Cos'era lo shamir e come ha permesso l'erezione del Tempio di Gerusalemme

Più informazioni su: salomone - shamir - talmud -

Categoria: Cultura | Mercoledì 09 Febbraio 2022, In due testi religiosi ebraici, il Talmud e il Mishnah, si racconta del modo in cui il Re Salomone eresse il suo tempio. Nell’erigere il tempio a maggior gloria di Dio egli doveva rispettare una regola sacra: ovvero, non usare alcun utensile di metallo. Il metallo infatti poteva essere usato per ferire, mentre l’edificio doveva essere un inno alla pace. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi: come incidere e tagliare la pietra e gli altri materiali da costruzione?
Salomone si ricordò allora dell’esistenza dello shamir. Lo shamir era già stato usato da Mosè, per vari usi e soprattutto per incidere le tavole con i Dieci Comandamenti. Dopo, però, se ne erano perse le tracce. Ma Salomone invocò il principe dei demoni, Asmodeo, che gli rivelò dove trovare quello strumento portentoso.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

cristo - Spiritualità: Ebraismo, cristianesimo ed islamismo (bibbia corano cristo dio)

04 dic - www.tanogabo.it (tanogabo) - Non possiamo dimenticare da questo punto di vista la fatica con la quale la Chiesa primitiva è andata custodendo le verità essenziali non solo sull'unità di Dio, ma sulla piena divinità e umanità di Cristo e sulla divinità dello Spirito. Essendo Dio in sé stesso una comunione di persone che chiama alla comunione con sé, appare già la totale divergenza da una visione islamica di Dio che è anche g continua qui: opinione su bibbia corano cristo dio

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta