Detossificare il nostro corpo, quali i sintomi e quali sono le soluzioni

Approfondimenti su: Salute ultima settimana e Salute ultimo mese

Categoria: Salute | Lunedì 03 Luglio 2023, Cominciamo dalla definizione: il significato del termine detossificazione (per semplicità detox) è la cura di uno stato di intossicazione dell’organismo attraverso un processo naturale di neutralizzazione e l’eliminazione delle tossine. Si tratta di un concetto ben noto da secoli che, ai giorni nostri, sta assumendo sempre maggiore rilevanza per il mantenimento di uno stato di salute ottimale dell’organismo.

Le tossine sono sostanze che possono potenzialmente danneggiare i tessuti del corpo. Di solito sono prodotti di scarto che si formano durante la normale attività cellulare, ma a causa dello sviluppo industriale e degli stress derivanti dalla società moderna, il nostro organismo è esposto quotidianamente ad una vasta gamma di prodotti chimici che entrano in contatto con noi attraverso la pelle, i polmoni e l’apparato digerente.

Gli organi normalmente deputati alla purificazione del corpo sono il fegato, l’intestino, i reni, i polmoni, la pelle, il sangue ed il sistema linfatico che collaborano alla trasformazione delle tossine in composti meno nocivi, fino alla naturale espulsione dal corpo.

Cos’è la detossificazione?
La detossificazione è la pratica di liberare il corpo dalle tossine: inquinanti, metalli pesanti, prodotti chimici e alimenti trasformati. Sebbene ci siano molti modi diversi e come abbiamo appena letto diversi organi per eseguire una disintossicazione, generalmente si consiglia di rimuovere dalla dieta abituale alcol, caffeina, zucchero raffinato e alimenti trasformati aumentando l’assunzione di acqua e di cibi ricchi di antiossidanti.
Nel caso in cui gli organi preposti alla purificazione ed al drenaggio delle tossine siano così sovraccaricati da non riuscire nell’attività di smaltimento delle scorie, allora è possibile coadiuvare alla detossicazione con l’ausilio di specifici integratori alimentari predisposti per il drenaggio dei liquidi dal corpo.

Come funziona la detossificazione?
Se il termine detossificazione dell’organismo evoca in mente trattamenti o diete alimentari a base di verdure e succhi di frutta, è tempo di riconsiderare tutto ciò che si pensa sulla purificazione del corpo. La disintossicazione non richiede particolari sacrifici, in particolare per quello che riguarda l’alimentazione, visto che il nostro corpo già si libera delle tossine in modo naturale attraverso le feci, l’urina ed il sudore.

Non si tratta nemmeno di una metodica moderna, visto che questa pratica salutista esiste da migliaia di anni ed è stata praticata sia dalla medicina indiana (ayurveda) che da quella cinese. In tal senso la detossicazione riguarda: il riposo, la pulizia, il nutrimento del corpo e la rimozione delle tossine accumulate grazie all’apporto di una alimentazione più sana e nutriente. Lo scopo ultimo è quello di proteggere l’organismo dalle malattie per ripristinare le sue capacità di mantenimento di uno stato di salute ottimale.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta