Conosci la psicologia dei colori ? Ovviamente una breve panoramica dei colori nel web

Approfondimenti su: Web Design ultima settimana e Web Design ultimo mese

Categoria: Web Design | Martedì 13 Settembre 2022, Vuoi scoprire i colori e i loro utilizzi nel web ?

Vuoi conoscere un pò di più sugli effetti dei colori nel web ? Magari stai iniziando il tuo lavoro da web designer ? Oppure segui i lavori del tuo web designer ? Bene, eccoti una descrizione veloce, dell’importanza dei colori nel web.

Contenuti nascondi
1 La psicologia dei colori
1.1 Un colore per ogni sensazione
E’ importante analizzare vari fattori. Non vogliamo parlare di ogni dettaglio ma solo vogliamo concentrarci sul colore.

In questo post vogliamo spiegarti l’importanza dei colori nella tua strategia di marketing web.

Ci sono colori primari, secondari e terziari; colori freddi e caldi. Le possibili varianti sono infinite. Non è possibile quantificare il numero di colori esistente e sono molte le possibili classificazioni.

Anche se esiste uno studio che parla, dal punto di vista psicologico, del colore e come applicarlo a seconda di cosa vogliamo trasmettere.

I colori evocano sentimenti, idee, pensieri. Al momento di scegliere il disegno web, lo sviluppatore deve avere chiaro i valori che l’azienda vuole trasmettere. L’identità corporativa è vitale per il business e i colori giocano una carta vincente per questo.

La psicologia dei colori
Una combinazione di colori appropriata, durante il processo di progettazione, viene considerata uno degli elementi più importanti (ma spesso trascurati) nella creazione di un sito web di successo.

La scelta dei giusti colori e delle migliori tonalità, affiancata ad una struttura moderna, responsive e ad una selezione corretta di immagini, elementi e font, può contribuire senza ombra di dubbio all’efficacia comunicativa di un sito web.

Accostando le cromie corrette è possibile rafforzare i valori che un’azienda desidera comunicare, conferire grinta ad un concetto che si vuole trasmettere, innescando così le giuste emozioni per le vendite.

Non siamo certo noi a presupporre che le persone siano suscettibili, a livello subconscio, alle impressioni cromatiche ma uno studio di qualche anno fa, sull’impatto del colore nel marketing. Dallo studio emerse che: ci vogliono solo 90 secondi perché un cliente formuli un’opinione su un prodotto e il 62-90% della valutazione si basa solo sui colori utilizzati.

Il colore perciò gioca un ruolo significativo nella percezione e la psicologia del colore è la scienza che studia “come” il colore influenza il comportamento umano.

La domanda lecita a questo punto potrebbe essere: esiste una formula magica o una ricetta da seguire per incoraggiare il visitatore di un sito web ad una conversione o ad un acquisto? Sì e no.

Per questo ha un ruolo importante nella comunicazione visiva e di conseguenza anche sul web. Esistono degli accorgimenti di design e delle combinazioni di colori che rendono un sito web più efficace di un altro. In particolare sono tre i fattori che il web designer tiene in considerazione quando sviluppa un sito web:

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta