Cosa fare in Sicilia ad ottobre

di lumieres

Cosa fare in Sicilia ad ottobre

Più informazioni su: sicilia - ottobre -

Categoria: Viaggi | Domenica 09 Dicembre 2018,

Per quanto in Sicilia l’estate non sia del tutto terminata, come del resto in gran parte d’Italia, l’autunno è ufficialmente iniziato, e con esso stanno volgendo al termine tutti quei fine settimana dedicati esclusivamente alla spiaggia. Invece che dedicarsi semplicemente alle uscite notturne, visite a bar, pub e casino, perché non visitare uno dei tantissimi eventi che vengono organizzati intorno alla regione proprio in questo periodo?


Sagre feste e manifestazioni si possono trovare in ogni angolo dell’isola, perciò ovunque voi siate, state pur certi che ci sarà presto un evento nei dintorni dove potrete recarvi per passare un sabato o una domenica in compagnia e facendo qualcosa di interessante e diverso dal solito.


Il primo fine settimana del mese propone, tra gli altri, l’Oktoberfest Stefanese, una rivisitazione isolana della festa della birra bavarese, con birre tedesche famose e artigianali, e cibo tipico siciliano. La festa si tiene a Santo Stefano di Camastra (ME).


Il sud dell’isola offre invece l’Ibla Buskers Festa di Artisti di strada a Ragusa, dove potrete assistere a spettacoli di musici, funamboli e artisti circensi che si esibiranno per le strade della città.


Se vi trovate ad ovest, invece, Mazara del Vallo (TP) propone il Blue Sea Land, un evento espositivo con gusti e sapori del Mediterraneo, integrato da workshop e talk show.


Molto interessanti e legati ai sapori di questa stagione sono anche la Festa della Nocciola di Novara di Sicilia (ME), dove avrete modo di sperimentare la raccolta delle nocciole, e la Sagra della Mandorla a Regalgioffoli, dove per tre giorni avrete modo di godere degli odori e dei sapori siciliani, accompagnati dalla musica e dai colori locali. La città di Messina offre, nel secondo fine settimana del mese, lo Street Food Fest, durante il quale troverete cibo da strada non solo originario della regione, ma proveniente da tutta Italia, per poter gustare anche i deliziosi sapori delle altre regioni italiane.


In provincia di Siracusa, e più precisamente a Carlentini, ha luogo la Rassegna Agroalimentare Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Pedagaggi, grazie alla quale potrete fare un viaggio diretto nella tradizione siciliana.


La Sagra della Salsiccia a Caccamo, nel Palermitano, vi permetterà invece, non solo di gustare un alimento delizioso, ma di esplorare uno dei borghi medievali più belli della regione.


Il fine settimana del 20 e 21 ottobre riempirà invece Palermo di artisti, grazie al Ballarò Buskers, durante il quale questa categoria di operatori del mondo dello spettacolo allieterà le vostre giornate, tra un delizioso assaggio di frutta fresca e l’altro.


Nello stesso fine settimana, Castelbuono (PA) propone la Sagra dei Funghi, che oltre alle classiche degustazioni, include anche visite guidate ed escursioni, mostre, convegni e spettacoli.


Un’altra sagra dedicata ad uno dei prodotti tipici di questa stagione viene organizzata a Capizzi (ME): Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi. Anche in questo caso fanno parte del programma escursioni, visite guidate e degustazioni, accompagnate da laboratori, convegni e mostre dedicate a questo incredibile ingrediente.


La fine del mese presente il Chocobarocco a Modica, rassegna enogastronomica dedicata appunto a questo ingrediente, nella versione tipica della città. Ed è proprio il centro storico della stessa a fare da scenario a questo evento.


Valguarnera Caropepe (EN) farà invece da sfondo alla Sagra dello Zafferano, dedicata a questa incredibile spezia e che offre degustazioni, intrattenimento ed incontri, più visite guidate al centro città.


Nello stesso fine settimana inizierà a Palermo la Fiera di Natale, per poter cominciare ad entrare in atmosfera festiva. Quale modo migliore per terminare l’estate?


Questi sono solo alcuni dei numerosissimi eventi che la Sicilia offre durante il mese d’Ottobre, durante il quale si trovano anche festival ed esibizioni ricorrenti, così come mercati e un infinito numero di sagre dedicate alle bontà di questa regione.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

#StorieInspiegabili: La leggenda del pozzo di #Gammazita (racconti storie)

18 lug - storieinspiegabili.odisseaquotidiana.com (iltrenoromalido) - La fonte medioevale di Gammazita, risalente al XII secolo, è uno dei luoghi simbolo dello stretto rapporto del centro storico di Catania con le sue acque. La fonte sorge nell’area medievale della Judeca Suttana, il ghetto ebraico,che al tempo era una zona ricca di attività commerciali, in particolare concerie e macellerie, che sfruttavano le numerose sorgenti d’acqua, probabili diramazioni del continua qui: opinione su racconti storie

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta