Efficienza e bellezza: Facciate ventilate su edifici nuovi e ristrutturati

di lumieres

Efficienza e bellezza: Facciate ventilate su edifici nuovi e ristrutturati

Più informazioni su: facciate ventilate - alluminio -

Categoria: Architettura | Giovedì 01 Aprile 2021,

La facciata ventilata  è un sistema di posa in cui i pannelli di alluminio ACP svolgono il duplice ruolo di aggiungere valore estetico agli edifici e di proteggerne le pareti. Gli edifici vengono rinnovati e preservati dai danni a lungo termine causati dagli inquinanti atmosferici grazie alle proprietà innate dell'alluminio high-tech, quali leggerezza, resistenza e inassorbenza: un insieme di qualità che permettono anche di isolare termicamente, risparmiando energia e denaro. La facciata può essere considerata il significante più importante di un edificio come l'involucro che separa l'esterno dall'interno. La forza espressiva di questo guscio protettivo non deve essere sottovalutata, perché l'aspetto dell'architettura ha un'influenza decisiva sull'intero ambiente.


Il valore attribuito alla facciata esterna di un edificio è evidente nella storia dell'architettura. I frequenti cambiamenti hanno visto la facciata trattata prima come semplice componente portante, poi come elemento decorativo e infine come soluzione indipendente a sé stante, che interagisce con l'ambiente naturale e urbano circostante o se ne distacca completamente.


La forma moderna della facciata in alluminio - un sistema di facciata in ventilata non è solo senza tempo, ma anche altamente sostenibile e altamente personalizzabile. Gli architetti sono liberi di scegliere tra forme e colori bidimensionali e tridimensionali. Dal colore desiderato ai diversi formati speciali, oggi quasi ogni desiderio di design può essere soddisfatto grazie alle moderne capacità tecniche.


La facciata può avere un rapporto diretto e consequenziale con gli interni dell'edificio o andare oltre la dicotomia con essi, come nel Movimento modernista. Inoltre, la facciata in lluminio offre tutti i vantaggi che ci si aspetta da un materiale da costruzione sostenibile:  offre un ottimo isolamento termico, antincendio e acustico ed è un buon investimento per molti anni, che con il tempo non perderà nulla della sua bellezza originale. Inoltre, la ventilazione posteriore assicura un clima interno equilibrato e sano e contribuisce positivamente alla questione generale della protezione del clima.


In tutti i casi, il valore espressivo della facciata è innegabile, come elemento architettonico di grande rilievo che deve essere conservato per allungare la vita dell'edificio nel suo insieme.


La parete ventilata, una soluzione costruttiva multistrato adatta sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni, ha il preciso scopo di proteggere l'edificio dalle condizioni atmosferiche e ambientali avverse e dall'inevitabile usura del tempo.


Allo stesso tempo, proprio in virtù della sua funzione estetica ed espressiva, il rivestimento esterno di un edificio è il luogo ideale per l'utilizzo della porcellana, un materiale particolarmente adatto alla costruzione di facciate ventilate.


Le proprietà dell'allunminio che la rendono ideale per le pareti ventilate sono la sua leggerezza e le eccezionali prestazioni in termini di dilatazione, assorbimento, corrosione e resistenza, oltre alla bassa manutenzione.


La varietà di colori ed effetti che sono stati creati con l'alluminio high-tech negli ultimi anni offre un ulteriore valore aggiunto, permettendo una vasta scelta per una facile combinazione con altri elementi architettonici.


Tra i vantaggi offerti dalle facciate ventilate al posto delle pareti tradizionali ci sono anche l'isolamento e l'efficienza energetica.


L'isolamento è il risultato di una tecnica costruttiva che crea un'intercapedine di ventilazione tra la parete e il rivestimento esterno, creando un "effetto camino che innesca un'efficace ventilazione naturale (da qui il termine facciata ventilata)". Questo offre una serie di importanti vantaggi tutto l'anno, eliminando il calore e l'umidità e fornendo un isolamento termico e acustico per un migliore comfort abitativo.


L'efficienza energetica è il risultato del fatto che le pareti ventilate riducono il carico termico dell'edificio in estate mentre trattengono il calore in inverno. 


Questa prestazione è ottenuta grazie a una combinazione di fattori: la ventilazione naturale nell'intercapedine, più l'azione dello strato isolante e la riflessione dei raggi solari da parte del rivestimento in porcellana.


Altri vantaggi importanti sono la prevenzione del rischio di fessurazione e distacco del rivestimento dalle pareti, l'eliminazione della condensa superficiale dovuta all'intercapedine di ventilazione e la possibilità di eseguire qualsiasi lavoro di riparazione necessario su una singola piastrella o di creare compartimenti per ospitare installazioni tecniche e condotte.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta