Ecco come puoi confrontare file e cartella su windows

Approfondimenti su: Computer ultima settimana e Computer ultimo mese

Categoria: Computer | Venerdì 09 Settembre 2022, COME CONFRONTARE FILE E CARTELLE SU WINDOWS
Sapevi che fare il confronto tra due cartelle Windows dal contenuto simile, è una cosa che non va fatta a occhio manualmente ma va fatta usando un programma o anche manualmente ma confrontandole bene ? Vediamo i metodi su come confrontare file e cartelle su windows…


L’operazione di confronto tra due cartelle si fa quando, ad esempio, si hanno file dello stesso tipo in due posti differenti nel computer oppure se si tiene un hard disk esterno o una partizione di backup.

KDIFF3
Trattasi di un software gratuito ed open source dal funzionamento abbastanza simile al già menzionato WinMerge e mediante cui è dunque possibile confrontare file e cartelle su Windows in maniera semplicissima, andando a mettere in evidenza eventuali discrepanze. Insomma, provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per servirtene, collegati in primo luogo al sito Internet del software, fai clic sul collegamento Download che trovi a sinistra e poi sul bottone Download Latest Version nella nuova pagina che si apre. Aspetta quindi che lo scaricamento del programma venga avviato e completato.

Avvia quindi il programma richiamandolo dal menu Start ed una volta visualizzata la relativa finestra pigia sul bottone Dir… in corrispondenza della voce A (Base): e seleziona la prima cartella, pigia poi sul pulsante Dir… posto accanto alla voce B: e seleziona la seconda cartella. In corrispondenza del campo C (Optional): puoi selezionare anche un eventuale ulteriore cartella.

Pigiando invece sul pulsante File… è possibile selezionare i singoli file.

Scegli poi la modalità di confronto che preferisci dal menu a tendina posto in basso, indica se unire o meno il contenuto delle due cartelle spuntando o lasciando vuota la casella che trovi in corrispondenza della dicitura Merge e, qualora avessi selezionato tale opzione, specifica anche la pozione di output compilando il campo addicano la voce Output (optional): che sta sempre in basso.

Pigia quindi sul bottone OK per due volte di file.

Una volta terminata la procedura di confronto ti ritroverai dinanzi il resoconto dell’analisi eseguita indicante quali sono i file che differiscono tra loro.

Selezionando ciascun file nella sezione sulla sinistra puoi altresì visualizzare maggiori dettagli correlati nella colonna di destra.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta