Fusuma e shoji -flessibilità in casa

Più informazioni su: alberi - foreste - giapponesi - legno - luce -

Categoria: Architettura | Martedì 02 Gennaio 2018, Nell’architettura giapponese, i fusuma sono pannelli verticali rettangolari che scorrendo ridefiniscono la struttura delle stanze, o fungono da porte, all’interno delle abitazioni tradizionali.
Misurano generalmente 90 cm di larghezza per 180 cm di altezza, le stesse dimensioni di un singolo tatami (stuoie in paglia usate per ricoprire il pavimento), e hanno uno spessore di circa 2 o 3 cm.
Sono costituiti da una struttura in legno a reticolato ricoperta da cartone e da uno strato di carta o tessuto su entrambi i lati.
Sono solitamente presenti anche un bordo laccato nero e una vaschetta circolare incassata per far scorrere il pannello con le dita.
Anticamente i fusuma venivano dipinti, spesso con scene naturali come paesaggi montani, foreste o animali.
Attualmente, molti pannelli presentano semplice carta di riso bianca, o vengono stampati industrialmente con soggetti quali ventagli, foglie autunnali, ciliegi in fiore,alberi, o forme geometriche. I fusuma scorrono su due binari in legno posti sul pavimento e sulla trave che li ospita.
Il binario superiore viene detto kamoi (architrave, letteralmente “luogo delle anatre selvatiche”), mentre il binario inferiore viene chiamato shikii (soglia). Tradizionalmente, essi venivano trattati con la cera per facilitare il movimento scorrevole mentre in tempi recenti vi è stata inserita una striscia lubrificante in vinile.

Gli shoji sono le porte scorrevoli che separavano l’interno dall’esterno delle case giapponesi tradizionali.
Inizialmente questa funzione spettava a tavole di legno su cui veniva applicata della carta per essere decorata, ma in secondo momento le tavole furono sostituite da una grata in legno che permetteva alla luce di filtrare attraverso la carta (mino-shi, ricavata dal kozo, gelso) illuminando gli interni di luce soffusa.
I divisori usati per gli incontri, tra cui gli shoji, servivano per dare il senso del distacco fisico e definire lo spazio personale.
Nascondersi dietro ad essi significava creare un mondo proprio in cui si vedevano le cose visibili, ma si sentivano anche le cose invisibili come gli odori e i rumori che quindi acquisivano molta importanza.
Ad esempio bisognava stare attenti che il fruscio delle proprie vesti risultasse piacevole, così come l’incenso usato per profumarle.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

borneo - La sola palma senza ombra che fruttifica tra intercapedini del sottosuolo (piante palme borneo malesia)

19 mar - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Lo scienziato giunto da lontano che cammina, lo sguardo concentrato, tra la tremula penombra dell'entroterra malese. Sull'isola internazionalmente suddivisa del Borneo, i cui nativi anticamente non avevano particolari preconcetti in materia di confini politici arbitrari. E questo vale, parimenti, per l'eccezionale varietà di piante ed animali che la popolano, rendendola uno degli hotspot biologic continua qui: opinione su piante palme borneo malesia

vegetali - Il frondoso e velenoso groviglio della cosa vivente più vecchia d’Europa (arbusti piante vegetali)

28 dic - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Il trionfante assalto della cavalleria francese era, in genere, tutto ciò che serviva per porre fine ad una battaglia. E non c'era una particolare ragione per pensare che quel giorno, ad Agincourt, le cose sarebbero andate diversamente. Tanto più che l'armata di Enrico V d'Inghilterra, sviata con tattiche di guerriglia a Piccardia, si trovava ora in condizione di marcata inferiorità numerica, con continua qui: opinione su arbusti piante vegetali

produzione - Le cartiere: strategie circolari di un’industria che coltiva e innaffia i suoi tronchi (carta materiali produzione)

23 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Un viadotto come gli altri sul tragitto per l'Oklahoma, senza segni di alcun tipo d'industria pesante o alti pennacchi di fumo all'orizzonte. Ma è soprattutto quando il vento soffia nella giusta direzione, che agli automobilisti si palesa l'evidenza di un odore particolarmente significativo: solforoso come quello di una fonte d'acqua sotterranea ma molto più intenso, e accompagnato da un retrogus continua qui: opinione su carta materiali produzione

deserto - Gli apici dell’asparago gigante che interrompe l’orizzonte della Namibia (piante aloe deserto clima)

11 ott - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - L'albero di oggi è la vegetazione che sussiste, l'aspetto interpretabile che può riuscire a caratterizzare, declinare ed alterare il fondamentale aspetto di un luogo. Vi è forse qualcosa di simile, in altri luoghi del catalogo delle nazioni? Per certi versi è possibile individuare tratti simili nella dracena del drago, l'arbusto distintivo dalle plurime diramazioni dell'isola di Socotra. E nell'a continua qui: opinione su piante aloe deserto clima

piante - I molti cerchi dentro l’albero che custodisce la storia climatica dei continenti (ambiente natura piante)

10 lug - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Nel doloroso inverno della sua esistenza, il botanico cecoslovacco Franz Sieber guardò verso un pubblico importante ma decisamente scettico ed alquanto disinteressato. "Aveva pochi fiori, vi dico. POCHI fiori." Con gli occhi socchiusi per la luce obliqua che entrava dalla finestra, Napoleone si tolse il cappello e fece una smorfia. "Quando l'armata non ascolta gli ordini, l'unica risposta è fare continua qui: opinione su ambiente natura piante

ambiente - Il pino della California che allunga la sua ombra fin dai tempi della civiltà sumera (piante natura ambiente)

02 mag - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Scoglio frondoso nel mezzo della tormenta, contorto essere perso nel tempo. Una scultura creata dall'incontro tra la forza inarrestabile e la radicata, inamovibile presenza di un impulso che preserva la vita. E quanto, veramente, può il destino aver prodotto un qualche tipo di effetto, sulla persistente inalienabile presenza, di un qualcosa che da (quasi) sempre esiste, che per (quasi) sempre con continua qui: opinione su piante natura ambiente

arbusti - L’inclinazione geomagnetica del pino che sinuosamente ambisce all’equatore terrestre (strano natura arbusti tronchi)

20 apr - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - In un ipotetico universo alternativo in cui gli alberi potessero affondare le proprie radici nel gelido ghiaccio dell'Antartico, potendo in qualche modo trarne il necessario nutrimento, sussisterebbe un arbusto contrario ad ogni tipo di nozione pregressa in campo botanico: il tronco affusolato e rugoso, ben coperto dalle foglie triangolari a forma d'aghi spiraleggianti che s'intrecciano tra di lo continua qui: opinione su strano natura arbusti tronchi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta