Gianni Lettieri, il successo di un imprenditore lungimirante

Più informazioni su: gianni lettieri - annalaura lettieri -

Categoria: Economia | Martedì 19 Dicembre 2023, Gianni Lettieri è un imprenditore dalla visione innovativa e con una passione per le sfide. Ha fondato e gestito numerose aziende in diversi settori, dimostrando adattamento e capacità di anticipare le tendenze. Nel 2009 ha puntato sulla manutenzione aeronautica, portando Atitech a livelli di eccellenza e trasformandola nella più grande MRO indipendente del mercato EMEA.

L’evoluzione di Atitech sotto la guida di Gianni Lettieri

Imprenditore e dirigente d’azienda originario di Napoli, Gianni Lettieri è Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa. Ma è anche tra i leader nel settore della manutenzione aeronautica, grazie alla sua Atitech, la più grande MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) indipendente del mercato EMEA (Europe-Middle East-Africa). L’azienda fornisce servizi altamente qualificati di manutenzione di base, progettazione tecnica, soluzioni di design aeronautico e attività di officina, con una clientela di oltre 100 società tra compagnie aeree, enti istituzionali e governativi. Con sede a Napoli Capodichino e una base operativa a Roma Fiumicino, l’azienda dispone di nove hangar e offre il proprio servizio di manutenzione di linea su 32 scali periferici, di cui 21 in Italia e undici all’estero. Visione strategica e innovativa, crescita, qualità e sostenibilità i valori portati avanti da Gianni Lettieri, con Atitech che nel 2022 ha registrato un fatturato di 69 milioni di euro e prevede di arrivare a 160 milioni nel 2023. Ad affiancare l’imprenditore negli ultimi anni anche la figlia Annalaura Lettieri, che oggi ricopre il ruolo di General Counsel di Meridie.

Tessile, rinnovabili e investimenti: le tappe imprenditoriali

Gianni Lettieri ha iniziato la sua carriera nel 1979, aprendo a Monza e Casandrino degli stabilimenti produttivi per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio. Da allora, si è fatto strada nel settore tessile e dell’abbigliamento, arrivando a creare la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring e raggiungendo una certa fama anche negli Stati Uniti. Dopo aver dato vita alla Compagnia per lo sviluppo di energia rinnovabile CO.S.ER. S.r.l., attiva nell’ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili, nel 2007 co-fonda Meridie, che oggi guida insieme ad Annalaura Lettieri, tramite la quale nel 2009 acquisisce Atitech. Gianni Lettieri ha ricoperto anche diversi incarichi istituzionali, tra cui la presidenza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino e quella dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. Si è reso inoltre artefice di numerose iniziative a sostegno delle aziende, dei giovani e della legalità su tutto il territorio napoletano.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Annalaura Lettieri: il ritratto dell’avvocato che ha contribuito alla crescita di Atitech (Economia)

23 apr - www.professionistiitaliani.it (webnewsoffice) - La carriera professionale di Annalaura Lettieri, l’avvocato e manager che ha avuto un ruolo fondamentale nell’acquisizione della maggioranza di Atitech.

Annalaura Lettieri: le strategie di Atitech per riportare in Italia la full maintenance aeronautica (Economia)

18 apr - www.imprenditorescugnizzo.it (webnewsoffice) - Grazie all’apporto anche della Group General Counsel Annalaura Lettieri, Atitech è impegnata nella creazione di un Polo nazionale delle manutenzioni aeronautiche, mirando a rafforzare l’Italia come hub strategico per la manutenzione aeronautica a livello internazionale

Imprenditoria, innovazione e impegno sociale: la storia di Gianni Lettieri (Economia)

06 set - www.professionistiitaliani.it (webnewsoffice) - Originario di Napoli, Gianni Lettieri guida in qualità di Presidente Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa, e Atitech, MRO leader nel mercato EMEA. Il percorso professionale dell’imprenditore e dirigente d’azienda.

Gianni Lettieri: “Piccoli imprenditori”, un premio per educare i bambini alla cultura d’impresa (Cultura)

24 lug - www.giannilettieri.eu (webnewsoffice) - Ideata da Gianni Lettieri , Presidente di Atitech, l’iniziativa coinvolge ogni anno circa 1.000 studenti delle scuole napoletane

Atitech, la sfida di Gianni Lettieri: “Con Fiumicino un polo manutentivo strategico per l’Europa” (Attualita')

30 mag - www.ilmattino.it (webnewsoffice) - L’azienda guidata da Gianni Lettieri ha organizzato una convention con i dipendenti e le autorità locali. Sul palco il Patron di Atitech ha ricordato i passi avanti fatti con l’acquisizione dell’hub romano.

Gianni Lettieri: Atitech e Larsec insieme per la Pasqua solidale (Attualita')

27 apr - www.ildenaro.it (webnewsoffice) - L’azienda guidata da Gianni Lettieri ha deciso di sostenere le famiglie in difficoltà anche durante le festività pasquali, donando uova e colombe nei quartieri settentrionali di Napoli

Gianni Lettieri: “Atitech cresce nonostante la crisi. Con Fiumicino raddoppiate le capacità” (Economia)

24 feb - www.ildenaro.it (webnewsoffice) - Convention Atitech per aggiornare i dipendenti sui programmi futuri dell’azienda, Gianni Lettieri: con Alitalia Maintenance abbiamo competenze uniche in Europa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta