Garanzia Archimede ed eventi di business matching: Alessandra Ricci illustra le strategie di SACE

Più informazioni su: alessandra ricci -

Categoria: Economia | Mercoledì 27 Marzo 2024, In un’era in cui la sostenibilità rappresenta un elemento imprescindibile, SACE si pone al centro dell’innovazione e del sostegno alle imprese italiane nel loro percorso verso una transizione energetica più green. L’AD Alessandra Ricci ha condiviso vision e iniziative del Gruppo durante l’evento “A&F Live 40 anni”, tenutosi presso l’Università Bocconi di Milano.

Alessandra Ricci: il sostegno di SACE alle imprese italiane

Oggi, le imprese italiane stanno investendo in termini di sostenibilità. “Abbiamo supportato 12 miliardi di investimenti”, ha confermato Alessandra Ricci, “coinvolgendo circa 600 imprese, l’80% delle quali sono piccole e medie imprese”. Questo impegno si traduce in progetti tangibili: tra questi, il sostegno all’azienda Replay per l’ottimizzazione dei cicli produttivi e il riutilizzo delle materie plastiche per la produzione di occhiali, gli interventi sostenibili e sociali nel porto di Viareggio che ha rimosso quelle che sono le barriere architettoniche e ha investito in colonnine elettriche, e il sostegno alla più grande gigafactory d’Italia. “L’Italia – ha ribadito Alessandra Ricci – deve rientrare in quella che è la filiera della produzione del fotovoltaico e se non produciamo internamente quelle che sono le componenti per la produzione di energia green, non riusciremo mai a fare quel salto”.

Alessandra Ricci: la Garanzia Archimede e gli eventi di business matching

SACE non si limita a guardare al presente, ma punta al futuro con l’introduzione di strumenti innovativi come la Garanzia Archimede, lanciata il primo marzo. Questo strumento è pensato per supportare gli investimenti in innovazione tecnologica, sostenibilità e adattamento climatico, aspetti fondamentali della transizione energetica. Nell’intervista, Alessandra Ricci ha posto l’accento anche sull’importanza dell’integrazione delle imprese italiane nelle catene del valore sostenibile a livello globale. Con un tasso di crescita dell’export sostenibile tre volte superiore a quello tradizionale, SACE si impegna a facilitare l’incontro tra imprese italiane e partner internazionali. Portando l’esempio di una utility brasiliana, Alessandra Ricci ha chiarito come gli eventi cosiddetti di business matching siano capaci di far incontrare la filiera delle aziende italiana e la controparte estera: “In questo modo – ha concluso l’AD – andiamo ad aumentare l’export sostenibile”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Alessandra Ricci (SACE): l’innovazione è il motore per la crescita delle esportazioni (Economia)

25 ago - www.ansa.it (plofficeprnews) - L’AD di SACE Alessandra Ricci, in un intervento a margine dell’evento “Sios23 Summer: Insieme”, ha parlato dell’importanza dell’innovazione e della crescita delle esportazioni dell’Italia verso l’estero.

Alessandra Ricci: export motore della nostra economia, SACE pronta a supportare le imprese (Economia)

04 lug - www.ripartelitalia.it (plofficeprnews) - Sul palco del Bain Banking Event Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha parlato delle sfide dell’export italiano e degli sforzi del Gruppo racchiusi nel Piano Industriale Insieme2025.

Alessandra Ricci: export, mercato domestico e sostenibilità le priorità del nuovo Piano SACE (Economia)

03 mar - www.ilgazzettino.it (plofficeprnews) - Su 111 miliardi previsti dal nuovo Piano oltre 60 verranno destinati a settori ad alto impatto e progetti green. Alessandra Ricci: “Puntiamo su tecnologia, digitalizzazione ed education” Alessandra Ricci: sostenibilità, innovazione e cultura aziendale ego-less i driver strategici di “Insieme2025” Evolvere il proprio business per rafforzare il tessuto economico italiano di fronte alle nuove

Alessandra Ricci: gli obiettivi del nuovo Piano Strategico di SACE nell’intervista rilasciata a “Il Messaggero” (Economia)

16 gen - www.ilmessaggero.it (webnewsoffice) - Sostenibilità, sostegno alle PMI e innovazione i pilastri del nuovo Piano Strategico di SACE. L’AD Alessandra Ricci ne ha parlato in un’intervista rilasciata a “Il Messaggero”. Alessandra Ricci: con “Insieme 2025” SACE è pronta a guidare le aziende verso un orizzonte sostenibile Garantire al tessuto economico una maggiore resistenza alle sfide dei mercati, rilanciare la competitività di imp

Export, opportunità e sfide per l’Italia: su TG1 Economia l’intervento di Alessandra Ricci (SACE) (Economia)

04 nov - www.youtube.com (webnewsoffice) - Alessandra Ricci, l’AD di SACE intervistata in una delle ultime edizioni del TG1 Economia: “Punti di forza del Made in Italy qualità e innovazione. La sfida principale? Cercare nuovi mercati”

SACE, Alessandra Ricci: “Con nostri strumenti aziende possono rafforzare la competitività” (Economia)

11 ott - www.teleborsa.it (webnewsoffice) - SACE continuerà a supportare le aziende contro le sfide globali: lo ha dichiarato l’AD Alessandra Ricci durante l’evento di presentazione della XVI edizione del Rapporto sull’export italiano

La biografia professionale di Alessandra Ricci, AD e DG di SACE (sace)

23 set - www.sace.it (webnewsoffice) - Alessandra Ricci opera da oltre 25 anni nel settore della finanza internazionale. A maggio 2022 è diventata Amministratore Delegato e Direttore Generale di SACE continua qui: opinione su sace

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta