Elettrico, Luca de Meo: “Cina e USA? Servono innovazione e modelli aziendali adatti”

Più informazioni su: luca de meo -

Categoria: Automobili | Giovedì 15 Febbraio 2024, Concorrenza di Cina e Stati Uniti, pressione normativa e ambientale, volatilità dei prezzi delle materie prime. Non sono poche le sfide che l’industria dell’auto europea si trova ad affrontare. Come può l’Europa salvaguardare un settore che rappresenta l’8% del PIL? Il Ceo di Renault Group Luca de Meo ne ha parlato all’ultima assemblea dell’ACEA.

Luca de Meo: l’industria automobilistica europea di fronte alla sfida globale

Il 2023 è stato l’anno in cui l’Europa ha preso consapevolezza del fatto che la Cina è il nuovo colosso dell’industria automobilistica. A ciò si aggiunge l’inarrestabile sviluppo di Tesla, con gli Stati Uniti che conquistano sempre più mercato. I costruttori europei hanno capito che è giunta l’ora delle sfide. La posta in gioco? Il settore rappresenta l’8% del PIL dell’Unione, il 30% della sua spesa in R&S e qualcosa come 13 milioni di posti di lavoro. Eliminare l’industria automobilistica significherebbe condannare l’Europa a un deficit strutturale. Queste sono le parole di Luca de Meo, Presidente dell’ACEA e CEO di Renault Group, durante l’ultimo incontro dell’associazione che riunisce i principali costruttori del Vecchio Continente. Da mesi il manager ribadisce l’importanza di una nuova politica industriale e soprattutto di un quadro normativo chiaro e condiviso che permetta all’Europa di riconquistare la leadership e di non vanificare gli ingenti investimenti sull’elettrico (qualcosa come 250 miliardi di euro) messi sul piatto dai costruttori. Istanze raccolte nel Manifesto dell’Auto continentale lanciato dall’ACEA lo scorso dicembre chiedendo una nuova strategia industriale a lungo termine, un quadro normativo equo, neutralità tecnologica e promozione della mobilità sostenibile.

Luca de Meo: “In atto il cambiamento più profondo degli ultimi 150 anni”

Per affrontare quello che Luca de Meo definisce come “il cambiamento più profondo degli ultimi 150 anni”, l’Europa necessita quindi di una visione olistica e di un modello in grado di coordinare i settori coinvolti nelle sfide della transizione energetica e digitale. È fondamentale ridurre urgentemente l’impatto ambientale, eliminare il motore a combustione entro il 2035, adottare maggiori requisiti di sicurezza e cyber-security, abbandonare veicoli sempre più pesanti e costosi. Tutte queste pressioni sono sulle spalle dei costruttori, che si trovano oggi di fronte ad uno scenario che coinvolge sempre più discipline: veicoli elettrici, software, servizi di mobilità, economia circolare per citarne alcuni. Ognuno di questi ambiti, ha spiegato il CEO di Renault Group, implica una nuova catena del valore tutta da scoprire, materiali, protagonisti, un nuovo mondo da capire. Senza contare la volatilità senza precedenti di tecnologie, prezzi delle materie prime e normative, o ancora il massiccio controllo che la Cina ha sulla produzione di batterie. Nell’industria automotive, innovazione e agilità strategica hanno preso il posto di economia di scala ed efficienza: “Di fronte alla Cina e agli Stati Uniti – conclude Luca de Meo – l’Europa deve inventare un suo modello. Un modello ibrido, tra iniziativa privata e dirigismo pubblico, che ci permetta innanzitutto di tutelarci e rafforzarci per poi ripartire alla conquista del mondo”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Luca de Meo: Renault Group, il primo trimestre 2024 supera le aspettative (Economia)

07 mag - (pressreleaseldm) - Luca de Meo annuncia risultati positivi per Renault Group nel primo trimestre del 2024, con un margine operativo previsto superiore o uguale al 7,5% entro fine anno.

Luca de Meo, messaggio all’Europa: “Più sovvenzioni e meno regolamenti” (Automobili)

16 apr - h2biz.net (pressreleaseldm) - Promuovere la sostenibilità senza compromettere la sopravvivenza dell’industria automobilistica: è la richiesta che Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, ha messo nero su bianco in una lettera inviata ai vertici delle istituzioni europee.

Renault Group: il CEO Luca de Meo intervistato al “Viva Festival” (Motori)

08 set - h2biz.net (pressreleaseldm) - Rilancio del brand Alpine, creazione di una community, prospettive al futuro: questi alcuni dei temi su cui si è soffermato Luca de Meo, CEO di Renault Group protagonista di un’intervista con il magazine “Automoto”.

Renault Group: il CEO Luca de Meo intervistato dal “Corriere della Sera” (Economia)

25 lug - www.corriere.it (pressreleaseldm) - Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo ha alle spalle più di 30 anni di carriera nel settore automobilistico, con esperienze di rilievo in 12 Paesi e per più di 10 marchi

Renault Group, il CEO Luca de Meo: veicoli elettrici, in UE serve un piano strategico (Economia)

12 lug - www.executivemanager.it (pressreleaseldm) - UE e auto elettriche, Luca de Meo a “Il Sole 24 Ore”: “Non basta quello che si sta facendo per creare una strategia o una politica”

Automotive e transizione ambientale, la vision di Luca de Meo (Economia)

22 giu - www.executivemanager.it (pressreleaseldm) - Automotive e transizione ambientale, Luca de Meo sottolinea l’importanza di una strategia efficace per difendere la produzione europea. Luca de Meo: pensare a una strategia complessiva Secondo Luca de Meo , CEO di Renault Group e Presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori di Auto (ACEA), gli Stati Uniti hanno la tendenza a stimolare l’attività economica, la Cina ha il ruolo di gu

Luca de Meo, le prime dichiarazioni del neo Presidente di Acea: “Proseguiamo l’impegno sull’elettrico” (Economia)

13 giu - www.ansa.it (pressreleaseldm) - Dal 1° gennaio Luca de Meo , CEO di Renault Group, rappresenta i principali produttori di auto a livello europeo. Il manager auspica un cambio di passo da parte dell’UE per garantire la competitività del settore.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta