Consigli per creare un bel orto in casa

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Giovedì 15 Settembre 2022, Vuoi creare il tuo orto aromatico in casa ? Ti serve magari uno spunto su come creare un orto aromatico in casa ? Allora sei nel posto giusto, vediamolo insieme, come iniziare il tuo orto aromatico in casa , sul balcone o terrazzo.

Le erbe aromatiche sono delle piante che non necessitano di troppo terreno per crescere rigogliose e, per questo motivo, possono essere coltivate all’interno di piccoli vasi che potete tenere tranquillamente in casa.


Gli strumenti che vi serviranno, oltre alle piante che preferite sono dei vasi e dei sottovasi (dove inserire le piante facendo in modo che non perdano acqua un volta annaffiate) e della terra da inserire nel vaso.

Il contenuto del vaso dovrà avere questo ordine ovvero: argilla espansa (per evitare che l’acqua ristagni), terriccio e concime (per fertilizzare). Oltre al terreno vi servirà anche il germoglio della pianta che volete coltivare, la quale dovrà essere inserita all’interno del vaso. Gli strumenti da lavoro che vi serviranno sono una paletta e delle forbici, mentre è facoltativo l’uso di guanti ed annaffiatoio.

COSA TI OCCORRE PER COLTIVARE ERBE AROMATICHE IN VASO
Per dare il via alla tua piccola coltivazione avrai bisogno di qualche strumento. Sono tutti attrezzi estremamente comuni, che chiunque può utilizzare con facilità.

Per coltivare le erbe in vaso avremo bisogno di:

Vasi (ovviamente!), in plastica o terracotta. La terracotta vince senza dubbio per estetica ed è la più ecologica fra le due. Ma la plastica è più leggera, quindi ideale per soluzioni sospese: mensole, ripiani… tutto dipende da dove andrai a posizionare i tuoi vasi.
Sottovaso, indispensabili per trattenere l’acqua in eccesso e non far bagnare il pavimento di casa.
E ora iniziamo a comporre il contenuto del nostro vaso. Nell’ordine:

Argilla espansa, che ha una funzione drenante ed evita che l’acqua ristagni facendo marcire le piantine. Si presenta sotto forma di sferette porose dalla forma irregolare e va posizionata in uno strato in fondo al vaso: così consentirà un rilascio graduale dell’umidità del terriccio. Non è adatta alle piante che hanno bisogno di un ambiente molto secco, come i cactus.
Terriccio di tipologia universale. Un trucchetto? Mescolalo con un po’ di sabbia per un effetto drenante ancora più efficace.
Concime, per mantenere il terriccio fertile nel tempo.
Germogli di piante aromatiche: prezzemolo, salvia, rosmarino, timo, basilico, maggiorana… tutto ciò che vuoi! Se non hai una grande esperienza, le piantine già germogliate sono preferibili ai semi.
Una paletta, per travasare le piante più facilmente;
Delle forbici, per potare le piantine e prelevare ciò che ti serve senza strappare gli steli.
(Guanti e annaffiatoio non sono proprio necessari per coltivare erbe aromatiche in vaso… ma ti faranno sentire molto professionale!)

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta