Cos’è il pallet e come spedirlo

di lumieres

Cos’è il pallet e come spedirlo

Più informazioni su: pallet - bancale -

Categoria: Economia | Mercoledì 11 Agosto 2021,

Il pallet, conosciuto in italiano anche come pedana, bancale o pancale, è una particolare attrezzatura utilizzata per appoggiare sopra vari tipi di materiali che devono essere successivamente stoccati. Una volta caricati, i pallet vengono spostati con macchinari potenti come ad esempio il muletto. 


Perché conviene usare i pallet 


In genere i pallet vengono utilizzati per una precisa finalità, ovvero velocizzare la movimentazione (sia in blocco che in modo singolo) della merce. Inoltre, è bene considerare che utilizzando questo strumento è molto più semplice gestire lo spazio in magazzino. Questo perché, grazie alle caratteristiche strutturali dei pallet, è possibile sfruttare al massimo lo spazio disponibile e custodire tutto in modo ordinato. 


Le misure standard 


Nel mercato è possibile trovare diverse tipologie di pallet. Le misure più diffuse in Europa sono essenzialmente due, ovvero: 100x120 oppure 80x120. Entrambi hanno in comune l’altezza da terra e la struttura (ovvero con nove piedini uniti tra loro in gruppi da tre). Infine, occorre precisare che questi pallet sono anche comunemente chiamati “pallet a quattro vie” poiché possono essere inforcati da tutti e quattro i lati. Questo, ovviamente, è anche sinonimo di estrema comodità. 


Come spedire un pallet 


I pallet, inoltre, possono essere particolarmente comodi per effettuare una spedizione con il corriere. Molto spesso accade, infatti, che i corrieri non accettino spedizioni di colli con un peso uguale o superiore a 70 kg. In tali casi potrebbe essere fondamentale utilizzare un pallet per poter effettuare la spedizione. Se hai intenzione di spedire pallet: ecco come fare. La prima cosa è cercare online il corriere che offra questo servizio, in secondo luogo valutare diversi preventivi così da risparmiare. Ovviamente è necessario accertarsi che il vettore possa trasportare un carico di grandi dimensioni. 


Una volta individuato il corriere ideale, occorre procedere alla formazione del pallet, nel caso in cui si dovessero inviare più prodotti è sempre consigliabile imballare tutta la merce e disporla sul pallet in modo ordinato, in modo da rendere il trasporto più semplice e sicuro. Anzi, in questo modo è possibile anche ridurre possibili rischi di smarrimento o di danneggiamento durante la tratta. 


Applicare l’etichetta 


Una volta conclusa la procedura online per prenotare la spedizione del pacco, normalmente, tramite mail arriverà un’etichetta in formato pdf da stampare. Sulla stessa, infatti, sono presenti i dati della spedizione e dovrà essere applicata sul pacco oggetto della spedizione. Nel caso in cui dovessero essere più pacchi disposti sul pallet occorre applicare l’etichetta su tutti i pacchi. Sulla stessa, inoltre, è presente anche un particolare codice (cosiddetto codice tracking) che permette sia al mittente che al destinatario di poter monitorare in modo costante l’andamento della consegna e sapere, in tempo reale, eventuali problemi o ritardi


Attendere l’arrivo del corriere 


Visto che in questi casi il pacco, o i pacchi, sono di notevoli dimensioni il corriere normalmente arriva direttamente a casa (o presso l’indirizzo indicato nella procedura online) e procede al carico dei pacchi mediante appositi attrezzi (come ad esempio un piccolo muletto) in modo da non esporre a rischio i pacchi. 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Industrie in crisi per la carenza di acciaio: non si fanno più pallet (swing trading trading volumi)

06 apr - comunicatistampagratis.it (HelyRicci) - Tra le varie conseguenze del conflitto scoppiato in Ucraina, ci sono anche le difficoltà di reperire legname e acciaio. Questi due materiali sono componenti essenziali per la realizzazione dei pallet, indispensabili per lo stoccaggio e il trasporto delle merci di ogni genere, sia che si tratti di cibo che di elettronica o medicinali. Tra Ucraina, Russia e Bielorussia mancano all'appello circa 10 continua qui: opinione su swing trading trading volumi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta