Ethereum, coniene investire ora?

di lumieres

Ethereum, coniene investire ora?

Più informazioni su: ethereum - criptomonete -

Categoria: Soldi Online | Lunedì 16 Agosto 2021,

Ethereum è la seconda criptovaluta più grande per volume, ma i suoi molti usi possono creare una curva di apprendimento molto più grande per i nuovi investitori rispetto al Bitcoin. 


"Ethereum ha due scopi: Uno, agisce come denaro e può essere una riserva di valore", dice Bill Noble, analista tecnico capo di Token Metrics, una piattaforma di analisi di criptovalute. "Ma Ethereum è anche come un'autostrada per la finanza decentralizzata". 


Invece di creare valore come un "oro digitale" come Bitcoin, Ethereum è una piattaforma software che gira su una blockchain. Gli utenti possono interagire con la piattaforma utilizzando ether, la criptovaluta associata a Ethereum - o acquistarla e tenerla come riserva di valore. Ethereum è comunemente usato dagli sviluppatori, ma ci sono anche persone che investono nella criptovaluta per il suo potenziale valore nel tempo. 


Cos'è Ethereum?


Ethereum è stato inventato dal programmatore Vitalik Buterin nel 2015, sulla scia di Bitcoin.


"Si è reso conto che Bitcoin è come una calcolatrice tascabile, progettata per fare una cosa, e la fa molto bene, ma non si può fare altro con essa", dice Ollie Leech, redattore di Coindesk, una fonte di notizie sulle criptovalute.


Così Buterin ha creato Ethereum, una rete blockchain con una criptovaluta associata chiamata ether (ETH), con il potenziale di fare molto di più. 


Mentre è possibile acquistare e scambiare Ethereum come un investimento come Bitcoin, è anche una piattaforma software che gli sviluppatori possono utilizzare per creare nuove applicazioni - spesso cripto-adiacenti o comunque progettate per rendere l'acquisto, la vendita e l'utilizzo di criptovalute un processo più agevole. Come quelle sul tuo telefono, queste applicazioni possono essere qualsiasi cosa, dalle applicazioni di prestito alle piattaforme di pagamento. 


Pensa a Ethereum come a uno smartphone, dice Leech. Gli sviluppatori possono costruire app sugli smartphone, in modo simile a come possono costruire app su Ethereum. Mentre le app per cellulari hanno un'applicabilità più universale al giorno d'oggi, le app Ethereum sono più orientate agli utenti di criptovalute. Con l'esempio dell'app di prestito, uno sviluppatore potrebbe creare l'app, che altri utenti di criptovalute possono a loro volta usare per prestare e prendere in prestito.


"È tutto alimentato da questa idea di contratti intelligenti", dice. Un contratto intelligente è un programma che viene eseguito autonomamente sulla blockchain di Ethereum, dice Leech. I contratti intelligenti svolgono tutte le funzioni di cui normalmente una terza parte dovrebbe occuparsi. 


Per esempio, le persone possono completare transazioni dirette sulla rete. Il prestito peer-to-peer sta guadagnando popolarità su Ethereum in questo momento, dice Leech. Un'applicazione di prestito sviluppata sulla rete Ethereum permette agli individui di prestarsi denaro a vicenda senza coinvolgere una banca.


I contratti intelligenti che alimentano queste applicazioni sono fondamentalmente solo algoritmi progettati per eseguire una funzione specifica quando si verificano determinate condizioni. Nel caso del prestito peer-to-peer, il contratto spara il risultato (prestare il denaro) quando la garanzia viene messa nel portafoglio o nel conto corretto. I potenziali vantaggi di usare un contratto intelligente invece di un prestatore tradizionale includono la velocità di esecuzione, la mancanza di errori umani o pregiudizi, e commissioni più basse. 


Altri usi di Ethereum


Come altre criptovalute popolari, Ethereum è stato costruito sui principi della finanza decentralizzata, perché i prodotti e i servizi che vivono su Ethereum sono disponibili a chiunque possa accedere a internet. 


I contratti intelligenti permettono ai creatori di costruire applicazioni decentralizzate che possono servire a diversi scopi. Queste applicazioni includono strumenti finanziari come gli scambi di criptovalute, piattaforme di prestito decentralizzate e servizi di dati come Matcha, che cerca i prezzi migliori in più scambi di criptovalute. Ma ci sono anche categorie di dapps per cose come l'acquisto e la vendita di opere d'arte digitali, giochi e tecnologia per sviluppatori. 


Il concetto open source di Ethereum permette agli sviluppatori di costruire criptovalute completamente nuove su di esso, come Chainlink e XRP, che sono noti come token. Alcuni di questi asset si presentano sotto forma di diverse criptovalute di cui potreste aver sentito parlare, come Tether (USDT), Uniswap (UNI), o USD Coin (USDC).


Ma le criptovalute non sono gli unici beni digitali che possono essere creati su Ethereum - recentemente gli NFT, o token non fungibili, sono un altro esempio di qualcosa creato usando Ethereum. Questi token digitali sono alimentati da Ethereum e sono utilizzati per rappresentare la proprietà di oggetti unici, secondo il sito web di Ethereum.


Ethereum vs. Ether


Gli sviluppatori devono pagare una tassa alla rete Ethereum per creare nuovi token o applicazioni decentralizzate sulla rete. Effettuano questi pagamenti in etere, la valuta nativa di Ethereum. Questa tassa è anche conosciuta come "gas", secondo Noble.


Il gas è il prezzo per utilizzare il sistema, come pagare il biglietto della metropolitana per andare in treno. L'ether è il denaro che useresti per acquistare la tua metrocard. Pensatelo "come un pedaggio che dovete pagare per fare cose e scambi su Ethereum", dice Noble. Azioni diverse valgono diverse quantità di etere, e le tariffe diventano più alte quando più persone si uniscono alla rete.  


Questi prezzi del gas, e tutti gli usi che gli sviluppatori stanno pagando per esplorare, aiutano a spiegare l'aumento del valore di Ether nel corso degli anni. Poiché sempre più sviluppatori cercano di creare cose su Ethereum, devono comprare più etere per pagare le tasse del gas, che a sua volta fa aumentare il prezzo dell'etere. Gli investitori in ether stanno scommettendo sull'uso continuo della blockchain più usata e sul potenziale che le sue applicazioni hanno per il futuro.


Le tasse del gas sono anche una delle maggiori barriere al potenziale di crescita di Ethereum, secondo Noble. Ma un aggiornamento in corso alla rete, Ethereum 2.0, sta cercando di aiutare ad affrontare il problema. L'aggiornamento non avrà alcun impatto sugli investitori o sugli utenti di dapp, solo sugli sviluppatori, secondo il sito di Ethereum. 


Se volete investire in Ethereum, come spiegato da startborsa.com comprate ether. Simile a come investiresti in Bitcoin, investire in Ethereum significa comprare e tenere il token (ether) con la speranza che aumenti di valore nel tempo. 


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

criptovalute - Arriverà il primo ETF Spot su Ethereum? (crypto etf criptovalute)

07 set - www.hodleritalia.com (Hodleritalia) - ARK Invest e 21Shares collaboreranno strettamente per lanciare il loro nuovo ETF Spot, che avrà Ethereum come sottostante, come appena richiesto inoltrata alla Securities and Exchange Commission (SEC). Questo innovativo fondo sarà denominato "ARK 21Shares Ethereum ETF" e le unità di Ethereum (ETH) saranno custodite direttamente presso la Coinbase Custody Trust Company, un noto fornitore di s continua qui: opinione su crypto etf criptovalute

Da ora è possibile convertire crypto in euro o dollari direttamente dal proprio metamask wallet (metamask crypto)

06 set - www.hodleritalia.com (Hodleritalia) - Metamask, il wallet crypto più importante ha appena rilasciato una funzionalità richiesta da molto tempo dai propri utenti. Stiamo parlando della possibilità di convertire direttamente dal proprio wallet Ethereum e i token ERC-20 in valuta fiat, quali Euro e Dollaro, potendo trasferirli direttamente sul nostro conto bancario o su Paypal. Metamask ha optato per non avere un solo fornitore ma di continua qui: opinione su metamask crypto

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta