Cos'è un triac? Il triodo per corrente alternata

di lumieres

Cos'è un triac? Il triodo per corrente alternata

Più informazioni su: triac - corrente alternata -

Categoria: Tecnologie | Lunedì 04 Luglio 2022,

La parola TRIAC può essere espressa come TRIodo per corrente alternata. Mentre altri interruttori elettronici di potenza come MOSFET, IGBT, ecc. sono utilizzati per commutare/controllare l'alimentazione in corrente continua, il TRIAC è utilizzato per controllare l'alimentazione in corrente alternata perché, una volta acceso, il TRIAC può condurre in entrambe le direzioni, consentendo alla tensione alternata di passare completamente in entrambi i cicli positivo e negativo.


Il TRIAC è un dispositivo di commutazione a semiconduttore a tre terminali utilizzato per controllare il flusso di corrente in un circuito. È uno dei membri più importanti della famiglia dei tiristori; si tratta di un dispositivo bidirezionale che può far passare la corrente sia in avanti che all'indietro, il che significa che può condurre in entrambe le condizioni del segnale di gate, positivo e negativo.


I triac sono utilizzati come interruttori di corrente bidirezionali. Sono utilizzati anche come relè e regolatori di potenza.


Il triac come semiconduttore appartiene alla famiglia dei tiristori. Il tiristore è un elemento che agisce come un semiconduttore. Un tiristore è composto da quattro strati in una disposizione p-n-p-n. Inoltre, un tiristore è dotato di tre elettrodi. Due degli elettrodi del tristor sono collegati agli strati più esterni e il terzo elettrodo è collegato a uno degli strati centrali.


Gli elettrodi di un tristor sono collegati agli strati più esterni, chiamati catodo e anodo. A sua volta, l'elettrodo collegato allo strato intermedio è chiamato gate.


Triac - struttura


Un triac ha tre terminali. Gli estremi di un triac sono i due anodi A1 e A2 e il gate G.


I triac sono utilizzati nei circuiti a corrente alternata. Il triac dovrebbe condurre la corrente in entrambe le direzioni. Il triac inizia il suo funzionamento con la corrente di gate. A sua volta, si spegne quando la corrente è nulla.



Controllo a triac


I triac sono spesso controllati da diac. Il diac è un tipo di tiristore. Il diac è un elemento di attivazione bidirezionale a semiconduttore. Questo elemento è costituito da due elementi diodi antiparalleli (detti anche paralleli e reciprocamente collegati).


Un diac funziona in modo da passare da uno stato di blocco a uno stato di conduzione. I Diak sono tipicamente utilizzati nei circuiti di intervento a triac.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta