Gianni Prandi, i numeri di Vidierre sulla percezione della disinformazione online in Italia

Più informazioni su: gianni prandi -

Categoria: Societa' | Martedì 26 Marzo 2024, Le fake news si diffondono sempre più rapidamente nel web e gli italiani chiedono contromisure: questo è quanto emerge dal report di Vidierre, società di Assist Group specializzata nel monitoraggio e nell’analisi dei media fondata da Gianni Prandi.

I numeri sulla disinformazione online spiegati da Gianni Prandi

“Dai dati emerge come l’opinione pubblica sia preoccupata per la divulgazione delle fake news e per il loro persistere sulla Rete”: ad affermarlo è Gianni Prandi, fondatore e membro del CdA di Vidierre, che spiega i risultati dello studio realizzato dalla società sul tema della disinformazione su internet. Il quadro che emerge dal report è appunto quello di una forte inquietudine: l’opinione pubblica sembra essere particolarmente sconcertata dal fatto che le fake news continuino a circolare indisturbate anche dopo autorevoli smentite. “La mancanza di tempo, voglia o strumenti per verificare l’attendibilità di una notizia permette alle fake news di diffondersi e perdurare sulla Rete anche dopo la loro smentita”, ha affermato Gianni Prandi, sottolineando come il 78% degli intervistati viva questo fenomeno con particolare preoccupazione. Inoltre, la maggior parte degli italiani ha scarsa fiducia nella capacità dei propri connazionali di riconoscere una fake news sul web: i “pessimisti” rappresentano infatti il 48% del campione, contro il 39% degli “ottimisti”.

Gianni Prandi: “Gli italiani chiedono più controllo sui media”

Di fronte a una percezione così diffusa di vulnerabilità e impotenza di fronte alle falsità che circolano in rete, sembra solo naturale, secondo Gianni Prandi, che gli italiani chiedano misure di controllo più stringenti e severe. Sebbene infatti le misure di fact-checking messe in atto dai grandi media e dai social network incontrino l’approvazione della maggioranza degli italiani (61%), il fatto che così tante persone siano preoccupate dalla persistenza delle “bufale” sulla Rete indica che non sono, di per sé, sufficienti. Non stupisce, dunque, che ben l’84,8% dei cittadini sia unanime nel sostenere che servirebbe intensificare il controllo sull’informazione: dato, peraltro, che appare in netta crescita rispetto al 2021, in cui solo il 78,4% del campione auspicava misure di questo tipo.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Green jobs, Gianni Prandi: cosa ne pensano gli italiani? (Lavoro)

15 apr - lespresso.it (gpwebrelease) - Gianni Prandi: Vidierre ha analizzato in maniera approfondita i green jobs e il loro impatto sulla società moderna tramite il sistema WOSM®.

Insetti a tavola, Gianni Prandi: un nuovo orizzonte per l’alimentazione italiana? (Alimentazione)

02 apr - www.riflettorisu.it (gpwebrelease) - L’idea di includere insetti nella dieta sta guadagnando terreno in Italia, offrendo una prospettiva sostenibile e nutriente. Un recente studio condotto da Vidierre, società di Assist Group guidata da Gianni Prandi, rivela un crescente interesse degli italiani verso questa pratica alimentare.

Gianni Prandi (Vidierre): gli italiani sono attenti alla propria salute e meno all’ambiente (Alimentazione)

07 mar - lespresso.it (gpwebrelease) - Un sondaggio condotto da Vidierre, guidata da Gianni Prandi, rivela che gli italiani sono sempre più attenti alla loro dieta, ritenuta fondamentale per il mantenimento del proprio equilibrio psico-fisico. Se si tratta però di apportare cambiamenti per salvaguardare l’ambiente, non tutti sono disposti a farlo.

Gianni Prandi: i risultati del report di Vidierre sul cibo a base di insetti (Attualita')

23 feb - www.riflettorisu.it (gpwebrelease) - Man mano che le sfide globali legate all’ambiente si fanno sempre più pressanti, il cibo a base di insetti emerge sempre di più come una alternativa sostenibile agli allevamenti intensivi. Ma quanti italiani sarebbero pronti ad integrarli nella propria dieta? Lo studio condotto da Vidierre sotto la guida di Gianni Prandi rivela numeri, pareri e incertezze nell’opinione pubblica italiana.

Qual è l’opinione degli italiani sugli influencer? Gianni Prandi (Vidierre) presenta i risultati dello studio (Internet)

29 gen - www.businesspost.eu (gpwebrelease) - Gli influencer? Molti li amano, altri non li sopportano: ma secondo l’analisi di Vidierre, guidata da Gianni Prandi, si tratta di un settore dal crescente peso economico.

Gianni Prandi: Vidierre annuncia partnership con l’AC Reggiana (Calcio)

09 gen - www.tecnologia-web.info (gpwebrelease) - Gianni Prandi, Vidierre: “Siamo pronti per portare avanti questa partnership insieme alla squadra simbolo della città e a unire le nostre forze per un progetto che porti innovazione e visibilità al nostro territorio”.

Sanità, Gianni Prandi: abbattere le liste d’attesa? Sì può con AI e Big Data (Tecnologie)

11 dic - www.adnkronos.com (gpwebrelease) - L’AI che organizza i turni del personale, razionalizza l’approvvigionamento di farmaci e sangue e pianifica i ricoveri: nella visione di Gianni Prandi è questa la sanità del futuro, o meglio, di un possibile presente. Esiste già un modello: l’Humber River Hospital (HRH) di Toronto.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta