
Cos’è un Copywriter
Iniziamo con una di quelle definizioni autorevoli e tradizionali:

“Il Copywriter si occupa di curare la redazione di testi della campagna pubblicitaria, indipendentemente da quale canale venga utilizzato”.

Vediamo insieme cosa significa nel concreto questa definizione.

Il Copywriter si occupa di scrivere testi di annunci pubblicitari, brochure, le sceneggiature degli spot pubblicitari, slogan pubblicitari…

Il suo obiettivo?

Convincere, persuadere le persone a cui si rivolge che il prodotto/servizio di cui sta parlando sia effettivamente quello di cui hanno bisogno.

Prima di continuare, cerchiamo di capire cosa intendiamo per le persone a cui si rivolge questo professionista.

Sì, perché uno spot, un annuncio pubblicitario o qualsiasi tipo di contenuto prodotto per una campagna pubblicitaria è rivolta a una particolare tipologia di persone, il cosiddetto e famosissimo target.

Ma che è ‘sto target?

A salvarci dall’oblio dell’ignoranza è Okpedia, con un articolo dedicato al Target Group:

Il target sono quelle persone per cui è pensato il prodotto o servizio alla base della campagna pubblicitaria.
Sappiamo che sia affascinante pensare che un prodotto sia pensato per tutti, ma, in realtà, un prodotto è pensato per una categoria di persone dalle caratteristiche specifiche (genere, età, professione, occupazione, stile di vita, luogo di residenza e molto, molto altro).

Sappiamo bene anche noi che non è possibile utilizzare lo stesso registro linguistico per tutti, indistintamente.

Certo, tutti abbiamo quell’amico che utilizza un linguaggio formale e ricercato in qualunque contesto e con chiunque, ma sappiamo anche che noi in primis, quando parliamo con i nostri amici, utilizziamo un vocabolario molto diverso rispetto a quello utilizzato con il nostro datore di lavoro o con un nostro insegnante.

Questo perché ogni circostanza richiede un modo di esprimersi differente, che nell’ambito del Copywriting viene definito: “Tone of Voice”.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta