Più informazioni su: accreditamento - marcatura ce -

Categoria: Lavoro | Venerdì 25 Marzo 2022, Un Organismo Notificato (Notified Body o NB) è un ente di certificazione (istituto tecnico o laboratorio di prova) che viene riconosciuto dalle autorità competenti di uno Stato membro UE e notificato alla Commissione Europea. In Italia, l’autorità competente è ACCREDIA.

Viene anche definito Organismo designato, nel senso che viene scelto per effettuare la valutazione della conformità di prodotti e servizi stabilita dalle direttive europee per conto di operatori economici.

L’organismo notificato esegue le valutazioni ai fini del rilascio del certificato CE secondo i criteri di competenza tecnica, integrità professionale, trasparenza, affidabilità, capacità organizzativa, indipendenza e neutralità. Non ultimo il rispetto della normativa europea vigente riferita agli organismi notificati ovvero la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021.

Un organismo non è, un’organizzazione certificata con un sistema di gestione per la qualità. Ma segue le stesse medodiche dei sistemi di accreditamento dei laboratori secondo la norma ISO 17025. Le caratteristiche di un organismo notificato vengono definite secondo i criteri minimi riportati nell’allegato VII della direttiva europea 95/16/CE.

Basandosi su prove di laboratorio, l’organismo designato verifica la conformità del prodotto o servizio secondo i requisiti fondamentali di sicurezza definiti dalle direttive europee d’interesse.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta