Gaming mobile: quali sono i generi più diffusi

di lumieres

Gaming mobile: quali sono i generi più diffusi

Approfondimenti su: Mobile games ultima settimana e Mobile games ultimo mese

Categoria: Mobile games | Giovedì 16 Maggio 2019,

Il mercato dei giochi mobile negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale. I numeri dicono che larga parte dei guadagni derivati dal mondo del gaming derivano ormai da giochi per smartphone o tablet, e molti analisti scommettono che tra pochi anni avverrà il sorpasso definitivo rispetto a PC e console. I motivi sono tanti: i giochi per mobile sono riusciti a catalizzare l'attenzione di fette di pubblico tradizionalmente non interessate ai videogiochi; inoltre, la comodità di poter giocare dove si vuole, in qualunque momento, è innegabile. Rispetto a Snake degli anni '90 (alcuni lo ricorderanno), i progressi fatti sono enormi. L'App Store e il Play Store propongono migliaia di giochi diversi, alcuni con grafiche avanzatissime e sistemi di gioco complessi. Ma quali sono i generi di giochi per mobile più diffusi? Andiamo a scoprire di cosa si tratta e quali sono i titoli più gettonati!


Strategia


I giochi di strategia sono nati su PC (piattaforma considerata all'epoca perfetta per il genere, grazie al connubio di mouse e tastiera), ma si sono velocemente diffusi anche sugli schermi degli smartphone degli appassionati. Solitamente, il nostro obiettivo sarà quello di controllare un esercito, facendolo crescere e scontrandoci con gli altri giocatori per conquistare le risorse sparse sulla mappa di gioco. Gli strategici richiedono una buona dose di pianificazione delle proprie mosse e di gestione delle proprie truppe. Non è un genere adatto a chi è in cerca di giochi veloci e adrenalinici, ma è perfetto per chi è in cerca di un'esperienza più ragionata. Con gli anni sono nati tantissimi sottogeneri, il più fortunato dei quali è quello dei gestionali, in cui bisogna far crescere la propria città, fattoria o parco giochi di turno. Al genere dei giochi strategici appartengono Clash of Clans e Clash Royale, i due titoli più giocati su mobile di tutti i tempi.


Match 3


Alla base dei cosiddetti giochi Match 3 c'è un'idea molto semplice: l'obiettivo è quello di abbinare delle tessere a seconda del colore delle tessere disposte sullo schermo di gioco, cercando di fare più combinazioni possibili così da ottenere punteggi record. Con gli anni però il genere si è espanso quasi all'infinito, ed è stato declinato in tutte le salse. Ci sono giochi Match 3 di combattimento, in cui ad ogni combinazione effettuata corrisponderà un attacco del nostro personaggio; altri di avventura, in cui è necessario combinare più oggetti possibili per andare avanti nella storia; altri di simulazione o anche più semplici puzzle game. I Match 3 hanno letteralmente invaso la rete, ed è possibile trovarne tantissimi anche sul web, su siti specializzati come POMU. Il motivo di questo successo? L'immediatezza e la semplicità. Senza contare che lo schermo di uno smartphone è perfetto per questo genere di giochi, in cui basta un dito per poter muovere le proprie tessere sul tabellone. L'esponente più conosciuto (e osannato) è sicuramente Candy Crush: negli anni la fortunata saga ha conosciuto decine di sequel e spinoff, catturando l'attenzione di milioni di giocatori in tutto il mondo.


Slot Machine


I simulatori di Slot Machine sono uno dei genere più diffusi nel mondo del gaming mobile. La premessa è semplice: ci troveremo di fronte a una vera e propria slot virtuale, con la possibilità di tentare la sorte come in un vero casinò. Naturalmente, non ci sarà bisogno di spendere denaro, ma unicamente la valuta interna al gioco. La varietà è garantita dalla tantissime ambientazioni diverse: tra Antico Egitto, Roma, Grecia, ambientazioni spaziali o altre semplicemente glamour vi sembrerà di trovarsi in una sola giochi a tema. L'obiettivo? Vincere più denaro possibile. Una formula semplice per un genere in cui una partita tira l'altra.


Rpg


Il termine Rpg è l'acronimo di Role Playing Game, ossia Gioco di Ruolo. Se state pensando a Dungeons and Dragons, sappiate che l'idea di base è proprio quella. Giocando a un Rpg dovremo creare il nostro eroe (o il nostro gruppo di eroi) per affrontare avventure fantastiche contro demoni o draghi. Il fulcro sta nella progressione del personaggio: andando avanti, si guadagnano punti esperienza, equipaggiamenti e oggetti per far diventare sempre più forte il nostro alter ego virtuale e riuscire a progredire nell'avventura. L'ambientazione solitamente è fantasy, ma non mancano rpg ambientati nello spazio o persino ai giorni nostri. Come se non bastasse, è possibile giocare online, sfidando altri giocatori per decretare il titolo di più forte in assoluto.


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta