Giorgia Venturini presenta: Oltre l'indizio di Rita Cavallaro

Più informazioni su: giorgia venturini - oltre l'indizio -

Categoria: Libri | Martedì 30 Maggio 2017, Ventotto anni di bugie e depistaggi sulla morte di Denis, promessa del calcio italiano e ragazzo modello nella vita, messi in luce in un libro - Oltre l'indizio. Segreti e verità nell'omicidio Bergamini, di Rita Cavallaro, edito dalla Male Edizioni di Monica Macchioni - che svela i contorni di un giallo dalle tinte fosche.

Denis è Donato Bergamini, classe 1962, un ragazzo con un grande sogno: fare il calciatore. Quel sogno Denis lo aveva chiuso in una valigia e da Boccaleone di Argenta, il suo paese natale in provincia di Ferrara, lo aveva portato con sé a Cosenza. E a 27 anni Denis aveva tutto: una carriera da sogno, una ragazza che voleva sposare nel suo paese e una Maserati. Da lì in poi, l'incubo. Il 18 novembre 1989 Denis viene trovato morto sulla strada statale 106 Jonica di Roseto Capo Spulico in provincia di Cosenza. Denis era morto. E non per un tragico incidente, non per colpa del destino, ma per un "suicidio".

Inspiegabile, agli occhi di chiunque conoscesse Denis. Impossibile, per il padre Domizio, la madre Maria e la sorella Donata. Assodato per l’ex danzata di Denis, Isabella Interno?, e per il conducente del camion, Raffaele Pisano. E? sulla base della loro testimonianza che la drammatica fine di Denis e? stata catalogata come suicidio, perché Denis si sarebbe buttato tra le ruote di un camion che l'avrebbe trascinato per circa 60 metri.

L'indagine fu archiviata, ma l'ipotesi di suicidio non è mai stata ritenuta credibile, tanto che è stata autorizzata la riesumazione del corpo di Denis, che ai tempi non presentava nessuna ferita compatibile con la versione dell'incidente, così come non era sporco di fango, nonostante la pioggia e le pozzanghere presenti sul luogo del rinvenimento.

PRESENTAZIONE
Oltre l'indizio è stato presentato il 22 maggio a Roma presso la Biblioteca L'Angelica di Piazza S.Agostino in Roma, alla presenza dell'autrice, del giornalista e autore televisivo Gianluigi Nuzzi, dell'ex avvocato della famiglia Bergamini Eugenio Gallerani, del criminologo Francesco Bruno. Ha moderato Gabriele Ziantoni e l'attore Massimiliano Buzzanca ha letto alcune pagine significative del libro dedicato a questo ragazzo mai dimenticato anche dai suoi tifosi che gli hanno dedicato la curva sud dello stadio Gigi Marulla.

Alla presentazione Marco Matteoni della Società di investimenti Marco Matteoni Group srl, l’attrice Camilla Ferranti, l'avvocato Claudio Galoppi, l'esperto di pubblica amministrazione Nicola Mercurio, l'onorevole Gianni Sammarco gli ideatori dell'evento Giorgia Venturini, responsabile eventi della Macchioni Communications Carpe Diem insieme a Monica Macchioni editore di Male Edizioni.

Oltre l'indizio è acquistabile in formato digitale per Kindle oppure in formato cartaceo. Per maggiori informazioni www.male-edizioni.it

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta