Più informazioni su: divorzio - coniuge -

Categoria: Leggi e Diritti | Martedì 21 Febbraio 2017, Due coniugi separati consensualmente da molti anni devono entrambi chiedere il divorzio oppure basta la richiesta da parte di un solo coniuge?

La richiesta di divorzio, se consensuale, deve essere fatta da entrambi i coniugi che potranno alternativamente utilizzare la procedura in Comune [1], davanti al Presidente del Tribunale in un’unica udienza o con l’accordo firmato davanti ai rispettivi avvocati (cosiddetta negoziazione assistita).

Se il divorzio, infatti, dovesse essere chiesto da uno solo dei coniugi si attiverebbe il contenzioso, ossia il normale giudizio in cui il divorzio e le conseguenti condizioni (economiche e personali) vengono decise dal giudice sulla scorta delle richieste di entrambe le parti costituite in giudizio. Chiaramente, se a presentare la domanda è uno solo dei due coniugi, mentre l’altro preferisce non partecipare alla richiesta, questi riceverà la notifica dell’atto (ricorso) depositato dall’ex, attraverso l’ufficiale giudiziale, con l’invito a costituirsi all’udienza indicata dal tribunale e con avvertimento che, in difetto, si procederà in sua contumacia. Quindi il procedimento di divorzio si terrà ugualmente, ma non essendo presente uno dei due coniugi, l’altro avrà campo facile a far accogliere le proprie richieste.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

nonseisolo - Storia di rinascita di una mamma divorziata (mamma rinascita nonseisolo)

24 ago - dentifricioaperto.com (Toothpasteopen) - il mio nuovo mondo, da condividere con chi ha voglia di leggermi. Mi piace l'idea di condividere i miei pensieri e la mia scrittura. Spero troviate piacevole questa condivisione, ne seguiranno altre, che ho già scritto nel mio blog, ma che non sono ancora riuscita a pubblicare, per timidezza, per paura di esporre le mie emozioni. In questo articolo si si parte vedendo una giovane donna, riflessa continua qui: opinione su mamma rinascita nonseisolo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta