Dalla rivolta contro l'establishment ai populismi: studiosi U30 si interrogano su presente e futuro delle èlites

di ufficiostampaS

Dalla rivolta contro l'establishment ai populismi: studiosi U30 si interrogano su presente e futuro delle èlites

Più informazioni su: pandora - rivista - elite - elites -

Categoria: Politica | Lunedì 27 Febbraio 2017, La Brexit, la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane, l’esito del referendum costituzionale in Italia. Molti hanno interpretato i recenti esiti elettorali come una rivolta contro l’establishment: il voto di una società impoverita, impaurita ed esasperata contro le élites di governo (economico e politico) sentite come distanti e autoreferenziali.
Ma cosa sono le élites? chi ne fa parte? come si formano? chi rappresentano? E – ancora – è possibile che nascano di nuove elite portatrici di politiche differenti e inclusive?
Alcuni giovanissimi ricercatori, studiosi e professionisti italiani, in maggioranza under 30, riuniti nel progetto “Pandora”, hanno cercato di trovare le risposte, a partire dalle interviste a due importanti sociologi e politologi del nostro tempo, il professor Colin Crouch e il professor Ilvo Diamanti, mentre lo storico Donald Sassoon è stato invitato a spiegare la nascita dell’euroscetticismo, fornendo un’analisi sull’Europa e il suo ruolo attuale e futuro.

Tutte le interviste e i contributi sono confluiti nel quarto numero di “Pandora”, la rivista di teoria e politica edita dell’associazione omonima, in uscita in questi giorni.

Nelle prossime settimane la rivista verrà presentata a Bologna (28/2), Genova (2/3), Roma, Milano, Torino, Modena, Padova, Treviso, Napoli e in altri luoghi in via di definizione, in occasione di incontri pubblici a cui prenderanno parte personalità del mondo politico, universitario, economico.


Pandora è una rivista e una rete di giovani studiosi, ricercatori e professionisti, che cerca di costruire spazi e occasioni di approfondimento e di elaborazione per una migliore comprensione del presente. Ad oggi sono usciti tre numeri, dedicati rispettivamente a populismo/rappresentanza, potere e città. A un articolo di apertura scritto da una personalità del mondo intellettuale seguono contributi di ragazzi perlopiù under 30, con background differenziati. Info http://www.pandorarivista.it.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta