Economia circolare: il modello di Gruppo Riva a supporto della transizione ecologica

Più informazioni su: gruppo riva -

Categoria: Economia | Martedì 29 Giugno 2021, La politica green adottata da Gruppo Riva contribuisce a supportare le strategie sostenibili nazionali e a creare un modello di economia circolare per accelerare la transizione ecologica.

Economia circolare: Gruppo Riva supporta la strategia sostenibile nazionale

Con l'obiettivo di guidare la transizione del settore siderurgico verso un'economia circolare, Gruppo Riva, una delle più importanti realtà siderurgiche nazionali, condivide i principi di sviluppo sostenibile presentati dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Ambiente nel documento "Verso un modello di economia circolare per l'Italia": "Tale documento costituisce un tassello importante per l'attuazione della più ampia Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, contribuendo in particolare alla definizione degli obiettivi dell'uso efficiente delle risorse e dei modelli di produzione e consumo sostenibile". Il modello di economia circolare promosso da Gruppo Riva non coinvolge soltanto i processi produttivi ma anche le abitudini dei consumatori: se da una parte è fondamentale creare sistemi più efficienti di rigenerazione, riuso e riparazione dei beni, aumentandone la durata di vita, dall'altra è altresì importante contribuire alla consapevolezza dei consumatori affinché comprendano le ricadute che alcuni comportamenti o una determinata scelta di acquisto possono provocare sull'ambiente e sull'economia.

Innovazione e produzione sostenibile: la filosofia di Gruppo Riva

"La transizione verso un'economia circolare - si legge ancora nel documento - richiede un cambiamento strutturale e l'innovazione è il cardine di questo cambiamento". Le attività industriali di Gruppo Riva sono orientate verso l'innovazione tecnologia e verso la produzione sostenibile utilizzando processi produttivi innovativi alimentati da risorse originate da fonti rinnovabili. Le proprietà dell'acciaio che lo rendono un materiale riciclabile e riutilizzabile per un numero infinito di volte e l'impiego di forni elettrici alimentati esclusivamente con materiale riciclato, ossia con il rottame ferroso (definito end of waste), permettono alla produzione di Gruppo Riva di contribuire attivamente agli obiettivi di economia circolare e al raggiungimento dei target per un'industria sostenibile.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

L’evoluzione di Gruppo Riva e le prospettive future (Economia)

26 mar - www.businesspost.eu (webnewsoffice) - La storia di Gruppo Riva prende avvio negli anni ’50, quando Emilio Riva la fondò portando a concretizzazione la sua personale visione dell’azienda.

Siderurgia, il ruolo degli stabilimenti italiani di Gruppo Riva (Economia)

04 mar - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Negli ultimi decenni, Gruppo Riva si è affermato come il primo produttore siderurgico.

Gruppo Riva: l’eccellenza siderurgica italiana tra innovazioni, espansioni e sostenibilità (Economia)

08 gen - www.wikiwand.com (webnewsoffice) - Dalle sue origini nel 1954, Gruppo Riva ha tracciato un percorso straordinario, passando dall’Italia all’Europa e oltre. Le acquisizioni strategiche e l’innovazione tecnologica hanno plasmato la sua crescita

Gruppo Riva, le acquisizioni europee che l’hanno reso un colosso siderurgico (Economia)

13 dic - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - A partire dagli anni ’80, Gruppo Riva ha avviato un notevole processo di internazionalizzazione che ne ha determinato la leadership a livello europeo nel settore siderurgico.

Gruppo Riva: pronti a cogliere la ripresa e mantenere la leadership europea (Economia)

12 set - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - Dai primi tre mesi del 2021 in positivo, Gruppo Riva ha chiuso lo scorso anno con una produzione di 6,6 milioni di tonnellate di acciaio. Oggi l’obiettivo è mantenere la leadership europea

Un nuovo contributo per la Via Crucis di Cerveno: il legame tra Gruppo Riva e la Valle Camonica (Societa')

06 lug - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Gruppo Riva rafforza il legame che la unisce con la Valle Camonica: donerà 20mila euro a favore del restauro delle cappelle del santuario della Via Crucis di Cerveno

Festa dei Lavoratori: l’incontro tra il Vescovo e i dipendenti di Gruppo Riva (Attualita')

18 mag - www.businesspost.eu (webnewsoffice) - Lavoro e individuo: sono questi i concetti chiave su cui si è focalizzato l’incontro con il Vescovo tenutosi presso lo storico stabilimento di Gruppo Riva, a Malegno, in occasione della Festa dei Lavoratori

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta