Digipackline.it - Elsa Morante, in fuga verso la libertà

Approfondimenti su: Cultura ultima settimana e Cultura ultimo mese

Categoria: Cultura | Lunedì 18 Settembre 2023, Aveva i capelli bianchi fin da adolescente, un gran fungo su una faccia rotonda. Era molto miope, aveva occhi belli con lo sguardo trasognato dei miopi. Aveva il naso piccolo e la bocca grande, capricciosa. Una faccia un po’ infantile.

Questa è Elsa Morante nel ricordo di Alberto Moravia. Una vecchia bambina, dispettosa e saggia, nello sguardo orizzonti lontani e grandi sogni. E poi, la letteratura. Perché se c’è stato un grande amore nella vita di Elsa Morante, quello è stato sicuramente l’amore sconfinato e immenso per la letteratura.

Figlia di un relazione adultera e contrastata, Elsa trascorre l’infanzia tra la casa di Trastevere e quella che lei scherzosamente chiamava “casa dei discoli”, il riformatorio dove Augusto Morante, suo padre solo all’anagrafe, lavorava. Suo padre naturale, Francesco Lo Monaco, era siciliano e lavorava alle poste. Sua madre faceva la maestra, era ebrea e veniva da Modena. Il sangue misto che le scorre nelle vene è da subito richiamo insistente, imperativo coatto alla fuga. Elsa lo racconta ne L’isola di Arturo, romanzo di un realismo magico e illusorio in cui proietta tutto lo smarrimento della difficile transizione all’età adulta, che si attua appunto con una “fuga” dall’isola.

Come Arturo, Elsa va via di casa. Appena diciottenne lascia la famiglia e va a vivere da sola. Per mantenersi dà lezioni private e scrive tesi di laurea su commissione, ma i soldi non bastano a pagare gli studi di Lettere. E tuttavia Elsa non sembra averne bisogno. Tutto quello che l’università poteva insegnarle l’aveva già imparato dai libri, e per farsi compagnia scriveva. Cominciò da adolescente con filastrocche e favole per bambini, e non smise mai di scrivere per raccontare il mondo così come lo vedeva lei, viaggiatrice instancabile, eterna adolescente in fuga da tutto e da se stessa, insofferente ai legami e affamata di emozioni.

Per saperne di più: https://www.digipackline.it/elsa-morante-in-fuga-verso-la-liberta/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta