Ecco una panoramica di quali sono i frutti e magari le verdure che contengono ferro

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Lunedì 24 Ottobre 2022, Ecco una panoramica di quali sono i frutti e magari le verdure che contengono ferro

Vuoi conoscere Quali frutta e verdura contengono ferro ? Il ferro è anche parte della mioglobina, una proteina presente nei muscoli necessaria per immagazzinare e trasportare il ferro necessario per la contrazione muscolare. Il ferro lavora con molti enzimi nel metabolismo energetico ed è quindi necessario per produrre energia [1].

Circa il 15 per cento del ferro del corpo è immagazzinato nel midollo osseo, nella milza e nel fegato per le necessità dell’organismo e si mobilita da queste sedi di deposito quando l’apporto dietetico è inadeguato.

In generale le persone sane assorbono solo il 15 per cento del ferro e tale quantità è influenzata principalmente dalla quantità immagazzinata nell’organismo: se i depositi del ferro sono elevati, l’assorbimento diminuisce per evitare problemi legati ad un eccessivo accumulo.

L’organismo assorbe il ferro in modo più efficiente anche quando c’è un elevato bisogno di globuli rossi, come durante la gravidanza o quando c’è una perdita di sangue.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta