Contrabbando di sigarette, 10 miliardi di tasse in fumo ogni anno nella Ue

Approfondimenti su: dal Mondo ultima settimana e dal Mondo ultimo mese

Categoria: dal Mondo | Martedì 08 Maggio 2018, Il contrabbando di sigarette provoca nella Ue una perdita di oltre 10 miliardi di euro all'anno in termini di diritti doganali, diritti di accisa e Iva.
In Europa secondo l'ultimo dato omogeneo e confrontabile disponibile, nel 2015 sono stati veduti complessivamente 502 miliardi di sigarette nel mercato lecito. L'Italia, in valori assoluti, è il secondo mercato europeo in termini di consumo (74 miliardi), preceduta soltanto dalla Germania. Scende invece al 9° posto per consumo pro capite con circa 120 milioni di sigarette fumate ogni 100mila abitanti.
Sempre in Europa l'incidenza del consumo illecito varia molto da Stato a Stato. In testa c'è la Lettonia con oltre 26 sigarette illecite ogni 100 fumate, a seguire la Norvegia (quasi il 21%), la Grecia (circa il 20%), Lituania e Polonia (rispettivamente circa 19% e 17%). In Italia la percentuale si aggira intorno al 6 per cento (la sola quota di illicit white sul totale italiani di sigarette illecite sfiora il 50%).

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta