Cosa sapere per poter partecipare al Burning Man: i biglietti ed i visti per gli Stati Uniti

di lumieres

Cosa sapere per poter partecipare al Burning Man: i biglietti ed i visti per gli Stati Uniti

Più informazioni su: burning man - esta - esta stati uniti -

Categoria: Viaggi | Martedì 16 Maggio 2017,

Il Burning Man è un festival che mescola arte e cultura, la prima edizione si tenne nel 1991. Il luogo è sempre lo stesso la città di Black Rock City, nel bel mezzo del deserto del Nevada. Il Burning Man ha origine dalle comunità hippy degli Stati Uniti. Le esibizioni sono libere, lasciate alla volontà dei partecipanti  con possibilità di mostre o performance varie che mostreranno tutto il lato artistico dei partecipanti.


Il Burning Man si svolge alla conclusione del Labour Day, chi sceglie di parteciparvi lo fa per vive un’esperienza alternativa e un po’ fuori dagli schemi per una settimana. L’unico strumento per ottenere oggetti o vivande è il baratto, altrimenti si può essere pure generosi e donare agli altri ciò che si ha in eccesso. L’evento clou del Burning Man è ovviamente il falò dell’enorme fantoccio di legno, che chiude il festival e solitamente prende il via il sabato sera. Chi pensa che la manifestazione sia a buon mercato e aperta a tutti si sbaglia, dato che il biglietto è tutt’altro che economico. Il biglietto d’ingresso è di 425 dollari, con 80 dollari per quanti intendono accedere con la propria automobile. Una stima totale di spettatori viene fissata intorno alle 75.000 unità.


Al festival le regole sono numerose e molto severe. Ad esempio non è possibile preparare un accampamento a propria discrezione, così come è necessario fare dei biglietti per le auto.


E' inoltre obbligatorio portarsi oggetti e l’attrezzatura necessaria di cui si può avere bisogno in una settimana di campeggio nel deserto, oltre a generatori per la corrente, acqua e cibo.


Chi scopre di non avere qualcosa di fondamentale, o finisce l’acqua o il cibo, può chiederlo ai vicini, sperando nella loro generosità, o barattare qualcosa che ha in più con quello di cui ha bisogno. Se gli operatorii volontari che controllano l’accesso al Burning Man valutano che un partecipante appena arrivato non è sufficientemente attrezzato, possono anche decidere di non farlo entrare e rimandarlo a casa, anche se ha già pagato il biglietto. 


Viaggiate con la famiglia, un gruppo di amici o colleghi di lavoro? La soluzione ideale è richiedere l’ESTA Stati Uniti tutti insieme. C’è un’opzione che permette di riempire il modulo in gruppo, così risparmierete tempo ed eviterete di usare la carta di credito più volte. Non c’è bisogno che viaggiate fisicamente tutti insieme, e se in seguito dovessere esserci problemi con una ESTA all’interno del gruppo potrete comunque stampare la vostra separatamente.


Anche se non è obbligatorio, è consigliabile portare sempre con voi una copia stampata della vostra domanda. Si tratta di una pura formalità. Comportatevi bene ai controlli della dogana negli Stati Uniti Gli americani prendono molto seriamente la loro sicurezza nazionale, quindi avere in mano l’ESTA o un’altra autorizzazione per viaggiare negli USA non significa necessariamente che vi lasceranno entrare nel paese. L’ultima parola sarà dell’agente che incontrerete ai controlli dell’immigrazione in aeroporto. Siate gentili e rispondete alle sue domande secondo quanto avete scritto nel modulo ESTA. Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’ambasciata americana in Italia.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta