Gli standard per la catena di custodia

Più informazioni su: catena di custodia -

Categoria: Lavoro | Giovedì 16 Luglio 2020, Le richieste di questa tipologia di certificazioni è in aumento. In quanto in passato capitava spessissimo che le organizzazioni produttrici secondo determinati standard di certificazione non potevano assicurarne il rispetto dei requisiti in quanto gli attori successivi della filiera non adottavano nessun pari standard.

Questo gravava non solo sulla certezza di custodia sull’alimento e o sul servizio. Ma rendeva nulli gli impegni delle organizzazioni produttrici. Un poco come avviene con le aziende certificate con gli standard di certificazione Brc, Ifs ed Fssc 22000 che si trovano a non essere seguiti da dei fornitori di servizi con pari requisiti.

Per esempio per la logistica con standard di certificazione Ifs Logistics, Brc Storage & Distribution, Fssc 22000 per la Logistica, ecc…

Quali sono i casi più comuni dove possiamo trovare l’applicazione e la certificazione di standard per la catena di custodia? Gli standard per la catena di custodia più conosciuti sono:

Certificazione Global Gap. Lo standard riconosciuto da GFSI del comparto ortofrutticoli, zootecnico e ittico che applica la catena di custodia a tutti gli attori;
Certificazione MSC. Lo standard della sostenibilità applicabile all’area della pesca;
Certificazione FSC. Lo standard che si occupa della filiera sostenibile del legname;
Certificazione della Catena di Custodia per i dati dei laboratori prova. Lo standard che viene utilizzato per garantire la catena di custodia dei dati per i laboratori prova Iso 17025;
Certificazioni varie inerenti alla certificazione della filiera degli allevamenti. Che possono comprendere filiere senza utilizzo di antibiotici, biologiche e o con disciplinari privati.
Gli standard per la catena di custodia possono anche essere inseriti in altri schemi di certificazione. Come per esempio il modulo aggiuntivo della catena di custodia della certificazione Global Gap nello standard di certificazione Brc...

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta