Consigli per pulire lo scarico della lavastoviglie - Istruzioni per farlo - Facilmente e velocemente

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Domenica 25 Settembre 2022, Pulire lo scarico della lavastoviglie ? Alcuni consigli veloci su come puoi pulire la tua lavastoviglie facilmente.
Ecco uno dei metodi per pulire la lavastoviglie
Come pulire lo scarico della lavastoviglie intasato ? Ecco come fare per ripulire lo scarico della tua lavastoviglie prima che si intasi del tutto.
Ogni volta che la carichi e la avvii, dai origine a un piccolo processo evolutivo fatto di caricamento e riscaldamento dell’acqua, lavaggio e scarico dei residui.
Potrebbe verificarsi un gusto che turbi la continuità di questo flusso “vitale”. Ad esempio, improvvisamente, potresti ritrovarti con la lavastoviglie intasata, magari per colpa dello scarico ostruito. Questa situazione costituisce un bel problema per la parte finale del lavaggio; se l’acqua non riesce a uscire, è probabile che rimanga all’interno dell’elettrodomestico o, peggio, che esca fuori e si riversi sul pavimento.

Quindi, se ti capita di aprire lo sportello e di trovare acqua nella lavastoviglie o di entrare in cucina e vedere/sentire il pavimento bagnato, sappi che è probabile che ci sia un problema con lo scarico.

IL FILTRO DELLA LAVASTOVIGLIE È INTASATO
Dato che all’interno della lavastoviglie circolano residui di sporco, è presente il filtro che protegge pompa e tubature da possibili ostruzioni. Non solo: il filtro impedisce ai residui di tornare nell’elettrodomestico in un nuovo lavaggio, sporcando altre stoviglie.

A meno che tu non abbia acquistato una lavastoviglie con filtro autopulente, devi provvedere tu a eliminare lo sporco e impedire così che la componente si ostruisca e smetta di svolgere il suo dovere. Ciò significa che devi organizzarti per fare dei lavaggi a vuoto periodicamente così da permettere al macchinario di igienizzarsi.

LIBERARE LO SCARICO DELLA LAVASTOVIGLIE: PULIRE FILTRO E POZZETTO
Se la lavastoviglie ha problemi di scarico, il lavaggio a vuoto potrebbe essere poco utile. Ti conviene raggiungere filtro, pompa e tubi e controllare il loro stato. Troverai queste componenti all’interno della vasca di lavaggio, nella parte inferiore del macchinario, sotto i bracci irroratori. Per pulire il filtro intasato da eventuali residui di cibo devi smontarlo e lavarlo con cura sotto l’acqua corrente. Puoi anche servirti di uno spazzolino per raggiungere gli angoli più difficili oppure puoi lasciarlo in ammollo per qualche minuto in una soluzione composta da acqua e bicarbonato. Visto che ci sei, puoi dedicarti anche alla pulizia del pozzetto, la parte che si trova sotto il filtro, soprattutto se mentre lo smontavi hai visto dei pezzi di cibi cadere giù.

Per pulire il pozzetto, ti conviene usare una bottiglia con erogatore spray a vuoto riempita di acqua e bicarbonato o di acqua e aceto. Aziona la bottiglia quando è nel pozzetto e lascia che la soluzione riposi per circa mezz’ora. Poi puoi rimuovere con una pezzetta lo sporco e il calcare.

Una volta che hai finito, devi rimettere tutto a posto. Una cosa importante: tutte le operazioni manuali di pulizia devono essere fatte con la presa elettrica staccata dalla corrente e indossando dei guanti da lavoro per protezione.

COME PULIRE LO SCARICO DELLA LAVASTOVIGLE DA SOLO
Considera che potresti anche provare a sbloccare lo scarico usando dei prodotti chimici, ma questa non è un’operazione consigliata, potresti danneggiare il tubo, inquinare la fossa biologica o non riuscire comunque a sciogliere i detriti più importanti.

Se hai deciso di procedere per conto tuo, devi prima assicurarti che la lavastoviglie sia scollegata dalla presa elettrica e che sia stato precedentemente chiuso il rubinetto dell’acqua, in caso contrario rischieresti molto. Dato che è intasata, procurati anche uno straccio per eliminare l’acqua che colerà dall’elettrodomestico o dal tubo, ricordati di indossare dei guanti in gomma, per tenere al riparo le mani. Una volta che avrai pensato a queste mosse preventive, potrai cominciare ad occuparti dello scarico della lavastoviglie intasato. Devi raggiungere il tubo di drenaggio dell’elettrodomestico, questo tubo si trova sempre montato in corrispondenza del braccio a spruzzo e della pompa della lavastoviglie. Per accedere a questo, dovrai spostare la lavapiatti assicurandoti di non versare l’acqua al suo interno per terra, devi procedere con calma, aiutandoti con lo straccio per eliminare l’acqua che esce.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta