Cosa sono i charm e perchè tutti li amano?

Più informazioni su: charm - gioielli - argento - sardegna -

Categoria: Arte | Venerdì 17 Giugno 2022, È una parola che ormai sentiamo tutti i giorni. Alcuni pensano che si tratti della traduzione inglese di ciondolo, altri una semplice abbreviazione... Ma la verità è che, nel bene o nel male, i charm hanno rappresentato negli ultimi anni un’evoluzione della moda dei gioielli e sono andati ben oltre, dando vita a un concetto di originalità che in pochi avrebbero considerato possibile.



Sicuramente molti di voi si ricordano i braccialetti chiamati “nomination” che andavano tanto di moda un paio di decenni fa; l'idea è sempre la stessa, ovvero quello di usare i charm per personalizzare quanto più possibile il proprio bracciale allo scopo di convertirlo in un gioiello unico con cui la persona che lo indossa può identificarsi pienamente.



Ma cosa sono questi charm e cosa li rende così speciali?

Beh, la prima risposta che viene in mente è in effetti abbastanza semplice: si tratta di ciondoli raffiguranti diversi oggetti o soggetti.

Ma se andiamo un po’ più a fondo nella spiegazione, scopriamo che i charm sono molto più che semplici ciondoli… Certo, possono essere utilizzati come ciondoli e anzi, farebbero comunque la loro bellissima figura. Però così ne limiteremmo la loro essenza.



Infatti i charm nascono dall’intenzione di realizzare una personalizzazione dei propri gioielli del 100%, la quale permette quindi di creare un vero e proprio stile autentico e unico che nessuno può replicare. Inserendo questi charm in appositi bracciali componibili, diamo vita ad abbinamenti insoliti, divertenti e sorprendenti. Un giorno possiamo decidere di combinare assieme più charm nello stesso bracciale e il giorno dopo cambiare stile in base all’occasione della giornata o a come ci sentiamo, e indossare solo un unico charm. Il principio di base non cambia: TU decidi e TU crei.

Finalmente al centro e per davvero!



I charm sono disponibili in molte varianti, ognuno con un significato e una simbologia ben definiti e sono venduti da molte marche, proprio perché tutte hanno notato questo bisogno intrinseco di unicità. In base alla lunghezza del bracciale in tuo possesso, puoi inserire un numero davvero grande di charm tutti assieme (anche se, da parte nostra, ti consigliamo di non esagerare, perchè siamo promotori del motto "la bellezza risiede spesso nella semplicità" e quindi potrebbero essere sufficienti tre o quattro charm per avere un gioiello unico e completamente personalizzato).



Noi in Gioia Sarda, ti proponiamo dei charm in argento, con figure che richiamano spesso e volentieri storie e tradizioni della nostra cultura sarda:

- il charm in argento con la típica forma del bottone sardo (per i più tradizionali)

- il charm in argento con su coccu (per coloro che vogliono scacciare il malocchio)

- il charm in argento con forma di mamuthones (per i più folcloristici)



Ovviamente si possono trovare all’interno del nostro sito anche dei charm più “classici” come il charm in argento a forma di piccolo cuore, ma ci piace mettere sempre un tocco "nostrano" utilizzando la nostra originale tecnica della filigrana sarda.



Come spiegato in precedenza, lo stile lo crei tu; noi diamo solo una mano proponendoti dei charm originali e unici. E la cosa migliore è che i nostri charm in argento sono compatibili con la maggior parte dei bracciali componibili di altre marche, proprio perchè vogliamo dare la possibilità a tutti di avere un gioiello sardo.


scopri di più:

https://www.gioiasarda.com/curiosita-sardegna-cosasonoicharm

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

spread - Quotazioni dell'argento, la ripresa potrebbe esserci tra qualche mese (prezzo triplo massimo spread)

22 mar - www.area-press.eu (HelyRicci) - L'anno scorso la quotazione dell'oro ha marciato sempre forte, fino a raggiungere nuovi record storici. Invece l'argento ha avuto molte più difficoltà. Il prezzo del silver metal non si è neppure avvicinato al suo record storico, ed è stabilmente sotto i 50 dollari per oncia. La ragione di questa divergenza sta nella diversa origine della domanda per i due metalli. L'oro essenzialmente viene cons continua qui: opinione su prezzo triplo massimo spread

Colera in Sardegna ritorna dopo 50 anni (colera)

11 lug - ganjing.one (ViralNews) - Un uomo pensionato di 71 anni è stato ricoverato a Cagliari, segnalando il ritorno del colera in Sardegna dopo 50 anni. L'uomo, residente ad Arbus, è in condizioni stabili. È stato avviato un protocollo di tracciamento per individuare la catena di contagio. I familiari sono stati sottoposti ai test. Il colera è un'infezione diarroica causata dal batterio Vibrio cholerae. Nonostante sia percepito continua qui: opinione su colera

Ecco la riscossa degli uomini di bassa statura, una bella novità scientifica! (statura)

21 apr - salutebenessereonline.blogspot.com (salutebenessere) - Per quanto strano possa sembrare, asserire che gli uomini bassi vivano più a lungo dei loro coetanei alti, non è per niente una burla, sarebbe invece una verità scientifica, nata dall’osservazione avvenuta in Sardegna, convenuto che i sardi sono in media i più bassi d’Europa. Basta questo per giustificare l’assioma, più bassi si è, più a lungo si vive? Non è proprio così, però, quel che certo è, continua qui: opinione su statura

preziosi - Gli abnormi otri d’argento che accompagnarono un maharaja nel suo viaggio oltre l’Oceano Indiano (oggetti manufatti preziosi)

20 gen - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Al capitolo saliente del Guinness dei Primati, figurano alla voce "oggetto d'argento più grande del mondo": due recipienti identici in metallo sterling del peso unitario di 345 Kg e l'altezza di 1,6 metri, custoditi in delle teche di vetro all'interno del padiglione per gli ospiti del palazzo cittadino di Jaipur, dove attraggono l'attenzione dei visitatori fin dall'epoca della loro creazione, ris continua qui: opinione su oggetti manufatti preziosi

Bottarga: piatto povero o prelibatezza per ricchi? (bottarga gastronomia sarda)

01 giu - www.gioiasarda.com (GioiaSarda) - Siete mai andati in un ristorante e, quando avete ordinato un piatto di pasta a base di pesce o molluschi, vi è arrivato il piatto con piccole scaglie color arancione-rosso? O ancora avete notato una spolverata dello stesso colore come decorazione del vostro piatto? ​ Probabilmente siete stati testimoni, senza saperlo, di alcune tra le più gustose combinazioni culinarie continua qui: opinione su bottarga gastronomia sarda

Pane Carasau e Guttiau meraviglie della Sardegna (pane guttiau gioia sarda)

17 mag - www.gioiasarda.com (GioiaSarda) - Hai mai provato un pane così croccante e saporito che diventa impossibile dire di no? Un pane talmente delicato da poter accompagnare qualsiasi pasto, dolce o salato, rimanendo sempre speciale? ​ Questo pane così speciale esiste, è originario della Sardegna e si chiama pane carasau. Ti si accende qualche lampadina? Non è poi così strano, dato che chiunque passi per la Sardegna finisce continua qui: opinione su pane guttiau gioia sarda

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta