Dal Banco di Roma a Enel: la carriera di Claudio Machetti

Più informazioni su: claudio machetti -

Categoria: Economia | Venerdì 16 Dicembre 2022, Da maggio 2014 Claudio Machetti è Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel. Il manager ha iniziato la sua carriera nel Banco di Roma ed è anche stato alla guida della Finanza Operativa di Ferrovie dello Stato Italiane.

Claudio Machetti: l’esordio in Banco di Roma e l’esperienza in Ferrovie dello Stato Italiane

Claudio Machetti frequenta il Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” e si iscrive alla facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma. Conseguita la laurea nel 1982, avvia la sua carriera nel Banco di Roma. Qui inizia come impiegato in una filiale di Milano, per poi essere trasferito nel 1984 alla Direzione Centrale di Roma dove opera in qualità di analista finanziario. Specializzatosi in equity, passa a curare l’IPO di alcune società della Borsa Italiana nell’Ufficio Analisi Finanziarie. Del 1990 il suo ultimo incarico presso il Banco di Roma: viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Entra nel 1992 in Ferrovie dello Stato Italiane come Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e successivamente diventa Direttore della Finanza Operativa. Contemporaneamente prende parte alla costituzione della società finanziaria Fercredit, della quale diverrà anche Amministratore Delegato.

La carriera di Claudio Machetti in Enel: da Responsabile dell’Area Finanza a Direttore di una Business Line del Gruppo

Nel 2000 Claudio Machetti entra a far parte di Enel in qualità di Responsabile dell’Area Finanza. Qui collabora alla nascita di Enelfactor (società finanziaria di cui subito diventa Amministratore Delegato) e alla costituzione di Enel Insurance, società assicuratrice captive del Gruppo per la quale ricopre la posizione di Presidente fino al 2014. Presidente anche di FondEnel e Fopen, i due fondi pensione di Enel, nel 2005 assume l’incarico di Direttore Finanziario, arrivando quindi ad occuparsi di M&A e dei rapporti con gli investitori. Nel 2009 viene messo alla guida della Direzione Risk Management, mentre nel 2014 viene nominato Direttore della Business Line del Gruppo (allora chiamata Global Trading). Inoltre, assume l’incarico di Presidente del CdA di Enel Trade e nel 2015 viene nuovamente nominato Presidente di Fondenel. Ancora a capo della Business Line, mutata nel 2021 in Global Energy and Commodity Management, Claudio Machetti oggi si occupa soprattutto di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile, i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica nei Paesi in cui è presente Enel, nonché l’attività di trading di commodities a livello globale.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Le tappe del percorso manageriale di Claudio Machetti (Economia)

04 dic - h2biz.net (printernetcm) - Claudio Machetti esordisce professionalmente presso il Banco di Roma come analista finanziario, arrivando a capo della Direzione Finanziaria. Oggi è in Enel in qualità di Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer del Gruppo.

Claudio Machetti: focus sul percorso professionale del manager di Enel (Economia)

20 ott - www.press-release.it (printernetcm) - Formazione classica e laurea in Scienze Statistiche, il manager Claudio Machetti fa il suo ingresso in Enel nel 2000. Precedentemente ha lavorato in Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane.

Top manager del settore energia: il profilo di Claudio Machetti (Enel) (Economia)

25 ago - www.economiaoggi.it (printernetcm) - Ha contribuito alla fondazione di Enelfactor e ricoperto diversi incarichi di responsabilità all’interno del Gruppo Enel: focus sulle esperienze formative e professionali di Claudio Machetti, attuale Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer.

Claudio Machetti: le tappe del percorso professionale (Economia)

27 lug - images.crunchbase.com (printernetcm) - Claudio Machetti opera nel Gruppo dal 2000, ricoprendo ruoli manageriali di crescente responsabilità. Oggi è alla guida della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel

Claudio Machetti: focus sulle tappe della sua carriera professionale (Economia)

31 gen - www.nellanotizia.net (printernetcm) - Ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, il Direttore della Global Energy and Commodity Business Line di Enel, Claudio Machetti, è andato delineando il proprio percorso professionale all’interno di realtà importanti quali il Banco di Roma, Ferrovie dello Stato e, infine, Enel

Dal Banco di Roma alla direzione della Business Line di Enel: la carriera di Claudio Machetti (Economia)

26 lug - www.crunchbase.com (webnewsoffice) - Avviato il suo percorso professionale presso il Banco di Roma nel 1982, Claudio Machetti ha ricoperto ruoli di crescente rilievo: dall’esperienza in Ferrovie dello Stato Italiane all’attuale carica in Enel. Dal 2000 a oggi: la carriera di Claudio Machetti presso il Gruppo Enel Claudio Machetti ricopre da maggio 2014 la carica di Direttore della Global Energy and Commodity Management Busi

La Global Trading cambia nome, Claudio Machetti: riflette l’evoluzione della mission del Gruppo (Economia)

09 giu - www.key4biz.it (printernetcm) - La Business Unit di Enel, guidata da Claudio Machetti, è diventata “Global Energy and Commodity Management”: il nome rispecchia il percorso portato avanti dal Gruppo, sempre più incentrato sulla sostenibilità

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta