Font gratuiti e performanti - utili consigli per valutare i tuoi font -

Approfondimenti su: Web Marketing ultima settimana e Web Marketing ultimo mese

Categoria: Web Marketing | Giovedì 29 Settembre 2022, Font gratuiti e performanti - utili consigli per valutare i tuoi font -
Dopo aver fatto un po’ di chiarezza sul Comic sans, possiamo cominciare il nostro viaggio alla scoperta di font eleganti e moderni.

Quali sono i font più famosi tra i designer? Andiamo a scoprirli senza preferenze di sorta. Per par conditio ho inserito dei caratteri bastoni e dei graziati. I primi sono privi di tratti terminali, presentano lettere precise e nette, mentre i secondi si contraddistinguono per la presenza delle grazie, gli allungamenti alle estremità del font, che hanno la mansione di rendere il carattere più elegante.



Garamond: il carattere dell’editoria per eccellenza – 1530
È il nome con cui si identificano una serie di caratteri mobili progettati a Parigi, dal tipografo Claude Garamond su commissione di Francesco I di Francia. Un font elegante e super leggibile, grazie allo scarso contrasto tra aste verticali e orizzontali.

Negli anni sono state fatte diverse rivisitazioni, nel 1958 Giulio Einaudi vuole dare una nuova veste grafica alle sue edizioni e nasce il Simoncini Garamond con cui molti libri sono scritti ancora oggi. Negli anni ‘80 Apple lo adotta come carattere ufficiale introducendo l’Apple Garamond, una variante condensata all’80% dell’ITC Garamond creato da Tony Stan nel 1977.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta