Farm to Fork Il futuro del sistema alimentare

Più informazioni su: sostenibilità alimentare -

Categoria: Lavoro | Sabato 10 Ottobre 2020, Il settore alimentare purtroppo è uno dei maggiori responsabili delle emissioni di gas serra, cosa che rende essenziale il suo cambiamento.

Dal 1990 l’Europa ha ridotto del 20% le sue emissioni dei gas serra, ma non in modo omogeneo tra gli stati membri. Entro il 2050 l’Unione Europea deve risultare climaticamente neutra per assicurare un impatto ambientale positivo su terreno, acque, cambiamenti climatici e sulla perdita della biodiversità.

È necessario cambiare la dieta e renderla più sostenibile per diminuire l’impatto del settore alimentare sull’ambiente, ed è appunto la mission della Farm to Fork. Per questo serve che tutti possano acquistare alimenti nutrienti, salutari e di qualità, ma anche accessibili dal punto di vista economico. Per molte persone oggi non è così, infatti continua a crescere l’obesità.

Altro dato che evidenzia il non allineamento dei regimi alimentari europei con gli obiettivi di sostenibilità è lo spreco di cibo, pari al 20%.

Esistono più soluzioni e diversi modelli di business sostenibile, in adozione della Farm to Fork, ma occorre trovare i migliori per selezionarli e successivamente promuoverli. Con questo obiettivo ogni sostanza viene rivalutata sulla base del suo livello di priorità....

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta