Ecco una guida breve su come saldare il ferro

Approfondimenti su: Economia ultima settimana e Economia ultimo mese

Categoria: Economia | Venerdì 30 Settembre 2022, Ecco una guida breve su come saldare il ferro

Vuoi iniziare a saldare il ferro ? Iniziare con il fai da te ? Allora, ecco come saldare il ferro.

In questa guida spieghiamo come saldare il ferro.

Il ferro è uno dei materiali più usati per le lavorazioni di ogni tipo, artigianali e industriali.

L’assemblaggio degli elementi in ferro può essere realizzato con il sistema della bullonatura oppure con la saldatura.

Il ferro infatti è un elemento che fonde ad una temperatura relativamente bassa e possiede una notevole capacità di unirsi dopo la fusione, recuperando integralmente la sua resistenza e la sua capacità di tensione, come se fosse sempre stato unito.

Ma puoi ottenere un risultato buono solo se eviti che si mischi dell’ossigeno al bagno di saldatura, e se i labbri da saldare sono perfettamente puliti ed equidistanti, in modo da fondere e raffreddarsi insieme in maniera omogenea. Per ottenere questo risultato devi acquisire una buona tecnica, frutto di attenzione ed esperienza. Generalmente saldare il ferro è più facile che lavorare su altri materiali più duttili e leggeri o sulle leghe, ma questo non ti dispensa dal conoscere l’arte e saperla applicare. Vediamo allora come saldare il ferro.

OCCORRENTE PER SALDARE IL FERRO
Per saldare il ferro ti serve una saldatrice ad arco MMA e gli elettrodi appositi. Teoricamente per il ferro non serve materiale d’apporto, perché il ferro stesso è sufficiente a creare il bagno di saldatura adatto.

In pratica, però, molti elettrodi per il ferro sono già rivestiti di materiale diverso, perché facilita l’innesco dell’arco, e migliora la qualità della saldatura, provocando un bagno di fusione in grado di allontanare l’ossigeno.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta