“Forum di Cernobbio”: l’intervento dell’AD di Illycaffè Cristina Scocchia

Più informazioni su: cristina scocchia -

Categoria: Economia | Venerdì 16 Dicembre 2022, Restare “ragionevolmente ottimisti” nonostante i contesti geopolitico e macroeconomico non siano rassicuranti: così Cristina Scocchia nell’intervista al “Forum di Cernobbio”.

Cristina Scocchia: ragionare con ottimismo, l’analisi dell’AD di Illycaffè

Guerra, energia, inflazione e post-pandemia sono alcune delle questioni principali che caratterizzano la contemporaneità a livello globale. Situazioni che gravano su imprese, famiglie e cittadini, alle prese con difficoltà sempre più evidenti. Si è parlato di questo al 48° “Forum di Cernobbio”, organizzato da The European House - Ambrosetti e tenutosi a Villa d’Este dal 2 al 4 settembre 2022. Al summit ha preso parte anche Cristina Scocchia , Amministratore Delegato di Illycaffè, che ha fornito il punto di vista di chi vive da vicino l’impatto della crisi sul tessuto imprenditoriale nazionale. “Il contesto geopolitico e quello macroeconomico non sono rassicuranti, è normale che le aziende abbiano preoccupazioni per quelli che sono i mesi che ci aspettano”: l’AD ha inoltre riportato gli ultimi dati Cerved secondo cui “sono 100.000 le aziende a rischio di default nei prossimi mesi, aziende di piccole dimensioni soprattutto nel sud del Paese e nell’ambito dei servizi e delle costruzioni”. Nonostante la situazione, però, è importante mantenere la bussola e ragionare con ottimismo. “Credo che il nostro Paese abbia attraversato con successo delle crisi grandi tanto quanto quella che ci troviamo ad affrontare oggi”, così Cristina Scocchia: “Ce l’abbiamo fatta in passato, possiamo farcela anche oggi. Essere pessimisti porta solo ad aumentare i risparmi, che però non sono produttivi. Essere invece ragionevolmente ottimisti e positivi spinge i consumi, che sappiamo essere un volano per la produzione e quindi per i posti di lavoro”.

Cristina Scocchia: nel Paese c’è “tutto ciò che ci serve per riuscire ad affrontare questa sfida”

Dal punto di vista delle imprese, uno dei maggiori problemi da affrontare è il rincaro dei prezzi energetici. Come evidenziato da Cristina Scocchia, infatti, “siamo vicini a una soglia di insostenibilità per la manifattura italiana”: “Ricordiamoci che siamo un Paese manifatturiero, le nostre aziende devono competere non solo con aziende americane che hanno dei costi 7 volte più bassi, ma anche con aziende francesi e spagnole che hanno comunque il prezzo dei beni energetici in qualche modo calmierato”. L’intenzione, comunque, è quella di rimanere positivi poiché “abbiamo tutto ciò che ci serve per riuscire ad affrontare questa sfida”. Nella fattispecie di Illycaffè, Gruppo che Cristina Scocchia guida da quasi un anno, la strategia ha l’obiettivo di “puntare sulla crescita, crediamo che per uscire da questa tempesta quasi perfetta sia necessario crescere”. Pertanto, “espansione nei mercati internazionali, soprattutto Cina e Stati Uniti, digitale e sostenibilità”: queste “le tre stelle polari che speriamo ci guidino fuori dalla tempesta”, ha specificato l’AD nell’intervista. Infine anche una considerazione sul fatto che, a livello di Esecutivo, si continui nel sostegno verso imprese e famiglie come fatto negli scorsi anni: inoltre, “è importante che aumentino i servizi alle famiglie, abbiamo bisogno di asili nido, di scuole pubbliche a tempo prolungato, abbiamo bisogno di tutti quei servizi socio-educativi che permettono alle famiglie, mamma e papà, di potersi dedicare anche al lavoro e conciliare i due aspetti”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Equità e merito: la visione di Cristina Scocchia per il futuro corporate (Lavoro)

13 mar - www.h2biz.net (officecsweb) - Cristina Scocchia: “Mi piacerebbe vedere più donne in posizioni di comando. È più frequente che ricoprano l’incarico di Presidente, un compito istituzionale e non esecutivo. E allora si ricade nei soliti schemi”.

Illycaffè registra nel 2023 una crescita del 5%. Cristina Scocchia: un altro anno da record (Economia)

28 feb - nordesteconomia.gelocal.it (officecsweb) - In attesa dell’approvazione del bilancio 2023, prevista per il 30 marzo, l’AD di Illycaffè Cristina Scocchia ha anticipato un altro anno da record per il Gruppo, con una crescita del fatturato che si attesta intorno al 5%.

Il percorso di Cristina Scocchia: una dimostrazione di successo e determinazione (Cultura)

07 feb - torino.corriere.it (officecsweb) - La storia di successo di Cristina Scocchia rappresenta un’eccezione nella realtà aziendale italiana, in cui solo il 3% dei CEO è donna e l’età media dei top manager supera i 58 anni. Nata a Sanremo nel 1973, ha affrontato un percorso professionale partendo da uno stage per arrivare alla guida operativa di Illycaffè.

Cristina Scocchia al Meeting di Rimini, dal significato della leadership al mondo del lavoro (Economia)

27 set - www.youtube.com (officecsweb) - Cristina Scocchia: “Abbiamo tanti giovani che vorrebbero trovare un lavoro, ma purtroppo non ci riescono perché non hanno ricevuto un percorso d’istruzione e formazione adeguato alle esigenze del mercato attuale”

Illycaffè: i piani dell’azienda guidata da Cristina Scocchia (Economia)

28 lug - www.corriere.it (officecsweb) - Amministratore Delegato di Illycaffè da gennaio 2022, Cristina Scocchia guida il Gruppo verso traguardi di crescita, tra cui anche l’ingresso in Borsa

Cristina Scocchia: il racconto della sua carriera a “Quarta Repubblica” (Economia)

11 lug - mediasetinfinity.mediaset.it (officecsweb) - Cristina Scocchia è l’attuale Amministratore Delegato di Illycaffè. Prima di entrare nella famosa azienda leader nella produzione di caffè, ha guidato due importanti realtà della cosmetica: L'Oréal Italia e KIKO Milano. Cristina Scocchia: il percorso che l’ha portata a diventare Amministratore Delegato a 40 anni In un’intervista del 2021, Cristina Scocchia racconta di essersi interessata

Illycaffè, Piano Industriale in arrivo: “Adnkronos” intervista l’AD Cristina Scocchia (Economia)

24 giu - www.adnkronos.com (officecsweb) - Cristina Scocchia, AD di Illycaffè, si è soffermata sulle sfide che attendono il Gruppo nel prossimo periodo: tra queste, un nuovo ciclo di espansione e la quotazione in Borsa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta