Fiabe, favole e racconti - Fedro: Il lupo e l’agnello

Più informazioni su: favole - fedro - il lupo e l’agnello -

Categoria: Cultura | Martedì 25 Giugno 2019, Si sospetta, perciò, a ragione, che ogni libro (specialmente il II e il V) sia stato sottoposto, attraverso i secoli, a tagli immeritati per ragioni didattiche e moralistiche, dal momento che il testo di Fedro divenne, presto, lettura di scuola.
Il lupo e l’agnello, il cane che volle troppo e non strinse nulla, la volpe e l’uva: i protagonisti delle Favole di Fedro sono ancora oggi universalmente noti e, ormai, proverbiali. Portatrici di una saggezza a volte ridente, più spesso cinica e amareggiata, queste Favole inaugurano un nuovo, gustoso genere, la favola morale in versi, che grazie alla sua versatilità e alla sua piacevolezza avrà una vita lunghissima, con epigoni illustri come la Fontaine, Trilussa, Anouilh.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Leggere le favole: scrigni sacri per i nostri bambini (lettura bambini)

12 gen - assistenteperinfanzia.it (IGEANotizie) - Se le emozioni sono spesso difficili da gestire e comprendere per noi adulti, ancor meno per un bambino di due anni e di circa sei anni, tutto è indecifrabile. Pertanto, il bambino ha bisogno di idee, strategie per tutto ciò che sente nel suo mondo interiore e ha bisogno di ordinare e distinguere ogni emozione che si presenta per la prima volta; più specificamente, stiamo parlando delle emozioni continua qui: opinione su lettura bambini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta