Ecco alcune idee per riciclare la carta

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Venerdì 09 Settembre 2022, idee per riciclare carta ? Eccoti cosa puoi fare con la carta in avanzo, ricicla la carta creando alcune creazioni con il fai da te.
La **carta**, in particolar modo, è uno dei materiali che può avere un alto impatto ecologico in termini di produzione e anche di spreco.
**IDEE SU COSA PUOI RICICLARE COME CARTA**
**Quotidiani e riviste** finiscono di solito nel cestino subito dopo la lettura, ma ci sono moltissime possibilità per **riusarli in maniera creativa**.
Per esempio, le **pagine dei quotidiani**, immerse in un po’ d’**acqua** e di **aceto bianco**, si trasformano in una sostanza con la quale si possono **pulire i vetri, senza l’uso di sostanze chimiche**. Oppure, è possibile utilizzare i quotidiani come sostituti degli imballaggi per rivestire pacchi fragili, o come una carta da regalo alternativa, da impreziosire con nastri colorati e coccarde.
Le** ****pagine dei giornali**, inoltre, possono trovare altri impieghi utili all’interno dell’economia domestica: per** ****tenere in forma le scarpe**, ad esempio, basta stropicciarle e inserirle all’interno di stivali, o scarpe eleganti, così da evitare che si restringano o inumidiscano durante un periodo prolungato di inutilizzo.
**COMPLEMENTI D’ARREDO ALTERNATIVI**
Ci sono diverse soluzioni per il **riciclo creativo dei giornali**, che si possono realizzare prendendo spunto da oggetti di architettura e design. **Accatastando delle riviste**, ad esempio, si può realizzare una **comoda e solida seduta**: basta legarle insieme con delle cinghie e coprirle con un cuscino e il gioco è fatto!
In alternativa, si possono creare dei **vasi per la germinazione dei semi intrecciando tra di loro delle fascette di carta**. Chi ha una buona manualità può anche **ritagliare e modellare le pagine** per ottenere **origami** o **magnifici fiori finti**. Il modo più veloce per crearli è tagliare la carta a forma di petali e incollarli poi su un filo metallico, precedentemente rivestito con carta crespa verde.
Per realizzare una splendida **rosa di carta**, per esempio, si può ricalcare il perimetro di un piatto su un giornale, per poi tagliare il cerchio in modo da ottenere una spirale. Il passo successivo è quello di avvolgere su se stessa la striscia ottenuta, partendo dall’estremità più piccola. Una volta ottenuto il fiore, si può bloccare con delle graffette e utilizzare una cannuccia – anch’essa di carta – da unire con un fermaglio metallico. Realizzando più rose si può ottenere un bel** ****bouquet, da decorare con un nastro colorato**.
**DARE NUOVA VITA AGLI IMBALLAGGI DI CARTONE**
Il **cartone**, al pari della carta, è molto versatile e si presta a molteplici **finalità decorative**. Con un po’ di fai-da-te è possibile **valorizzare gli imballaggi, destinandoli a un nuovo uso**, facendo diventare il cartone parte integrante dell’arredamento domestico.
Una **scatola di cartone**, ad esempio, può **trasformarsi in una originale lampada**. Dopo aver ritagliato il fondo e praticato un foro nella parte superiore, si possono creare delle fessure di varie forme nei lati, ad esempio con cerchi o quadrati. Si può poi rivestire la scatola utilizzando della carta da regalo, delle strisce di tessuto o dei vecchi collant e inserire infine il portalampada sulla parte superiore della scatola, avvitando la lampadina.
Il **riciclo creativo del cartone** è anche un modo per intrattenere anche i più piccoli, costruendo insieme a loro **giochi** e **costruzioni**.
Si possono fabbricare **case e castelli**, ma anche **macchinine**, **treni** con le relative piste, **armature** e s**pade da colorare**, percorsi per le biglie e molto altro ancora.
Eccoti alcuni esempi di idee per riciclare la carta:

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta