Ecco la guida veloce su cosa vedere in 10 giorni in turchia

Approfondimenti su: Viaggi ultima settimana e Viaggi ultimo mese

Categoria: Viaggi | Lunedì 22 Agosto 2022, Una breve guida per visitare la Turchia in 10 giorni, ovviamente un consiglio che puoi seguire o non seguire...
Cosa vedere in 10 giorni in Turchia ? Ovviamente, la Turchia è un paese molto grande, ed è quindi impossibile vedere tutto in 10-14 giorni.

L’itinerario che ho percorso io è l’itinerario che si può considerare “classico” perchè include i posti più iconici del paese, ovvero la Cappadocia, Pamukkale, Efeso e Istanbul.

In questo articolo su cosa veredere in 10 giorni in Turchi che vi propongo può essere poi allungato per fare più giorni di mare e/o più giorni a Istanbul (che è una città in cui si può stare anche un mese senza annoiarsi).

Ma andiamo con ordine, prima di parlare delle cose da vedere in Turchia, vi do qualche informazione pratica per organizzare il vostro viaggio al meglio.

Cappadocia
Ho scritto tutto su questa incredibile regione della Turchia nell’articolo Cappadocia (Turchia).

La Cappadocia ha la caratteristica di avere una formazione geologica unica al mondo ed e’ un patrimonio storico e culturale. Nell’anno 1985 è stata inclusa dalla UNESCO nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità, con una superficie protetta di 9576 ha.

I’UNESCO ha dicherato ‘patrimonio dell’umanita” il parco nazionale di Goreme e i siti rupestri della Cappadocia.

Il dispiegarsi di forze naturali nel corso di millenni ha creato quel paesaggio unico della Cappadocia. Circa 60 milioni di anni fa, si formò la catena montagnosa del Tauro nell’Anatolia meridionale, nella stessa epoca in cui si formava in Europa la catena alpina.

La formazione delle cordigliera del Tauro creò numerosi burroni e depressioni in Anatolia centrale. Dieci milioni di anni fa, queste depressioni sono state riempite da magma vulcanico e altre materiali provenienti dai numerosi vulcani in eruzione in Anatolia centrale, in particolare i vulcani Erciyes, Keciboyduran, Develi, Göllü Dagi e Melendiz.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta