Forse non tutti conoscono l'importanza della neve

Approfondimenti su: Ambiente ultima settimana e Ambiente ultimo mese

Categoria: Ambiente | Martedì 22 Dicembre 2020, In tutto quello che vediamo c’è acqua. La neve è una delle principali risorse idriche, senza neve e quindi senza acqua potabile non c’è vita.

Quando nevica non focalizziamoci sui disagi, bensì sulla fortuna che sta scendendo dal cielo.

Ma che cos’è la neve? La neve non è altro che una precipitazione di acqua ghiacciata cristallina, piccolissimi cristalli di ghiaccio che aggregandosi tra loro formano i fiocchi bianchi.

Oltre alla caratteristica di essere morbidi, i fiocchi che cadono, hanno quella che non ne esisteranno mai due identici tra loro.

La neve si forma nell’alta atmosfera. Il vapore acqueo, con temperature inferiori allo 0 di almeno 5 gradi centigradi, brina e si solidifica. Quando il peso dei fiocchi di neve supera la spinta di galleggiamento dell’aria, precipitano verso la terra.

Il manto nevoso si forma quando la temperatura del terreno è al di sotto dei 2 °C e l’atmosfera ha una temperatura prossima allo zero termico.

La neve è un’importantissima riserva idrica per il terreno perché il suo assorbimento è migliore rispetto alla stessa quantità di acqua, sotto forma di pioggia, in quanto viene assorbita in modo graduale e lentamente.

Nei terreni in pendio, ad esempio, non scivola a valle e in quelli in piano penetra fino in profondità.

La neve riduce lo smog, cattura con i suoi fiocchi le particelle di azoto e ammoniaca e le sostanze che compongono le polveri sottili, portando benefici all’aria che si respira.

Le nevicate, infine, è vero, causano disagi e pericoli in montagna, però è giusto essere gioiosi quando si vedono scendere quei candidi fiocchi bianchi dato che i benefici sono molti di più dei pochi aspetti negativi.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta